23 novembre 2011 - Cesena, Agenda, Cronaca, Società

Luca Mercalli a "io Riduco" a Cesena

Sarà il climatologo Luca Mercalli, noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione “Che tempo che fa”, a varare ufficialmente IO RIDUCO, il circuito per un commercio ‘amico dell’ambiente’ promosso dal Comune di Cesena in collaborazione con i supermercati e le associazioni del commercio, dell'artigianato e dei consumatori.

L’appuntamento è fissato per la serata di venerdì 25 novembre, alle ore 20.30, nella Sala del Consiglio Comunale. Accanto a Luca Mercalli, all’incontro interverranno il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale e Progetti Europei Lia Montalti, i rappresentanti dei punti vendita e delle associazioni che hanno aderito al progetto.

 

Torinese, classe 1966, Luca Mercalli presiede la Società meteorologica italiana e fa parte del comitato scientifico di Aspo Italia (sezione dell’Association for the Study of Peak Oil and Gas) e del Climate Broadcast Network dell’Unione Europea. Il suo lavoro scientifico è dedicato in particolare allo studio del clima e dei ghiacciai, ma è molto attivo anche sul versante della divulgazione: oltre a collaborare dal 2003 alla trasmissione “Che tempo che fa”, pubblica articoli divulgativi su varie testate giornalistiche e soprattutto, negli ultimi vent’anni, ha testimoniato e spiegato la crisi climatica ed energetica in oltre mille conferenze per il grande pubblico e seminari per la scuola e l’università.

 

Anche nel corso dell’incontro cesenate Mercalli affronterà i temi che gli sono cari, proponendo una riflessione sulle nuove scelte di consumo.

Al termine dell’incontro saranno premiati i volontari che hanno partecipato al progetto Differenziamoci, promuovendo attività di educazione e di sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata in occasione dell’avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nel quartiere Oltresavio.

L’appuntamento è il momento clou delle iniziative promosse dal Comune di Cesena in occasione della  Settimana europea di riduzione dei rifiuti.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.