25 ottobre 2011 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro, Società

Sudamerica: molto interesse per MACFRUT

Macfrut è conosciuto ed apprezzato anche in America. E’ il giudizio generale di Luigi Bianchi, coordinatore di Cesena Fiera, al suo ritorno da PMA Fresh Summit, la maggior rassegna ortofrutticola americana, che si è tenuta nei giorni scorsi ad Atlanta. PMA Fresh Summit è una delle più importanti mostre mondiali ed ha con Macfrut un rapporto di collaborazione e join venture, tanto da essere l’una presente durante lo svolgimento dell’altra e viceversa. Così a Cesena c’era lo stand di PMA e ad Orlando quello di Macfrut. E’ anche il risultato del continuo processo di internazionalizzazione portato avanti da vari anni da Macfrut, che con PMA ha anche uno scambio di studi di marketing e di analisi sui mercati locali e mondiali.

Grazie a questa opera di internazionalizzazione, fra gli operatori presenti ad Atlanta, si è riscontrato non solo la conoscenza e l’apprezzamento, ma soprattutto l’interesse verso quella che viene percepita, soprattutto nell’America del sud, come la rassegna di riferimento del Bacino del Mediterraneo. Si consideri che parecchi Paesi sudamericani da anni sono diventati forti produttori di frutta ed ortaggi, e non solo di specie esotiche ma anche di varietà quali uve e asparagi.

Fra i vari va senz’altro sottolineato quello che ha coinvolto Soprisa e Favorita, importanti imprese dell’Equador e il CORPEI, l’Agenzia governativa per la promozione del commercio con l’estero, rappresentato dal direttore della promozione all’estero Valeria Roman. «Oltre a conoscere bene Macfrut –spiega Bianchi- abbiamo ricevuto precise richieste per il mercato italiano e quello Mediterraneo in generale, e su questa apertura di rapporto, stiamo preparando un percorso che porterà alla definizione di una serie di rapporti che porteranno a notevoli risultati. In questo senso, anche con aziende e istituzioni peruviane si sono aperti “canali” interessanti e pieni di operatività, e ciò è importante, se si considera il posto che il Paese sudamericano occupa a livello mondiale per asparagi e avocado».

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.