27 novembre 2011 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro

Macfrut, Join Declaration e rapporti internazionali, La Regione in missione in India

L’India è uno dei principali protagonisti della ripresa economica mondiale. Le dimensioni del mercato, il suo ritmo di crescita e la complementarietà che esprime con il sistema imprenditoriale e tecnologico emiliano-romagnolo, ne fanno un riferimento imprescindibile nelle strategie di internazionalizzazione delle nostre imprese nei prossimi anni. Per questa ragione, la Regione Emilia-Romagna metterà in campo una serie di iniziative che avranno l’obiettivo di accrescere le opportunità di penetrazione nel mercato indiano e che saranno rivolte in via prioritaria alla meccanica applicata al settore agroalimentare.

 

Punto focale del programma India 2011 sarà la manifestazione Eima-Agrimach 2011: un evento nato dalla collaborazione fra Unacoma (Unione Nazionale Costruttori Macchine Agricole) e FICCI (Federation of Indian Chambers of Commerce and Industry) che si è già affermato come la principale fiera di riferimento sulla meccanica agricola in India e che si svolgerà a New Delhi dall’8 al 10 dicembre 2011.

 

Il programma punta a valorizzare le eccellenze regionali del comparto della meccanica agricola e, con un altro importante brand regionale, MACFRUT, della tecnologia per il settore ortofrutticolo della meccanica alimentare e del food processing.

 

Un’altra importante progettualità sarà sviluppata insieme ad Unioncamere Emilia Romagna e Indo Italian Chamber of Commerce nei settori dell’edilizia e dei macchinari ad esso collegati, della meccanica per agroalimentare e tecnologie ambientali . Le iniziative di progetto prevedono numerose missioni incoming di operatori indiani in Emilia-Romagna e una  missione outgoing diventi aziende regionali in India dal 4 al 10 dicembre 2011 con tappe a Chandigarh, Mumbaie Delhi.

 

Il Programma India della Regione Emilia-Romagna vede anche come obiettivo principale il rafforzamento dei legami istituzionali già in essere con alcuni Stati Indiani.In particolare, verrà firmata in occasione della missione da parte dell'Assessore Regionale all'Agricoltura Tiberio Rabboni una Joint Declaration con lo Stato del Punjab in materia di future collaborazioni nei settori della meccanica agricola, agroindustria, green economy.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.