12 gennaio 2012 - Cesena, Cronaca, Sanità

A Cesena corsi gratuiti per aiutare le future mamme

Al via da gennaio i nuovi corsi di preparazione alla nascita organizzati dal Consultorio Familiare dell’Azienda Usl di Cesena per aiutare le donne e le coppie ad avvicinarsi al parto preparate e con serenità. Anche per il 2012 a Cesena, Cesenatico e Savignano, le future mamme potranno partecipare a una serie di incontri gratuiti con il pediatra, lo psicologo, la dietista e l’ostetrica, presentando a ciascuno dei professionisti i propri dubbi e domande e avere risposte puntuali in un momento delicato e importante della loro vita.

 

“Da molti anni– afferma il dottor Massimo Farneti, direttore dell’Unità Operativa Pediatria e Consultorio Familiare dell’Ausl di Cesena – il Consultorio familiare è vicino alle donne e alle famiglie per la gravidanza e l’accoglienza del neonato. Ogni anno oltre 900 gestanti scelgono di essere affiancate dalle ostetriche per la sicurezza e la tranquillità della propria gravidanza fisiologica, da medici specialisti nel caso dovesse insorgere qualche problema clinico e da medici ecografisti dotati di strumentazioni di ultima generazione e di alta fascia. Mentre il servizio psicologico, sia prima sia dopo la nascita, è un aiuto sicuro per migliorare il proprio equilibrio personale e di coppia. Per le donne in difficoltà organizzative è attivo anche un servizio di consulenza sociale”.

 

Condotti da ostetriche di grande esperienza, i corsi di preparazione alla nascita sono diurni e gratuiti per le future neomamme o serali e a pagamento per le coppie. Si svolgono in piccoli gruppi (20 partecipanti) a Cesena, a Cesenatico e a Savignano e prevedono nove incontri di 2 ore ciascuno.

 

Nelle stesse sedi sono organizzati incontri gratuiti aperti al pubblico in cui dietiste, ostetriche, pediatri e psicologi forniscono informazioni utili alle donne e alle coppie in attesa di un figlio. I primi incontri in programma sono sabato 14 gennaio, dalle ore 10 alle 12: a Cesena, nella sala del quartiere Oltresavio (piazza Magnani 143), una dietista darà informazioni sulla corretta alimentazione da adottare in gravidanza e allattamento, mentre a Cesenatico, nella sala del Museo della Marineria (via Armellini, 18), un’ostetrica darà informazioni sulla gravidanza, sulla preparazione al travaglio e al pranzo, sull’accoglienza e l’accudimento del neonato.

Gli incontri proseguiranno sabato 21 gennaio, dalle ore 10 alle 12: a Cesena, presso la sala del Quartiere Oltresavio (piazza Magnani 143), uno psicologo affronterà  temi legati alla gravidanza, al parto, alle dinamiche di coppia, all’accoglienza del neonato e agli stili educativi; a Cesenatico, nella sala del Museo della Marinaria, un pediatra parlerà sulle competenze del neonato, dei rischi domestici e di trasporto, delle vaccinazioni.

 

Per il dopo parto le ostetriche gestiscono, in ogni sede consultoriale, un ambulatorio per gli eventuali problemi dell’allattamento e del puerperio ed organizzano, in libera professione, i Corsi di massaggio al neonato che si svolgono, a Cesena, in 5 incontri di 2 ore ciascuno.

 

Per informazioni è possibile rivolgersi alle seguenti sedi: Cesena (tel. 0547/394232), Cesenatico (tel. 0547/673718), Gambettola (tel. 0547/394710), Mercato Saraceno (tel. 0547/904111), Savignano sul Rubicone (tel. 0547/801863).

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.