14 luglio 2012 - Cesena, Cronaca, Cultura, Società, Spettacoli

"Io sono Li" di Andrea Segre vince il Premio Monty Banks

La giuria ha segnalato inoltre "i primi della lista" di Roan Johnson

 

Ha conquistato tutti, pubblico e critica. Il film vincitore della seconda edizione del Premio Monty Banks - concorso nazionale dedicato alle opere prime che si è volto all’interno della rassegna Piazze di Cinema, in programma a Cesena dal 5 al 14 luglio -  è Io sono Li di Andrea Segre, produzione italo francese del 2011 con Zhao Tao, Rade Serbedzija, Roberto Citran e Giuseppe Battiston.
La giuria del Premio Monty Banks - composta dal regista Gianluca Maria Tavarelli, dal direttore della fotografia Roberto Forza, da Sibylle Righetti, autrice e documentarista, dal produttore Gianluca Arcopinto e dalla poetessa e critica d’arte Sabrina Foschini - ha scelto all’unanimità questa pellicola “per la poesia che coniuga la diversità di due esilii differenti nel tempo e nella storia. Per la luce crepuscolare che unisce le fiammelle votive ai bagliori metallici delle insegne dei bar e la perfetta definizione dei personaggi, che mescolano le loro solitudini senza mai arrivare ad unirle”.

Il film di Segre si è aggiudicato il premio della critica e anche il Premio del Pubblico, assegnato ex aequo con Scialla! di Francesco Bruni. Per entrambi i film il pubblico di Piazze di Cinema ha espresso un alto gradimento, assegnando a tutti e due un voto medio di 4,3 punti su 5.

La giuria del Premio Monty Banks ha inoltre attribuito, a maggioranza, una segnalazione a I primi della lista di Roan Johnson, un film “che supera la consueta ed ‘eroica’ nostalgia per l’impegno politico degli anni ’70, proponendo un terzetto di antieroi che, vittime di un comico e paradossale fraintendimento, mettono in luce l’ambiguità e il clima tra tensione ed entusiasmo, di un periodo storico che continua a nutrire i sogni dei contemporanei”.

Le premiazioni del concorso si tengono sabato 14 luglio alle 21 in Piazza del Popolo, in occasione della serata conclusiva di Piazze di Cinema, la grande “festa del cinema in piazza” realizzata grazie all’importante contributo della Regione Emilia Romagna, del Gruppo Hera e del Gruppo Amadori, della  Cassa di Risparmio di Cesena e Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e di Babbi Concessionaria.
 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.