22 maggio 2012 - Cesena, Cronaca, Cultura, Società

Torna “Estate Attivi!”: da oggi aperte le iscrizioni

Una vacanza diversa, all’insegna dell’impegno civile volontario

Anche nell’estate 2012 torna “Estate Attivi!”, l’iniziativa messa a punto dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Cesena per promuovere fra i ragazzi cesenati l’esperienza dell’impegno civile volontario. Dal 11 giugno al 28 agosto, chi lo vorrà, potrà sperimentare una vacanza diversa, passando un periodo d’impegno di 14 o 28 giorni presso alcuni servizi pubblici o attività di pubblica utilità svolte da realtà associative. Nei giorni scorsi è stata inviata una cartolina informativa su “Estate Attivi!” a tutti i giovani fra i 16 e 18 anni e già da oggi, martedì 22 maggio, è possibile dare la propria adesione all’Informagiovani, scegliendo fra un ampio ventaglio di opzioni: assistere gli animatori dei centri estivi, fare da guida ai turisti, dare una mano nei servizi della Mediateca, e molto altro ancora.

 

“Estate Attivi nasce dal duplice obiettivo di spronare i giovani a mettersi in gioco e tramandare loro la cultura del volontariato; due elementi che irrobustiscono quei rapporti di collaborazione che da sempre definiscono la storia della nostra città e della nostra regione”-sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche Giovanili Matteo Marchi-“fare qualcosa per gli altri non può altro che giovare alla vita della comunità oltre che a sé stessi, alle proprie capacità e competenze. La nostra speranza è di replicare il successo che l’iniziativa ha avuto lo scorso anno, con 154 giovani partecipanti entusiasti”.

 

Ogni progetto avrà una durata di due settimane (eventualmente replicabili) e prevede un impegno massimo di 20 ore settimanali. In cambio del loro impegno, i partecipanti riceveranno un buono per l’acquisto di libri o altro materiale di cancelleria da spendere presso librerie convenzionate di Cesena. L’elenco completo dei progetti può essere consultato sul sito dell’Informagiovani all’indirizzo www.informagiovanicesena.it.

 

Per iscriversi o per saperne di più si può contattare l’Informagiovani del Comune di Cesena (tel 0547/356228) aperto nelle mattinate dal martedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.30 (fino alle 13 il mercoledì) e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle ore 15.30 alle ore 19.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.