18 novembre 2011 - Cesena, Cronaca, Cultura, Eventi

Una ‘domenica speciale’ dedicata alla lettura

Alle 16,30, alla Pinacoteca Comunale (via Aldini), l’appuntamento è con Laura Bellanova, clown dottore dell’Aquilone di Iqbal, e con i suoi libri “Favole al Sapor di Coccole” e “John nel paese di Artazon” (edizioni Farnedi): storie tenere e divertenti adatte ai bambini della scuola materna e di prima elementare. Parte del ricavato della vendita dei due libri andrà a sostenere il progetto “Pediatria a Misura di Bambino” dell’Ospedale Bufalini.

Sempre alle 16.30, alla Libreria Feltrinelli sarà ospite Azzurra Meringolo, giornalista free lance che ci racconta dei “I ragazzi di piazza Tahrir” (Clueb): sono loro i protagonisti della rivoluzione egiziana, di cui la stessa autrice è stata testimone durante il suo soggiorno al Cairo per motivi di studio.

Alle 17,30, la Pinacoteca comunale apre nuovamente le porte per l’incontro con Giusi Quarenghi che presenterà “Salmi per voce di bambino” (San Paolo edizioni). Un libro che, grazie alla viva sensibilità artistica della scrittrice – una delle più affermate autrici per bambini e ragazzi, vincitrice del Premio Andersen 2006 – e alle splendide tavole di Michele Ferri, ‘traduce’ per i piccoli lettori i Salmi più famosi e significativi.

Alle ore 18, alla libreria - caffè Nero su Bianco di corte Dandini, è il turno della poetessa cesenate Silvia Abati che presenta la sua seconda raccolta intitolata “Smelling the light” (Tracce edizioni). Infine, alle ore 18,15, nell’Aula Monty Banks, Stefania Scatizzi presenta la sua prima opera letteraria dal titolo "Benvenuta nella grande famiglia"(Farnedi edizioni): un romanzo che racconta con tono intimista, ma anche con umorismo, le vicende di una cinquantenne alla ricerca di una nuova felicità, fra la passione per il ballo e la complicità delle amiche.

A completare il programma della giornata, si segnala che alle 16.30, al Museo di Scienze Naturali (piazza Zangheri) si terrà “Il giro del mondo in 80 libri”, un laboratorio rivolto a tutte le famiglie, a cura di Via Terrea, per scoprire insieme le culture dei popoli della terra, mentre per gli appassionati di storia, al Museo Archeologico di via Montalti, alle ore 15.30 è prevista una visita guidata (cura del Gruppo Archeologico Cesenate) alla scoperta dei giochi nel mondo romano.

Per gli amanti dei cartoni animati, infine, il Centro Cinema San Biagio propone alle ore 14.30 la proiezione di "I Pinguini di Madagascar".

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e si inseriscono nell’ambito di “La domenica specialmente”, programma di iniziative promosso dall’Amministrazione Comunale di Cesena, che dall’inizio di ottobre fino alla fine di novembre propone, ogni domenica pomeriggio, momenti di svago e di incontro nei luoghi della cultura, ma anche nelle strade e nelle piazze del cuore della città.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.