12 gennaio 2012 - Cesena, Cronaca

Il Centro di accoglienza per i senzatetto di Cesena funziona bene

“Il Centro di emergenza per l’accoglienza notturna, aperto il 23 dicembre scorso presso il complesso ex Comandini per offrire un riparo caldo alle persone per varie ragioni senza fissa dimora, sta funzionando in maniera positiva, in condizioni di sicurezza, corrispondenti agli obiettivi originali di solidarietà e al comportamento richiesto agli ospiti al momento dell’ingresso”.

 

E’ quanto affermano in una nota congiunta i soggetti pubblici e non profit insieme coinvolti nella titolarità e gestione del servizio: Comune di Cesena, Associazione Mater Caritatis/Caritas diocesana, Operatori di strada, ASP Cesena Valle Savio e Auser.

 

“Il Centro è attualmente frequentato da otto uomini e due donne: quattro italiani, quattro cittadini comunitari e due extracomunitari, accolti dalla Caritas nell’arco delle sue attività giornaliere. Come anticipato al momento dell’apertura, la rete costante e continuativa di contatti e relazioni con le Forze dell’Ordine ha permesso, lunedì scorso, di gestire sul nascere un diverbio che ha coinvolto, seppur in misura differente, tre ospiti, due dei quali immediatamente allontanati”.

 

“Fondamentale –proseguono i gestori – si è rivelato anche l’intervento dell’operatore di servizio, che, si ricorda, è presente nel Centro dal momento di accoglienza fino all’uscita degli ospiti (19.30 – 08.30)”.

“A qualche settimana dall’apertura – si conclude – si può dunque tracciare un bilancio positivo del servizio, che rappresenta una risposta ormai imprescindibile, anche per la nostra città, ad un fenomeno purtroppo in crescita, come quello dei senza tetto, e che, ancora una volta, dà dimostrazione dell’importanza ed efficacia del sistema locale dei servizi, fatto dal pubblico e dal privato, con il concorso fondamentale del volontariato. Un segno di civiltà che Cesena ha saputo lanciare nuovamente, mettendo in risalto il suo patrimonio di valori e coesione sociale”.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.