24 novembre 2011 - Cesena, Cronaca, Sanità, Società

Tumore al seno: Sabato importante convegno a Cesena

La diagnosi precoce e lo sviluppo di trattamenti a elevata efficacia per il carcinoma alla mammella, che oggi colpisce circa 1 donna su 9, hanno condotto ad alte percentuali di guarigione e lunga sopravvivenza, impensabili fino a qualche anno fa.  Durante il convegno, che sarà aperto alle 8.30 dal dottor Giorgio Martelli, Direttore Sanitario dell’Ausl di Cesena e dal dottor Mattia Altini, responsabile innovazione e sviluppo della Direzione Sanitaria dell’Irst di Meldola, saranno approfonditi i diversi aspetti clinici, psicologici e sociali coinvolti nel percorso di ritorno alla normalità della paziente al termine del ciclo di cure. Accanto al tema del monitoraggio (follow-up) attraverso controlli programmati periodici, saranno approfonditi diversi aspetti rilevanti: il reinserimento lavorativo, la riabilitazione, gli effetti collaterali delle cure, la gestione delle dinamiche familiari, il significato della maternità nella donna operata al seno, il livello di stress accumulato, l’importanza di una corretta alimentazione, i sintomi della menopausa e i cambiamenti della sfera sessuale.

 

Nell’unità di cura specialistica che si occupa della paziente con neoplasia mammaria (Breast Unit) – sottolinea la dottoressa Anna Fedeli, referente del Percorso Diagnostico Terapeutico per il Carcinoma Mammario dell’Ausl di Cesena  – la donna è accolta in un percorso personalizzato basato sull’interazione costante fra i diversi ambiti di cura, seguita un team specializzato composto da oncologi, chirurghi, radiologi, medici nucleari, radioterapisti, anatomopatologi. L’approccio multidisciplinare si è dimostrato il migliore strumento per fornire trattamenti efficaci, ottimizzare conoscenze scientifiche, strumentazioni e tempistiche, e rendere il percorso terapeutico più agevole, nel quale riveste un ruolo di primo piano la persona nella sua globalità e l’aspetto professionale, umano e partecipativo del personale sanitario al fine di una miglior qualità di vita”.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.