23 aprile 2012 - Cesena, Cronaca, Sanità, Società

Cinque nuove farmacie a Cesena: ecco dove sorgeranno

La Giunta di Cesena ha approvato la collocazione dei nuovi presidi sul territorio

E’ destinato a crescere il numero delle farmacie di Cesena: alle 24 attuali presto se ne aggiungeranno altre cinque. A stabilirlo le norme relative al potenziamento del servizio di distribuzione farmaceutica contenute nel decreto ‘Cresci Italia’, che ha aumentato il numero delle autorizzazioni, prevedendo la presenza di una farmacia ogni 3300 abitanti (in precedenza il rapporto era di una ogni 4000).

Prendendo atto di questa direttiva, la Giunta di Cesena ha approvato la delibera che indica le zone in cui collocare le nuove farmacie.  

“Ne abbiamo determinato l’ubicazione – specificano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche per il benessere dei cittadini Simona Benedetti – sulla base del confronto proficuo e condiviso con l’Azienda Usl e l’Ordine dei Farmacisti della Provincia, a cui, nell’ambito del tavolo di concertazione con le categorie dei farmacisti istituito nel 2010, hanno preso parte anche i rappresentanti di Federfarma. Fra i criteri utilizzati, abbiamo prima di tutto considerato la popolazione presente nelle varie zone e la sua dislocazione territoriale, per fare in modo di garantire l’accessibilità al servizio a tutti i cittadini, compresi quelli che vivono in aree meno popolose. Ma si è tenuto conto anche delle previsioni di incremento abitativo legate ai piani urbanistici di futura attuazione, della viabilità esistente nella zona e, non ultimo, del fatto che siano già presenti o meno altre farmacie”

 

Sulla base di questi elementi, le cinque nuove sedi farmaceutiche sono state assegnate alle seguenti zone:

  • Sede farmaceutica n. 1:Via Cavalcavia dall’incrocio con Via Venezia in direzione di Via Madonna dello Schioppo; Via Madonna dello Schioppo dall’incrocio con Via Cavalcavia fino all’incrocio con Via Ceccaroni Cambivoglia (Ex Mercato Ortofrutticolo – futuro quartiere Novello)
  • Sede farmaceutica n. 2:Via Arturo Carlo Jemolo, Via Salvatore Quasimodo,  Corte Cesare Zavattini,   Via Umberto Saba  e vie limitrofe (Ex Zuccherificio)
  • Sede farmaceutica n. 3: Via Leopoldo Lucchi, Via Giovanni Cappelli (Montefiore)
  • Sede farmaceutica n. 4:Via Romea dalla Rotonda Pasquale Rosati in direzione S. Vittore, Via S. Vittore fino alla Rotonda San Vittore (Borgo Paglia – Tipano - San Vittore)
  • Sede farmaceutica n. 5:Via Emilia Ponente dall’incrocio con Via Ceriana in direzione Forlì fino alla Rotonda Diegaro (Diegaro).
  •  

Tutte saranno classificate come farmacie urbane.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.