26 gennaio 2012 - Cesena, Agenda, Cronaca, Sanità, Società

Un corretto stile alimentare può prevenire e curare il tumore al seno

E' scientificamente dimostrato che una dieta equilibrata sia un aiuto fondamentale tanto per prevenire l’insorgenza di malattie quanto nei percorsi di cura. Ciò vale, naturalmente, anche per i tumori al seno. In particolare, mettere a tavola quotidianamente alimenti ricchi di grassi e zuccheri semplici, altera il profilo metabolico e ormonale, soprattutto dopo la menopausa, aumentando il rischio d’insorgenza di questo tipo di neoplasie. Una corretta alimentazione, basata sui principi della cucina mediterranea e macrobiotica, può dunque ridurre l’incidenza di tumore al seno e può migliorare l’efficacia delle cure.
Dieta, alimentazione e tumore saranno proprio gli interessanti argomenti al centro del terzo incontro dei Salotti Rosa del Gruppo Senologico AUSL Cesena e IRST sede di Cesena, dal titolo “Mordi la Vita”. A condurre il convegno pubblico, venerdì 27 gennaio alle ore 16:30 presso la sala convegni “Biagio Dradi Maraldi” della Fondazione Cassa dei Risparmi di Cesena (ingresso via Tiberti, 5) sarà la dr.ssa Anna Villarini, biologa e specialista in scienza dell'alimentazione del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva all'Istituto nazionale dei tumori di Milano. La dr.ssa Villarini illustrerà, fornendo nel contempo suggerimenti alimentari semplici e utili ben lontani da complicati calcoli sulle calorie, come una modifica nelle abitudini e dello stile di vita nelle donne con tumore al seno sottoposte a chemioterapia adiuvante, possa contribuire a prevenire l’aumento di peso che si verifica durante il trattamento. Un passo importante anche per ridurre il rischio di successive recidive e alcuni degli effetti collaterali della cura.

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, nel corso dell’incontro verrà distribuito gratuitamente alle donne presenti il libro della dott.ssa Villarini “Prevenire i tumori mangiando con gusto”.

Nati nell’ambito del Percorso per la Diagnosi e Cura delle neoplasie del seno dell’AUSL di Cesena in collaborazione con l’IRST – Istituto scientifico Romagnolo per lo Studio e la cura dei Tumori sede di Cesena scopo dei “Salotti Rosa” è quello di coinvolgere le persone colpite da tumore al seno che affrontano un periodo di cura e di controlli, a volte lungo molti anni, per rispondere a dubbi, quesiti e domande inerenti il benessere psico-fisico. Negli incontri le signore e i loro familiari – ma anche tutti i pazienti seguiti dall’Oncoematologia dell’IRST di Cesena – sono invitati a incontrarsi in maniera informale, come fossero nel salotto di casa, per parlare di argomenti che essi stessi hanno indicato essere importanti per il loro vivere quotidiano.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.