Arte

13 agosto 2018 - Cesena, Arte, Società
Bruxelles premia il progetto “Rio” finanziando due anni di scambio tra quattro festival di fotografia contemporanea
Savignano alla conquista dell’Europa grazie alla fotografia: è infatti notizia di questa estate 2018 che l’Unione europea, tramite l’Agenzia esecutiva per l’educazione, gli audiovisivi e la cultura, ha riconosciuto come ammissibile a finanziamento il progetto internazionale “Rio - Reconstruction of Identities”, di cui appunto Savignano è capofila.
23 luglio 2018 - Forlì, Arte
Omaggio dell'Associazione Alteo Dolcini allo scrittore italiano più tradotto
Predappio Alta (FC) - Inaugurata a Predappio Alta, presso la Cà de Sanzves – Vecia Cantena d’la Prè, la doppia mostra “Giovannino Guareschi al Bertoldo. “Ridere delle dittature, 1936-1943” curata da MUP (Monte Università Parma Editore) e “Guareschi a Cervia”  realizzata dall’Associazione Alteo Dolcini alla presenza di Camilla Annoni Guareschi nipote dello scrittore, Livio Vetricini pro-sindaco di Predappio Alta e Andrea Dolcini presidente dell’Associazione Alteo Dolcini. 
12 luglio 2018 - Forlì, Arte
Fino a settembre nelle vetrine su Corso Garibaldi
Per il terzo anno consecutivo, in attesa dell’avvio - a ottobre - del nuovo ciclo triennale di mostre curate da Regnoli 41 ad “Arte al Monte”
12 luglio 2018 - Cesena, Eventi, Arte
Mostra personale dell'artista riminese sui temi della maternità e della danza
Impreziosiranno ancora per tutta l’estate gli splendidi locali del Castello di Ribano i quadri di Enrica Rossi. La storica tenuta del XI secolo dove hanno sede le Cantine Spalletti ospita una mostra dell’artista riminese di nascita e savignanese di adozione sui temi della maternità e della danza.
5 giugno 2018 - Forlì, Arte
La mostra è visitabile tutti i giorni, fino a domenica 17 giugno
Successo di pubblico per la mostra “Poetiche Contaminazioni” dell’artista Idilio Galeotti, esposta nelle storiche cantine Zoli del ristorante enoteca Cà de Sanzves di Predappio Alta. Aperta al pubblico fino al 17 giugno, la mostra ha già fatto segnare oltre 400 presenze.
26 aprile 2018 - Forlì, Cultura, Eventi, Arte
Un viaggio agli albori della tradizione forlivese: tra mito e leggenda
Ogni città italiana ha il suo patrono e Forlì non fa eccezione. Questa città, infatti, si trova sotto la protezione della Madonna del Fuoco che viene festeggiata, ogni anno, il 4 Febbraio
20 aprile 2018 - Forlì, Arte
Con orario dei giorni festivi
La  mostra “L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio”, promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con l’Amministrazione comunale presso i Musei San Domenico rimarrà aperta gli ultimi due lunedì di aprile.
3 aprile 2018 - Turismo, Forlì, Cesena, Arte, Politica, Società
Splende il sole sul turismo emiliano romagnolo nel weekend pasquale: Riviera invasa di turisti, con occupazione dell’80% nei 1.200 alberghi aperti, ristoranti pieni e parchi divertimento con 100.000 visitatori tra venerdì e Pasquetta.
13 marzo 2018 - Forlì, Cronaca, Arte
Visto il successo della sperimentazione, la Fondazione cerca un soggetto interessato
FORLI' - Visto il buon esito della prima sperimentazione, la Fondazione ha deliberato di bandire un nuovo “Avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse volte alla gestione dello spazio espositivo presso il Palazzo del Monte di Pietà per il triennio 2018/2019 – 2019/2020 – 2020/2021”.
