17 novembre 2011 - Cesena, Cultura

Cerchio Magico raccoglie le adesioni di 31 aspiranti tutor

Attivo fin dal 1999 per iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e gestito dalla società di servizi Arco, il progetto “Cerchio magico” si propone di sviluppare un’azione di supporto individuale a domicilio, rivolta ai minori in difficoltà scolastica e alle loro famiglie. Dopo un periodo di formazione, il tutor è chiamato ad entrare nel contesto familiare del ragazzo assistito, dove si svolge almeno un incontro alla settimana, e a diventare per lui come un fratello maggiore, aiutandolo a trovare un metodo personale per affrontare al meglio le attività di studio, per superare gli ostacoli psichici ed emotivi della vita quotidiana. Infatti, gli scolari che approfittano del servizio presentano difficoltà di apprendimento di diversa natura, disagi familiari, problemi di socializzazione, di isolamento o di scarsa alfabetizzazione.

In questi anni il progetto ha coinvolto oltre 300 tutor volontari che hanno affiancato altrettanti ragazzini.

"Ogni anno i ragazzi e le ragazze del Cerchio Magico – ha detto l’assessore alle Politiche Giovanili Matteo Marchi incontrando gli aspiranti tutor - ricordano all'intera città che i giovani cesenati hanno ancora voglia di dedicarsi agli altri. A dispetto di quanto normalmente si pensa, i giovani hanno una grande voglia di impegnarsi, ed è nostro dovere fornire loro i canali attraverso cui esprimere questo desiderio di cittadinanza attiva. Desidero ringraziare voi - e quelli che prima di voi hanno fatto questa esperienza - perché col vostro impegno continuate a dare senso e valore alle parole impegno civico"

"Il cuore del Cerchio Magico – ha aggiunto Barbara Leonardi di Arco -  è la relazione tra tutor e ragazzi, una relazione significativa, in cui chi è più grande affianca e consiglia chi è più piccolo, come una sorta di fratello o sorella maggiore".

La prima giornata di formazione per gli aspiranti tutor è prevista per venerdì 18 novembre, dalle 17 alle 20, presso l'Aula 7 (Monty Banks) in Corso U. Comandini, 7 a Cesena.

Chi fosse interessato a diventare tutor può ancora aderire.

Per maggior informazioni ci si può rivolgere ad Arco, tel. 0547 22887, e-mail:arco@arcopolis.it.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.