“Sulle Note del Rispetto”

Letture e Musica contro la violenza sulle donne

Giovedì 19 luglio, alle ore 21, il Chiostro delle Palme del Centro Culturale San Biagio ospiterà Sulle Note del Rispetto, una serata di musica e letture interamente dedicata al drammatico e attualissimo tema della violenza sulle donne; un evento in ricordo delle quattro donne uccise nel cesenate, dal 2010 ad oggi, per mano dei loro uomini, e di tutte le donne di ogni età che ogni giorno, nel nostro paese, sono vittime della violenza maschile. I dati danno i brividi: dall’inizio dell’anno, in Italia, sono 70 le donne uccise per mano di uomini, spesso per un deviato e malsano concetto di possesso.

È quindi importante riunirsi e discutere di questa tremenda piaga, che troppo spesso si nutre dell’indifferenza di una società incapace di essere vigile e opporsi con fermezza a questi intollerabili atti di violenza. Durante la serata, le musiche de I Solisti della Filarmonica Malatestiana, intervallate alle letture di brani letterari fatte dalle Donne del Forum di Cesena, saranno il mezzo per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del rispetto per le donne, per promuovere un’educazione alle relazioni evoluta e civile, in cui il proprio partner sentimentale non sia visto come un oggetto da possedere, bensì come una creatura altra da sé e pienamente libera di scegliere. L’arma scelta per questa battaglia per la civiltà nei rapporti tra uomo e donna è la parola, una parola che si oppone al femminicidio, che parla di pace e che pretende parità e rispetto tra uomini e donne.

La serata è promossa dall’Assessorato alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena in collaborazione con Forumdonne e con il contributo di FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), l’Associazione Perledonne di Cesena e dall’Associazione Musicale Cesenarmonica. Durante la serata, verrà distribuito un piccolo omaggio floreale gentilmente offerto dall’Azienda Floricoltura Magnani.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.