1 marzo 2018 - Forlì, Cesena, Agenda, Arte
Alla galleria comunale la ricerca per favorire consapevolezza interculturale e valorizzazione delle diversità
“Etnografia delle società complesse, il caso dell’Unione Rubicone e Mare”, a cura di Aniello Barone. Dal 3 marzo al 2 aprile, la Galleria comunale d’Arte “Leonardo da Vinci” di Cesenatico ospiterà la mostra “Etnografia delle società complesse”, progetto di Fotografia e ricerca, promosso dall’Associazione Cultura e Immagine di Savignano sul Rubicone e presentata a settembre 2017 a Savignano sul Rubicone in occasione del festival della fotografia SIFEST26.
24 gennaio 2018 - Forlì, Agenda, Arte
In occasione delle festività della Madonna del Fuoco
In occasione delle festività della Madonna del Fuoco le sale espositive di Arte al Monte, al piano terra del Palazzo del Monte di Pietà (a Forlì, in corso Garibaldi, 45), ospiteranno come di consueto una mostra dedicata all'arte sacra.
12 settembre 2017 - Forlì, Agenda, Arte
La pittrice ritorna con una mostra alla sala XC Pacifici sul tema dell'aria
La pittrice forlivese Rosanna Salvigni ritorna con una mostra ispirata al tema del buon vivere, l’Aria. L’aria come filo conduttore nei cieli di Rosanna segna il confine preciso dell’orizzonte, laddove si incontrano il cielo e la terra regalandoci la visione del paesaggio. Un sapiente uso del colore conduce lo sguardo da un quadro l’altro tra le sfumature degne degli olii e dei colori della natura. 
10 settembre 2017 - Cesena, Arte
Le mostre proseguiranno nei fine settimana fino al 24 settembre. Oggi il convegno "Etnografia delle società complesse"
Il duo italo francese Andrea&Magda Photographers è il vincitore del Premio Pesaresi 2017 con il portfolio Rawabi. La proclamazione dell’ambìto riconoscimento dedicato al grande reporter riminese è avvenuta venerdì 8 settembre in occasione del taglio del nastro di SIFEST26, festival di fotografia in programma a Savignano sul Rubicone (FC) fino a oggi 10 settembre, con proseguimento di eventi e apertura delle mostre nei fine settimana fino al 24 settembre.
7 settembre 2017 - Cesena, Agenda, Arte
Venerdì inaugurazione delle mostre, del Si Fest Off e proclamazione del Premio Pesaresi
Taglio del nastro con ospiti internazionali, autori, fotografi, amici ed appassionati. L’ormai storico appuntamento con l’inaugurazione del Savignano Immagini Festival è alle porte e darà il via al festival entrando subito nel vivo con la proclamazione del Premio Pesaresi per la fotografia contemporanea 2017.
6 settembre 2017 - Forlì, Agenda, Arte
Antologica dedicata al pittore e incisore, l'inaugurazione sabato 9 settembre
Sabato 9 settembre, alle ore 18, ai Musei San Domenico a Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra “La seduzione del dettaglio”, antologica di Francesco Giuliari (1929-2010), pittore e incisore di origini veronesi, ma che a Forlì ha vissuto e lavorato per anni, stringendo un legame fortissimo con la città e con coloro che lo hanno apprezzato non solo come pittore raffinato e colto, ma soprattutto per le sue doti umane.
1 settembre 2017 - Forlì, Agenda, Arte
In mostra la seconda parte del progetto dedicato a Carmen Silvestroni
Sarà inaugurata sabato 2 settembre alle 11 al palazzo del Monte di Pietà a Forlì la seconda parte del progetto dedicato a Carmen Silvestroni nel ventennale della morte. Dopo “Carmen Faber.
1 settembre 2017 - Forlì, Agenda, Arte
In mostra la seconda parte del progetto dedicato a Carmen Silvestroni
Sarà inaugurata sabato 2 settembre alle 11 al palazzo del Monte di Pietà a Forlì la seconda parte del progetto dedicato a Carmen Silvestroni nel ventennale della morte. Dopo “Carmen Faber.
