15 febbraio 2012 - Cesena, Agenda, Cronaca, Cultura, Eventi, Spettacoli

La musica diventa cinema a Cesena, largo ai Pixies

E’ ai nastri di partenza, dopo lo stop dovuto alla neve, per la quarta stagione consecutiva Across the Movies, l’attesa rassegna cinematografica dedicata alla musica che si svolge nella piacevole cornice del cinema multisala Eliseo di Cesena in Viale Carducci 7 anche questa quarta edizione sarà impreziosita da ospiti musicali di grande qualità e mantiene le sue caratteristiche di originalità e multimedialità adottate fin dall’inizio e progettata e realizzata da Monogawa Confidential Entertainment e la fumetteria cesenate Panda Comix, si tratta di storie di musica raccontate attraverso il cinema, andando oltre la semplice proiezione di una pellicola ma arricchendola con musica del vivo, prefazioni, dj set tematici e una mostra di disegni del fumettista Denis Medri. Gli appuntamenti della rassegna sono sempre fissati in cinque giovedì consecutivi e sono state rinviate rispetto al programma iniziale al 15 marzo la proiezione del film When you’re strange : the Doors e all’8 marzo quella di Crazy Heart.  

 

Ad inaugurare la rassegna questo giovedì 16 febbraio a partire dalle ore 21:00 sarà la proiezione di loudQUIETloud: a film about The Pixies,  lungometraggio girato da Steven Cantor e Matthew Galkin sulla reunion dei Pixies, la notissima alternative rock band di Boston, una delle bands più importanti ed influenti del panorama indie rock mondiale. Anche quest’anno la rassegna vede la collaborazione attiva e rilevante del giornalista musicale, dj e storico del rock Luigi Bertaccini che presterà la sua voce e la sua cultura per tutte le introduzioni dei film in programma, con una sorta di lezione - presentazione sulle storie raccontate, cercando di esprimere l' importanza culturale, sociale ed artistica della musica rock. In queste serate con diversi filmati originali del periodo e con una serie di interventi filologici, cercherà di mettere nel giusto contesto temporale i protagonisti del film proposto.

Tutti gli appuntamenti saranno arricchiti dalla presenza di un ospite musicale che interverrà durante la presentazione con delle performance dal vivo e a dar maggior lustro a questa serata sarà la presenza di Andrea Appino cantante leader dei pisani Zen Circus grande estimatore dei Pixies tanto da aver collaborato con la bassista della band Kim Deal in un brano contenuto nell’album Villa Inferno degli Zen Circus, Appino  in questa occasione viene a portare il suo omaggio a una band che l’ha ispirato con reinterpretazioni personali, rivisitazioni e canzoni ispirate a loro. Appino attualmente in tour con i suoi Zen Circus  per promuovere il nuovo album intitolato Nati Per Subire è diventato ormai una certezza del Rock indipendente Italiano, vantando collaborazioni con tre delle figure più seminali della storia del rock mondiale come Violent femmes, Talking Heads e proprio i Pixies.

 

Alla conclusione della proiezione nel foyer del cinema si svolgerà un dj set a tema, che per  questa serata dedicata ai Pixies sarà intitolato “All colors of black” e sarà proposto dal dj ToffoloMuzik, uno dei più attivi ed interessanti dj in circolazione.

La prima serata della rassegna coinciderà anche con l’inaugurazione della mostra allestita nel foyer del cinema la mostra dal titolo Soundtracks del disegnatore di fumetti Denis Medri: ispirazioni, illustrazioni e ritratti sui grandi personaggi del mondo della musica attraverso tavole dai colori caldi e dal grande genio creativo. Questa serie di disegni rappresentano una selezione del lavoro che il fumettista Cesenate  Denis Medri sta portando avanti da alcuni anni e che si ispira al mondo della musica, tramite ritratti ,schizzi e illustrazioni legate ai personaggi e alle loro canzoni.

 

Tornando alla pellicola in programma possiamo dire che nella storia della moderna musica americana le band come i Pixies si contano sulle dita di una mano. Il loro rock aggressivo combinato a un pop più melodioso gli fece guadagnare il consenso della critica e raggiungere l’olimpo del rock. Nel 1992, all'apice della loro carriera, su volere del leader Charles Thompson aka Black Francis, i Pixies si sciolgono, per poi riformarsi, solo per un tour, nel 2004, passato alla storia per la rapidità con cui si esaurirono i biglietti.Loud QUIET loud è la testimonianza di un gruppo e delle sue difficoltà fino all'inatteso e trionfale ritorno. Una profonda introspezione che indaga i Pixies senza tralasciare nulla, dai rapporti interni alla band a quelli esterni, senza dimenticare i famigliari e naturalmente i loro supporters, che non hanno perso le speranze continuando ad attendere il loro ritorno.

 

Le serate seguenti prevedono le proiezioni di :

Giovedì 23 febbario : Don’t Look Back – Bob Dylan - Regia di D.A. Pennebaker

Giovedì 1 marzo  Pearl Jam Twenty - Regia di Cameron Crowe

Giovedì 8 marzo :  Crazy Heart - The country music - Regia diScott Cooper

Giovedì 15 marzo: When you’re strange: The Doors – Regia di Tom Dicillo

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.