23 febbraio 2012 - Cesena, Agenda, Cronaca, Cultura, Eventi

Il Marzo delle donne, III^ edizione /2

 

 

Cinema

E’ dedicata a "L'altro volto delle donne"  – e quindi a buon diritto inserita nel programma del Marzo delle donne –  la  rassegna Cinemanimamente, che giunge quest’anno alla nona edizione. Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, dal Ser.T ASL di Cesena e dall’Associazione l’Aquilone di Iqbal, e promossa in stretta collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna e l’Associazione Universitaria Analysis, la rassegna ripropone la formula consolidata negli anni passati, con la presentazione di alcuni dei più recenti film italiani e un successivo momenti di approfondimento che vede i registi dialogare con psicologi ed esperti e con il pubblico. La rassegna prenderà il via lunedì 27 febbraio, alle 21, al Cinema San Biagio con “Il mio Domani” di Marina Spada e proseguirà nei lunedì successivi con “La Kriptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo (5 marzo), “Maternity Blues” di Fabrizio Cattani (12 marzo) e “Maledimiele” di Marco Pozzi (19  marzo). Ingress 5 euro - ridotto studenti 3 euro

 

Scienza

Il Marzo delle donne rende omaggio a una delle più grandi scienziate dell’età moderna: Maria Sklodowska Curie, pioniera degli studi sulla radioattività e unica donna ad avere vinto il premio Nobel due volte, e in due settori differenti (fisica e chimica). Lo fa con una mostra fotografica che ne ripercorre la  vicenda e che sarà allestita dal 1 al 30 marzo nel salone del Palazzo Comunale, a cura di Associazione Polonia. Collegata a questa esposizione una conversazione scientifica sul tema “Effetti e applicazioni della radioattività naturale nella vita quotidiana” a cura di Enrico di Russo, che si terrà lunedì 19 marzo alle ore 17 nella Sala Rossa del centro San Biagio e sarà replicata per le scuole nella mattinata del 21 marzo.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.