31 agosto 2017 - Cesena, Arte
A Savignano raddoppiano le letture dei portfolio. Nasce il Sistema Festival italiano per valorizzare i festival in Italia
Un panorama di narrazioni possibili, di molteplici localizzazioni della fotografia contemporanea, un’evocazione degli attraversamenti dialettici nel mondo del visuale, che si incontrano alla confluenza di un unico luogo e si incrociano in un festival. E' stato presentato presso la sede della Giunta regionale il Si Fest di Savignano sul Rubicone, edizione numero 26 dal titolo "Ad Confluentes".  
31 agosto 2017 - Cesena, Arte
Raddoppiano le letture dei portfolio, nasce il Sistema Festival italiano
Un panorama di narrazioni possibili, di molteplici localizzazioni della fotografia contemporanea, un’evocazione degli attraversamenti dialettici nel mondo del visuale, che si incontrano alla confluenza di un unico luogo e si incrociano in un festival. E' stato presentato presso la sede della Giunta regionale il Si Fest di Savignano sul Rubicone, edizione numero 26 dal titolo "Ad Confluentes".  
18 agosto 2017 - Forlì, Arte
Si girerà a Forlì e dintorni, partita la pre-produzione
E’ partita la pre-produzione del cortometraggio “Porpora”, un lavoro che porterà la firma del regista Davide Mastrangelo e che verrà filmato tra il 7 e il 10 settembre a Forlì e dintorni.
17 agosto 2017 - Forlì, Agenda, Arte
In piazzetta della Misura un evento dedicato alla passione per la fotografia
Sabato 19 agosto 2017 alle ore 21,15 il Foto Cine Club Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì, per la manifestazione Piazze d’Estate 2017 “OTTOCENTO E 5 IMPAZZA LA PIAZZA!!!”, sul palco di PIAZZETTA DELLA MISURA presenta: “PROIETTARE SOTTO LA TORRE”, un evento dedicato alla multivisione attraverso reportage fotografici realizzati in giro per il mondo dai soci del CieClub Forlì.
10 agosto 2017 - Cesena, Cultura, Arte
Il 12 agosto scade il premio "Marco Pesaresi" e il bando "Si Fest Off"
Un panorama di narrazioni possibili, di molteplici localizzazioni della fotografia contemporanea, un’evocazione degli attraversamenti dialettici della fotografia oggi nel mondo del visuale, che si incontrano alla confluenza di un unico luogo e si incrociano in un festival.
17 luglio 2017 - Forlì, Arte
Oraganizzato dal Parco delle Foreste Casentinesi e Pro loco Corniolo Campigna,
Domenica 16 luglio, a Campigna, si è tenuta l'8^ Edizione del concorso estemporaneo di pittura "Parco in Arte", all'interno della Festa dell'Arte e della Cultura organizzata da Parco nazionale, Pro Loco Corniolo Campigna con l'indispensabile contributo di Carmine Patraccone.
29 giugno 2017 - Cesena, Economia & Lavoro, Arte
IL 30 giugno la premiazione della XVII edizione del concorso internazionale per giovani stilisti promosso da Sammauroindustria
San Mauro Pascoli (Fc) – I creativi della calzatura venerdì 30 giugno si danno appuntamento a Casa Pascoli alle ore 21,00 con l’epilogo della 17esima edizione di “Un Talento per la Scarpa”, concorso internazionale per giovani stilisti. Promosso da Sammauroindustria, l’iniziativa ha visto la partecipazione di 125 partecipanti da tutto il mondo che hanno realizzato lavori sul tema “Once upon a time… the shoes”.
29 giugno 2017 - Forlì, Agenda, Arte
"Orgogliosa di averne promosso la riscoperta". Domenica la premiazione del concorso di poesia “TRE D’OZIO"
In questo 2017, l’anima culturale dell’estate tredoziese si è arricchita di un concorso di poesie, istituito in onore della poetessa locale Maria Virginia Fabroni. Il 31 maggio è scaduto il termine per l’invio delle opere in concorso ed il successo è andato oltre ogni più rosea aspettativa. Sono arrivate oltre 300 poesie e questo ci rende particolarmente felici e pronti per organizzare una seconda edizione.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.