Arte

8 maggio 2017 - Forlì, Arte
Ana Hillar ospite di " Arte al Monte" fino al 4 giugno tra ceramica e land art
Nuovo appuntamento fino a domenica 4 giugno con l'arte contemporanea negli spazi di "Arte al Monte", il progetto di promozione delle nuove correnti condiviso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì con l'associazione Regnoli 41.
7 maggio 2017 - Cesena, Arte
La delegazione del SI FEST ha incontrato il ministro Dario Franceschini
Nella giornata di venerdì una delegazione del SIFEST Savignano Immagini Festival ha preso parte agli Stati Generali della Fotografia in corso a Reggio Emilia. La delegazione, formata dall’assessore alla Cultura Maura Pazzaglia, dal dirigente del Settore Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone Paola Sobrero e da Mario Beltrambini per  l’Associazione “Savignano Immagini”, ha assistito all’intervento del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.
29 aprile 2017 - Forlì, Arte
In occasione della Festa per il primo maggio
Terza e ultima apertura straordinaria di lunedì sia per la mostra Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia, promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con l’Amministrazione comunale, sia per i Musei Civici di Forlì (Pinacoteca in San Domenico e Collezioni del Novecento a Palazzo Romagnoli).
13 aprile 2017 - Forlì, Arte
In occasione del lunedì dell’Angelo e delle festività del 25 aprile e del primo maggio
Apertura straordinaria per 3 lunedì consecutivi, a partire da lunedì prossimo, per la ricorrenza del Lunedì dell’Angelo, sia per la mostra Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia, promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con l’Amministrazione comunale, sia per i Musei Civici di Forlì (Pinacoteca in San Domenico e Collezioni del Novecento a Palazzo Romagnoli).
16 marzo 2017 - Forlì, Arte
Ciclo di iniziative promosse da Formula Solidale
FORLI' - La cooperativa sociale Formula Solidale invita i giovani lettori della Biblioteca A. Spallicci del Comune di Bertinoro e chiunque ne voglia prendere parte all’iniziativa “Ne faccio p’arte”, un ciclo di laboratori di avvicinamento giocoso all’arte.
13 marzo 2017 - Forlì, Eventi, Arte
Martedì 14 marzo ore 14.30 inaugurazione in piazza Guido da Montefeltro
In occasione della ricorrenza del ventennale dalla morte di Carmen Silvestroni il Comune di Forlì intende promuovere una serie di iniziative, che possano ricordare il valore e il significato del suo impegno come artista e come donna. Una di queste in particolare è rivolta ai giovani, in ragione del rapporto che Carmen ha avuto con il mondo dell'espressività artistica e dell'associazionismo giovanile.
27 febbraio 2017 - Forlì, Eventi, Arte
Cinque incontri tenuti dal critico cinematografico Michelangelo Pasini
Quando l’atto di guardare si trasforma in atto di scrivere nascono progetti e collaborazioni uniche nel suo genere. Il progetto si chiama, neanche a farlo apposta, The act of looking e, dopo aver portato la cultura audiovisiva nelle scuole forlivesi e in sala, infittisce il suo programma di iniziative con un workshop dedicato alla scrittura cinematografica.
24 febbraio 2017 - Arte
Il bando scade il 7 aprile 2017, la premiazione sarà durante le celebrazioni per la Festa della Liberazione
L’Associazione culturale “Iris Versari”, in collaborazione con il Comune di Forlì e Associazione Italiana Cultura e Sport, bandisce il primo premio nazionale per le Arti “Iris Versari”, intitolato alla memoria della giovane patriota romagnola, insignita di Medaglia d’Oro al Valor Militare, Martire della Libertà, caduta nella Lotta di Resistenza nell'agosto 1944.
21 febbraio 2017 - Cesena, Agenda, Arte
Disegni, sculture, opere grafiche e dipinti in mostra fino al 25 aprile
Sabato 25 febbraio 2017, alle ore 18.00, nel Castello Malatestiano di Longiano, nelle sale della Fondazione Balestra, si inaugura la mostra antologica dedicata a Antonietta Raphaël (Kaũnas, Lituania, 1895 – Roma 1975), in occasione dell’uscita del Catalogo Generale della Scultura pubblicato da Allemandi per le cure di Giuseppe Appella.
20 febbraio 2017 - Arte, Società
Fino al 2 luglio la mostra che si inserisce nel progetto dei Musei di San Domenico di Forlì
E’ stata inaugurata sabato 18 febbraio la mostra “Magiche atmosfere Déco” nuovo progetto espositivo del Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro promosso da Beatrice Sansavini responsabile delle attività culturali del Padiglione e a sua volta artista e sostenuto da Long Life Formula S.p.A.
11 febbraio 2017 - Forlì, Eventi, Arte
Sono già 30mila le prenotazioni per la mostra sull'Art Déco
Fin da stamattina alle ore 9.30 è aperta la mostra ai Musei San Domenico "Art Déco - Gli anni ruggenti in Italia" e sono già 30mila le prenotazioni per visitarla. Ieri è stata la giornata della presentazione alla stampa e dell'inaugurazione con le arie della Turandot di Puccini e il saluto della ministra dell difesa Roberta Pinotti.
