12 settembre 2012 - Cesena, Agenda, Cronaca, Cultura, Società, Spettacoli

Torna la "Notte Bianca della fotografia"

L'appuntamento è per sabato 15 settembre nel centro storico di Savignano sul Rubicone a partire dall'imbrunire per non perdere neanche uno degli eventi in programma nelle vie e piazze cittadine: concerti, performance, intrattenimenti ed eventi vari avranno il loro momento clou nel concerto dei “Regina”, la migliore cover band dei Queen con il loro tributo musicale (ore 23). A corollario, in Corso Perticari dalle ore 22.30 il Central Night Tour, animazione musicale, dj set e “i Fest and Label-Enne t-shirt zone”, creazioni a mano con raffigurazioni legate all'evento t-shirt. Dalle ore 22 il al comparto Ghigi saranno protagonisti i “Sunburst”, in concerto accompagnati da rappresentazioni visive. Alle 23 in piazza Amati i “Teenage Wasteland” si esibiranno in concerto e, a seguire, dj set. Musica dal vivo anche in piazza Castello con i “Black Mama & the Groove”.

Attesissimi anche gli altri eventi, a partire dalle mostre e dalle performance della rassegna SI FEST OFF, sezione fotografica alternativa e indipendente del SI Fest a cura del Circolo Fotografico Cultura e Immagine con la direzione artistica di Tomas Maggioli. L'idea è di offrire ai fotografi un luogo, uno spazio ed un tempo, seppure limitati, che possano tradursi in “occasione” per incontrare, anche se una modalità OFF, Savignano sul Rubicone e il SI FEST OFF con tutti i suoi ospiti e visitatori: in programma 23 autori che proporranno in 14 siti espositivi del centro storico, eventi videoproiezioni, mostre, installazioni.

Al circuito “Off” si aggiungono le proposte della No Panic Therapy, appuntamento ormai tradizionale per il SI Fest a cura di Chico De Luigi che abiterà il Borgo San Rocco con un programma di eventi : il NoPanic Meeting (ore 17) con Settimio Benedusi e Toni Thorimbert&special guest; il NoPanic Party (ore 22) in collaborazione con Dissonanze e Sidro. In programma il giorno dopo (domenica 16 settembre ore 15) il NoPanic Workshock.

Novità del 21esimo SI Fest, la grande fotografia collettiva dilatata nel tempo e nello spazio che prenderà vita grazie a “City calling”, the Instant Mobile Photo Exhibit, un progetto di Patrizia Giambi, Tullio Giambi e Riana Rocchetta che consentirà a chiunque fosse interessato di partecipare all'evento fotografico in tempo reale inviando le proprie fotografie con smartphone. Le foto saranno visualizzate in tempo reale nello slide show che scorrerà a ciclo continuo durante il festival. Per partecipare basterà registrarsi sul sito www.citycalling.it.

 

Tutti gli eventi del Si Fest Off e della Notte Bianca sono a ingresso libero; durante la Notte Bianca per la fotografia gli esercizi commerciali del centro storico resteranno aperti e sarà possibile visitare le mostre in programma al festival fino alle ore 01.00. Alle mostre del Si Fest si accede con un biglietto unico e cumulativo di 7 euro.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.