24 novembre 2011 - Cesena, Cultura, Società

Cesena oggi è in Tv, anzi sul web

 “Questo progetto – afferma il Sindaco Paolo Lucchi – è un’importante occasione di condivisione e di ascolto. L’idea di attivare una piattaforma di questo tipo è nata, infatti, dalla volontà di incontrare, attraverso le nuove tecnologie, un pubblico sempre più vasto di cesenati, ma anche e soprattutto per dare risposta all’esigenza espressa da tanti giovani della città di avere occasioni di visibilità anche mediante il web.

 

E’ proprio l’inclusione e l’attivazione del tessuto sociale cittadino ad essere l’aspetto principale di questo progetto: non a caso, anche la pubblicazione dei filmati dei cittadini avverrà grazie alla collaborazione con un’associazione: si tratta dell’Aquilone di Iqbal, che provvederà ad adeguare i filmati al formato richiesto per la messa in rete e a raccogliere le richieste di pubblicazione. Del resto, fin dall’inizio della legislatura abbiamo puntato al rapporto diretto con i cittadini anche attraverso il web: lo testimonia il sito www.cesenadialoga.it e lo conferma questo nuovo progetto che apre le porte alla creatività e all’ascolto reciproco. Da sottolineare che abbiamo scelto il nome ‘Cesena WebTv’ proprio per affermare in modo chiaro che si tratta di un servizio a disposizione della città e non di una vetrina di quello che fa l’Amministrazione Comunale. Lo testimoniano i canali “Dalla città” e “Gruppi consiliari” che offrono la possibilità ai cittadini e ai consiglieri comunali di pubblicare contributi video”.

 

Entrando nel dettaglio, la piattaforma Cesena Web TV è articolata in 5 canali tematici

1.      Dalla città:in questo canale sarà pubblicato tutto il materiale proveniente dai cittadini riguardante iniziative, proposte, gruppi musicali, centri di aggregazione, quartieri ecc

2.      Cesena dialoga: canale destinato ad ospitare i materiali audiovisivi relativi alle attività dell’Amministrazione comunale

3.      Consiglio Comunale:  in esso vengono pubblicate le sedute del Consiglio Comunale con associato un indice per argomento ed intervento, in modo da facilitare la fruizione di contenuti mirati.

4.      Gruppi Consiliari: canale destinato ad ospitare video messaggi dei Consiglieri Comunali dei diversi Gruppi Consiliari. I video dovranno essere autoprodotti e attinenti alle attività del Consiglio Comunale.

5.      Telecamera sulla città: altra importante novità è il “canale panoramico” dal quale si possono vedere immagini riprese in tempo reale da una telecamera posta sulla torre di Palazzo del Ridotto.

 

Per accedervi basta collegarsi alla homepage e cliccare sul link ‘Lista canali’, scegliendo quello che più interessa. Entrando nella sezione di ogni canale si vedrà proposto un video in primo piano e l’elenco degli altri video già pubblicati. E’ presente anche un modulo di ricerca (semplice e avanzata) per consentire di trovare rapidamente il filmato desiderato.

 

Per vedere i video non sono richiesti programmi particolari: è sufficiente essere connessi ad internet attraverso un browser non troppo datato.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.