19 giugno 2012 - Cesena, Agenda, Cronaca, Cultura, Eventi, Società

Una mostra dedicata ai trenini d’epoca e ai giocattoli del passato

A disposizione dei bambini un plastico per giocare

Uno spazio dedicato all’esposizione di modellini d’epoca e giocattoli vintage, un allestimento che riporta in vita i trenini del tempo passato insieme alle vecchie riproduzioni di camion, aeroplani, automobili: questa l’iniziativa promossa da Memorabilia - Associazione amici dei giocattoli in occasione della Fiera di San Giovanni. La mostra, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e dedicata al ricordo del grande scultore cesenate Ilario Fioravanti, sarà ospitata in alcuni spazi messi a disposizione dal negozio “Il bosco incantato” in via Albizzi n. 7 e rimarrà aperta tutti i giorni dal 21 al 24 giugno, dalle ore 17 alle ore 24. Ingresso a offerta libera.

L’esposizione sarà arricchita da una ricca gamma di libri, cataloghi e riviste d’epoca con tantissime informazioni riguardo a modellini e giocattoli da mezzo mondo ed è rivolta a tutti: dal semplice curioso all’appassionato di modellismo fino all’esperto antiquario. A curare la mostra, il collezionista e restauratore Paolo Fioravanti, che guiderà i visitatori alla scoperta di un mondo a volte dimenticato, ma che rappresenta una grande risorsa culturale e che grazie a un paziente lavoro di ripristino è stata riportata a nuova vita. E sei i bambini di ieri visitando la mostra si perderanno nei ricordi della loro infanzia, per i bambini di oggi ci sarà la possibilità di giocare con un plastico tutto per loro, con due trenini elettrici funzionanti.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.