24 settembre 2012 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro, Società

Un simposio Internazionale sulla Fragola “annuncia” Macfrut 2012

Dal 2000 al 2008 aumento della produzione del 24%, superando i 4 milioni di tonnellate

Il mondo è goloso di fragola. Per questo occorre esaminarla molto attentamente, e questo ne ha fatto una fra le specie frutticole più studiate. La ricerca di nuovi genotipi o cultivar è tesa all’esigenza di migliorare le caratteristiche organolettiche, le capacità di resistenza, quelle di maggior produttività e di più lunga conservazione.

Tutto ciò ha portato ad un forte sviluppo: dal 1980 al 2000 la produzione mondiale di fragole è aumentata dell’83% oltrepassando i 3 milioni di tonnellate e dal 2000 al 2008 si è registrato un ulteriore aumento del +24%, portando a superare i 4 milioni di tonnellate.

Del prodotto mondiale, 1,5 milioni di tons proviene dall’Europa (35% del totale) seguita dall’America del nord con il 29,1% e dall’Asia (18,5%), minori quantità per America Latina, Africa ed Oceania.

Il Simposio Internazionale sulla Fragola organizzato con il coordinamento di Walter Faedi, è l’ “anteprima” di MACFRUT e si svolge nella Sala Europa del Centro Congressi di Cesena Fiera. La sessione mattutina affronta gli aspetti del post raccolta della fragola: la commercializzazione, il marketing, ecc, attraverso le esperienze di alcuni Paesi e di vari esponenti della GDO mondiale. Nel pomeriggio verranno illustrate prospettive e novità di numerosi Paesi fra cui Turchia, Usa e Cina.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.