14 settembre 2012 - Cesena, Società

Pronto il secondo corridoio pedonale in piazza del Popolo

Renderà il passaggio più agevole per chi si sposta in carrozzina o ha difficoltà motorie

Piazza del Popolo diventa ancora di più a misura di pedoni, ciclisti, carrozzine. Sono terminati (con una settimana di anticipo sulla tabella di marcia) i lavori per la realizzazione del secondo ‘corridoio’ pedonale, che si affianca al suo ‘gemello’ costruito sull’altro lato della piazza nell’estate del 2009.  Questo pomeriggio la presentazione ufficiale dell’opera, alla presenza del Sindaco Paolo Lucchi, degli Assessori Simona Benedetti, Maura Miserocchi, Matteo Marchi, Carlo Battistini. Presenti anche rappresentanti del mondo del volontariato impegnati sul fronte della disabilità e delle associazioni degli ambulanti.

 

Il nuovo percorso, lungo circa 120 metri per una larghezza di 1,20 metri, corre sul versante che costeggia il Palazzo comunale e le mura della Rocca.

Per la sua pavimentazione sono stati usati grandi lastre in arenaria di 60x30 cm (in sostituzione dei ciottoli)  e cubetti di 15x15 cm (al posto del selcio squadrato). Sia le lastre che i cubetti hanno il piano calpestio fiammato, in modo da essere antisdrucciolevoli, e le fughe sono di 5 mm per ridurre la discontinuità nella superficie. Nelle parti in cui il percorso si sovrappone alla canaletta di scolo le lastre poste nella mezzeria del percorso sono lievemente scavate

Per garantire la migliore resistenza al carico dei mezzi pesanti in transito, al disotto del percorso è realizzata una soletta di cemento armato spessa 20 cm. Da sottolineare che durante i lavori si è provveduto anche a smontare e rimontare la pavimentazione esistente in ciottoli sui due fianchi del percorso, in modo da raccordare la quota del nuovo pavimento con l’intorno.

Il costo complessivo dell’intervento, affidato alle ditte Edilturci e PPG, ammonta a 100mila euro.

 

Con il completamento di quest’opera, già da sabato 15 settembre tornano al loro posto gli operatori ambulanti di piazza del Popolo che durante i lavori si erano trasferiti in via IX febbraio.

Tornano quindi alla normalità anche la circolazione e la sosta nella zona di via IX Febbraio e via Porta Fiume. Il ripristino è già stato effettuato; rimane comunque valido fino a lunedì 24 settembre il contrassegno di sosta gratuita nei parcheggi a pagamento della “zona 9” ritirato dai residenti presso gli uffici comunali.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.