2 aprile 2012 - Cesena, Cronaca, Politica, Società

Viabilità "irrazionale" a Cesenatico, il PLI critica le variazioni

Famiglini: "il percorso realizzato è talmente contorto e confuso"

Irrazionale e controproducente la progettazione della nuova viabilità di Viale Trento: lo sostiene il PLI di Cesenatico che critica per giunta la realizzazione di una “gimcana” attorno a piazzetta tra via Travisani e via Ricci. “Innanzitutto il percorso realizzato è talmente contorto e confuso che gli automobilisti rischiano seriamente di  commettere qualche incidente dato che nessuno, soprattutto se non residente a Cesenatico,  si aspetterebbe mai di incappare improvvisamente di fronte ad una tale contorsione viaria degna solo di qualche spericolato acrobata della viabilità – commenta Axel Famiglini, segretario comunale del Partito Liberale Italiano di Cesenatico - In secondo luogo un tracciato così progettato, una volta andato a regime, rischia di produrre solamente un'ulteriore congestione del traffico incanalando mezzi ed automezzi in quello che non è altro che un vero e proprio collo di bottiglia  dato che si pretende di indirizzare i veicoli verso tratti di strada che non sono nati per  sostenere il traffico di viale Trento garantendo un'adeguata scorrevolezza al flusso in transito”.

La “rotonda” di forma ellittica, secondo i liberali, sarebbe decentrata rispetto all’asse viario principale, e altre dovrebbero essere le soluzioni per rispondere alle reali esigenze espresse dai cittadini in tema di sicurezza e congestione del traffico.

“Così facendo purtroppo si creano ulteriori difficoltà agli automobilisti e si genera un evidente malessere a carico dei residenti confermando una sorta di continuità ideale con le precedenti amministrazioni proprio sul tema dell'uso, a volte improprio, dello strumento della rotonda in ogni genere di problematica legata al traffico. Pertanto ci associamo a coloro che in queste ore stanno chiedendo con forza un passo indietro alla amministrazione comunale con il fine di ripristinare la precedente viabilità lungo viale Trento”, conclude Famiglini

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.