27 giugno 2012 - Cesena, Cronaca, Cultura, Società

Consegna del premio Veggiani: il vincitore è uno studente di 3^ Media

A Diego Canali il riconoscimento istituito dal Rotary Club Valle del Savio

Il Premio “Antonio Veggiani”, istituito dal Rotary Club Valle del Savio e giunto alla sua Nona edizione, è stato vinto quest’anno dallo studente Diego Canali, della 3^ B della Scuola Media “Filippo Zappi” dell’Istituto Comprensivo di Mercato Saraceno.

Il Premio, intitolato all’illustre mercatese che delle scienze ambientali e mineralogiche fece una ragione di vita, è rivolto ogni anno agli studenti delle scuole medie di tutta la Vallata del Savio, al fine di sensibilizzare gli studenti sui temi ecologico-ambientali e far loro conoscere gli aspetti e le caratteristiche naturali di questa vallata.

 

Ecco il tema sul quale era incentrato quest’anno il Premio: “In questi ultimi anni inondazioni ed alluvioni di forte intensità sono aumentati in frequenza, verosimilmente a causa del cambiamento del clima (riscaldamento globale), provocando un sensibile inasprimento dei fenomeni di dissesto idrogeologico del territorio; in particolare nel 2011 in varie aree del nostro paese (Cinque terre, Genova, Calabria, Sicilia ecc…) si sono verificati gravi disastri ambientali con ingenti danni alle cose e perdite di vite umane. Le cause “naturali” di questi dissesti sono molteplici (precipitazioni intense in brevi periodi, morfologia e struttura del territorio, sua natura geologica, configurazione idrografica, ecc…) ma un fatto sostanziale è anche un errato e/o troppo intenso uso del territorio (iperantropizzazione). Approfondisci cause, effetti e rimedi di queste fenomenologie che vanno sotto il nome di “rischio idrogeologico”.

 

Il presidente della Commissione giudicatrice per assegnare il Premio era Luca Abbondanza, la commissione era composta dal prof. Augusto Fabbri, dal prof. Pietro Castagnoli e dal prof. Guglielmo Poggioli.

 

La cerimonia di consegna del Premio, che consisteva anche in un assegno di 1000 euro per la Scuola vincitrice e di 500 euro per il ragazzo vincitore, è avvenuta nei giorni scorsi presso la Biblioteca comunale di Mercato Saraceno, intitolata proprio ad “Antonio Veggiani”. Erano presenti, oltre alla commissione: Gustavo Baronio, presidente del Rotary Club Valle del Savio; i dirigenti del Club; la vedova di Antonio Veggiani; Patrizia Comandini, per l’Istituto scolastico Comprensivo mercatese; Monica Rossi, assessore alla Scuola del Comune di Mercato Saraceno

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.