1 luglio 2012 - Cesena, Cronaca, Cultura, Società

Gran finale per Cesena Cammina

Stagione da record: in 9 mesi percorsi 729 km con il coinvolgimento di 35mila persone

Gran finale con pizzata, nella serata di venerdì 28 giugno, alla presenza del Sindaco Paolo Lucchi e dell'Assessore per il benessere dei cittadini Simona Benedetti dell’attività 2011-2012 di “Cesena Cammina”. Si tratta, come é noto,delle camminate ad andatura veloce e normale che, per tutto l'anno, hanno caratterizzato la nostra città, divenendo un vero e proprio fenomeno di moda. Basti pensare che dal 9 settembre (data di inizio delle camminate) al 28 giugno (ultima impresa, compiuta da 115 persone, nonostante in concomitanza si disputasse la partita di Germania-Italia di calcio) sono stati ben 35.000 cesenati che si sono dati appuntamento di fronte all'Ippodromo per muoversi a piedi lungo le strade della nostra città.  Nei 71 appuntamenti bisettimanali che si sono svolti in questo arco di tempo, con ogni clima e temperatura (unica, comprensibile sospensione durante il periodo del ‘nevone’) i camminatori di Cesena hanno percorso complessivamente 729 chilometri. Mediamente, ogni sera sono stati ‘macinati’ più di 10 km in circa 1 ora e 45 minuti. Altissima, come si diceva, la partecipazione, con una presenza media di 490 persone, ma con punte che spesso hanno superato quota 800. Il record assoluto è stato toccato il 29 maggio, quando sono stati 1250 a mettersi in marcia. E tutte le volte a fare da ‘angeli custodi’ in queste spedizioni ci sono stati i soci CAI della Sezione di Cesena, che hanno provveduto a definire i percorsi e a sorvegliare sulla sicurezza del gruppone.

Il Sindaco e l'Assessore Benedetti hanno "ringraziato tutti i camminatori per aver svolto un'attività fisica che li ha certo gratificati personalmente ma che ha anche consentito a tutti noi di vivere un fenomeno nuovo, ormai di moda, utile ad apprezzare la nostra città in un clima di benessere fatto di attività fisica e socializzazione gioiosa ".

Al termine il Sindaco ha voluto simbolicamente riconoscere lo sforzo delle guide del CAI cesenate alle quali si deve la gestione di "Cesena cammina". Ad ognuno di loro, a partire dalla Presidente Pasqua Presepi e da Ercole "Diego" Brighi, il Sindaco ha regalato una spilla raffigurante il gonfalone della nostra città definendoli "ambasciatori del benessere e della serenità di Cesena".

L'attività di Cesena Cammina, che è completamente gratuita ed organizzata anche con la collaborazione dell'Ausl di Cesena ed in particolare del dottor Mauro Palazzi, riprenderà a settembre e sarà identificata, come è stato richiesto nel corso della pizzata, da un apposito cartello posto a cura del Comune.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.