Celestiali suggestioni, stellate emozioni

Prima edizione dell’evento che coinvolgerà le terme di Bagno di Romagna, Castrocaro e Fratta

Da Salsomaggiore a Riccione, 25 località in tutta l’Emilia-Romagna, di cui 3 nella Provincia di Forlì-Cesena , Bagno di Romagna, Castrocaro Terme e Fratta Terme di Bertinoro,  a partire dal crepuscolo s’illumineranno d’azzurro, il colore dell’acqua,  dando vita sabato 16 giugno alla notte celeste.

 L’evento è stato ideato dall’Unione di prodotto regionale ‘Terme, salute e benessere’ in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna e con il Coter (Consorzio termale Emilia Romagna). Il progetto è stato sostenuto in gran parte dall’Unione di prodotto ‘Terme, salute e benessere’ e dalla Provincia di Forlì-Cesena, e supportato dai Comuni e dagli stabilimenti termali del territorio.

L’obiettivo è far vivere un evento davvero speciale, che faccia conoscere le Terme del territorio non solo come centro di cure per il ripristino della salute fisica, ma anche come centro di benessere per il corpo, per la mente e per lo spirito, proprio come le concepivano gli antichi Romani, che le frequentavano quotidianamente: “mens sana in corpore sano”. Un benessere, quindi, contemporaneo, ma dalle radici che si perdono nell’antichità. E un benessere dai ritmi “slow”.

Fare sistema, fare rete, collaborare insieme, pubblico e privato, per condividere un progetto non solo di promo- commercializzazione delle nostre Terme , ma anche di valorizzazione del nostro splendido territorio e di tutte le sue eccellenze: paesaggistiche, storico-artistiche, enogastronomiche.

Eccellenze mai abbastanza conosciute e valorizzate.

Le località della nostra provincia di Forlì-Cesena coinvolte nella singolare iniziativa , Bagno di Romagna, Castrocaro Terme e Fratta Terme di Bertinoro, proporranno, ciascuna con le proprie peculiarità e suggestioni,  una dimensione d'incanto e di piacevolezza attraverso l’atmosfera delle “Terme magiche”, grazie a giochi di luci, improvvisazioni teatrali, giocolieri, mangiafuoco, candele, profumi , sapori dei prodotti tipici e tanta musica dal vivo.

La bellezza a 360 gradi dei luoghi e la qualità dei prodotti del territorio si sposano all'eccellenza dell'offerta termale e di benessere: cene stellate con menu a base di enogastronomia territoriale;  musica all'interno dei borghi e dei centri storici,  sulle eleganti gradinate dei Grand Hotel, nel verde dei giardini dei centri termali;  proposte di passeggiate serali e notturne; gli artisti di strada; gli Gnomi del bosco... per arrivare amezzanotte, quando, con un'iniziativa che coinvolgerà  in simultanea tutte le località termali dell’Emilia-Romagna, il cielo si riempirà di luci, grazie al lancio di palloncini azzurri luminosi. Ogni stabilimento termale rimarrà aperto oltre la mezzanotte - fino all’una di notte per la precisione - offrendo trattamenti benessere, offerte speciali e pacchetti soggiorno “all inclusive”.

“La nostra regione può vantare un sistema turistico d’eccellenza, che fa fatto e sta continuando a fare un positivo percorso di crescita e di innovazione.  Nel realizzare La Notte Celeste, ogni località è riuscita a fare sistema, mantenendo la sua identità culturale, fatto  molto importante, che dimostra la piena riuscita di questo progetto d’integrazione” ha dichiarato in conferenza stampa una soddisfatta e sempre “operativa” Liviana Zanetti , Presidente dell’Apt Emilia- Vicesindaco del Comune di bagno di Romagna e Assessore delegato a Turismo e Termalismo e alle nuove tecnologie.

Senza dimenticare che,  per dirla con Goethe, “Tutto nasce dall’acqua e tutto è mantenuto in vita dall’acqua”.

 

(Chiara Macherozzi)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.