11 gennaio 2012 - Cesena, Agenda, Cultura, Società

Una decrescita felice è possibile: vivere "controcorrente" a Cesenatico

Venerdì 13 gennaio alle ore 21 nella sala conferenze del Palazzo del Turismo di Cesenatico un incontro aperto alla cittadinanza con il fondatore del Movimento Nazionale per la Decrescita Felice, “Maurizio Pallante”.

 

Il tema della serata, promosso e organizzato dal Movimento 5 Stelledi Cesenatico intende proporre a tutte le persone “un’alternativa reale alla guerra degli spread”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la gente ai corretti acquisti e alle buone abitudini quotidiane. “Non dobbiamo dimenticare – spiegano dal MoVimento 5 Stelle -  che il pianeta possiede risorse limitate e un sistema che vive sull'aumento continuo e sconsiderato dei beni non può ovviamente essere considerato sostenibile, lo capisce anche un bambino!”  Di seguito un intervento del relatore della serata, il professor Maurizio Pallante, uomo di grande spessore con alle spalle lavori di consulenza per il Ministero dell’ambiente in ambito di risparmio ed efficienza energetica.

 

"La decrescita è elogio dell’ozio, della lentezza e della durata; rispetto del passato; consapevolezza che non c’è progresso senza conservazione; indifferenza alle mode e all’effimero; attingere al sapere della tradizione; non identificare il nuovo col meglio, il vecchio col sorpassato, il progresso con una sequenza di cesure, la conservazione con la chiusura mentale; non chiamare consumatori gli acquirenti, perché lo scopo dell’acquistare non è il consumo ma l’uso; distinguere la qualità dalla quantità; desiderare la gioia e non il divertimento; valorizzare la dimensione spirituale e affettiva; collaborare invece di competere; sostituire il fare finalizzato a fare sempre di più con un fare bene finalizzato alla contemplazione. La decrescita è la possibilità di realizzare un nuovo Rinascimento, che liberi le persone dal ruolo di strumenti della crescita economica e ri-collochi l’economia nel suo ruolo di gestione della casa comune a tutte le specie viventi in modo che tutti i suoi inquilini possano viverci al meglio".

(Maurizio Pallante)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.