2 maggio 2012 - Cesena, Cronaca, Politica, Società

Lucchi e gli stipendi della dirigenza Hera

Natascia Guiduzzi (Mov 5 Stelle), chiede al Sindaco di relazionare sulle politiche di remunerazione

Il 18 aprile il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi mandava alla stampa la notizia di una sua lettera indirizzata ai vertici di Hera, in particolare al Presidente Tommaso Tommasi di Vignago e all'amministratore delegato Maurizio Chiarini nella quale “considerando il clima di crisi del Paese e le indicazioni del Governo, lo invita a proporre al consiglio d’amministrazione la diminuzione dei compensi degli amministratori”.
"Ricordiamo ai lettori che il Presidente di Hera hanno percepito nel 2011 uno stipendio di 475.000 euro e l'amministratore delegato Maurizio Chiarini di 518.000", puntualizza Natascia Guiduzzi, capogruppo comunale del MoVimento 5 Stelle, che prosegue: "Il compenso dei Consiglieri invece di aggira mediamente sugli 80.000 euro. Compensi che spesso si vanno ad aggiungere ad altri compensi, perchè, almeno nei casi dei consiglieri, gli stessi ricoprono più incarichi in società diverse, società spesso in conflitto di interessi le une con le altre".
L'esponente dei grillini sostiene che la richiesta di riduzione dello stipendio sia non solo condivisibile ma anche auspicabile, "E' palese che il consiglio di Amministrazione di Hera vada profondamente riformato e chiedere la diminuzione degli stipendi dei vertici Hera ci sembra un buon inizio", spiega Guiduzzi.
Il 27 Aprile si è tenuta l'assemblea Ordinaria del gruppo con all'ordine del giorno la “deliberazione in merito alla politica di remunerazione”: "purtroppo sul sito di Hera non è possibile accedere al Rendiconto Sintetico delle votazioni e quindi non è possibile sapere se le buone intenzioni del nostro sindaco si siano poi tradotte in atti concreti", va avanti il consigliere Guiduzzi, "siamo pertanto a chiedere, e lo facciamo a mezzo stampa in quanto pensiamo che questi siano argomenti di interesse generale, se Paolo Lucchi a nome della città di Cesena, ha chiesto la diminuzione degli stipendi d'oro dei vertici Hera e se questo si è poi tradotto in qualche deliberazione esecutiva".
L'esponente dei grillini conclude chiedendo al Sindaco Lucchi di relazionare, in futuro, l'esito di queste assemblee "in segno di rispetto ai suoi cittadini - precisa Guiduzzi - e in nome della trasparenza che tanto si vanta di avere"

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.