28 giugno 2012 - Cesena, Agenda, Cronaca, Cultura, Eventi, Società

Presentazione del volume “Carte d’amore”

A Cesena il libro incentrato sulla contessa Silvia Baroni Pasolini Zanelli

Si intitola “Carte d’amore – La contessa di Villa Silvia: un’intellettuale fra Cesena e l’Europa” il libro di Antonella Casalboni che sarà presentato a Villa Silvia venerdì 29 giugno, alle ore 17.15.

All’incontro, oltre all’autrice, interverranno l’Assessore alla Cultura Elena Baredi e il professor Gian Mario Anselmi, direttore del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna. A fare da padrona di casa e moderatrice Ines Briganti, nelle vesti di componente della Commissione Cultura dell’Ammi (Associazione Musica Meccanica Italiana).

Protagonista del libro e dell’incontro la contessa Silvia Baroni Pasolini Zanelli, nota fino ad ora solo come l’ultima amica e confidente di Giosuè Carducci. Ma il volume di Antonella Casalboni, pur prendendo le mosse dal carteggio fra Silvia e il Poeta, ci rivela una figura dalla personalità complessa e affascinante. Non una donna ‘di contorno’, ma una presenza di primo piano nel contesto culturale degli ultimi decenni dell’Ottocento in diverse città italiane e, soprattutto, nella Romagna postunitaria.

Nell’occasione sarà possibile anche visitare la camera del Carducci, rimasta intatta per esplicito volere della contessa Silvia. Nel suo testamento, infatti, ella incluse un legato che imponeva di “lasciare intatta la camera del Carducci, a pena di caducità”.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.