7 febbraio 2017 - Turismo, Forlì, Arte
Così Forlì si propone come "città d'arte"
Proseguono le azioni congiunte tra la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e l’amministrazione comunale per rendere sempre più attrattiva e fruibile la città di Forlì sul piano turistico. Oltre alla programmazione di eventi culturali di richiamo nazionale, Fondazione e Comune hanno  condiviso la realizzazione di un nuovo sistema di segnaletica verticale volto a rendere sempre più chiare e immediate le informazioni turistiche in modo da incentivare ulteriormente la circolazione del pubblico nelle vie del centro storico e delle aree limitrofe.
2 febbraio 2017 - Cesena, Agenda, Arte
Appuntamento allo Spazio Mir Mar a San Mauro Pascoli
Sabato 4 e domenica 5 febbraio 2017 l’appuntamento è allo Spazio Mir Mar a San Mauro Pascoli. Torna Commonplaces con un tuffo nel rosso, leit motiv del market di fine inverno dedicato alla ricerca, con proposte all’avanguardia nei complementi d’arredo di  desing, oggettistica e abbigliamento handmade. Pezzi provenienti esclusivamente da collezioni autoprodotte dalle migliori firme della creatività contemporanea di settore che si raccoglieranno per due intere giornate nella grande piazza coperta dello stabilimento ex Mir Mar (in uno spazio riscaldato di 1500 mt. ).
2 febbraio 2017 - Forlì, Arte
L'artista vive e lavora a Cesena
C'è già una nuova mostra al ristorante Da Ghigo, in piazza del Popolo 31 a Cesena. I supereroi e gli animali fantastici di Morof lasciano il posto ai ritratti immaginari di Alice Tamburini. Si chiama “Ritrarre” la personale dell’artista cesenate che è stata inaugurata domenica 29 gennaio.
28 dicembre 2016 - Cesena, Agenda, Arte
All'Oratorio di San Rocco un musical su Giuseppe e Maria e musiche di Vivaldi
Saranno due gli eventi musicali che caratterizzeranno Gatteo all'approssimarsi della fine dell'anno. Questa sera all'Oratorio di San Rocco di Gatteo ospiterà, dalle 20.30, la narrazione ed esecuzione musicale di Fabio Baggio dal titolo “Una storia d'amore”. Si tratta di un musical su Giuseppe e Maria, con realizzazione artistica e musicale a cura di insegnanti e ragazzi dell'associazione culturale musicale "Piccola Filadelfia" e del coro parrocchiale di San Mauro Mare e Bellaria.
28 dicembre 2016 - Forlì, Brevi, Eventi, Arte
La mostra di Salgado sarà aperta anche il primo dell'anno
Riapre, dopo la breve pausa natalizia, la straordinaria mostra "Genesi" di Sebastião Salgado, ospite fino al 29 gennaio 2017 della Chiesa di San Giacomo di Forlì, che è stata capace di richiamare in città nei primi due mesi di apertura quasi 27.000 visitatori.
27 dicembre 2016 - Forlì, Eventi, Arte, Società
Sarà possibile fare domanda tra il 13 gennaio e il 10 febbraio 2017
Anche quest’anno la Fondazione ha messo a punto un bando per sostenere tutte quelle iniziative di formazione e divulgazione che le associazioni culturali, gli istituti scolastici e gli enti ecclesiastici del territorio desiderassero mettere in campo in collegamento con la grande mostra “Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia” (ospite dei Musei San Domenico dall’11 febbraio al 18 giugno 2017) per mettere in luce in particolare il patrimonio storico-artistico locale formatosi in quegli anni.
21 dicembre 2016 - Cesena, Cultura, Arte
Qquest’anno è dedicato al “Cinema che legge”
Un’idea originale  per fare (o farsi) un regalo: il calendario della Biblioteca Malatestiana. Già da alcuni anni la Biblioteca lo realizza attingendo dal suo ricco patrimonio iconografico (dalle miniature dei codici malatestiani alle illustrazioni risorgimentali del fondo Comandini). Per il 2017 la scelta è caduta sulle foto di scena dei grandi fotografi del cinema italiano custodite negli archivi del Centro Cinema Città di Cesena.
12 dicembre 2016 - Cesena, Agenda, Eventi, Arte
Non solo torrone, anche la tradizionale dimostrazione di lavoro artigiano
Fabbri artisti da tutta Italia e oltre per la fiera di Santa Lucia, l’evento organizzato da Davide Caprili con il supporto di CNA cresce ogni anno. Ci sono anche fabbri artisti alla tradizionale fiera di Santa Lucia di Savignano, che è aacnhe la patrona della città. Provengono da tutta Italia e persino dalla Repubblica Ceca per mostrare l’arte di forgiare il ferro, ormai sono più di quaranta e non smettono di incuriosire le persone. Sono i fabbri artisti “attirati” da Davide Caprili, ormai noto artigiano-artista di Savignano, recentemente vincitore della decima edizione del Concorso Internazionale di Arte Fabbrile e William Ventrucci, entrambi titolari di S.A.L.F.
6 dicembre 2016 - Cesena, Cultura, Arte
L'artista, noto tatuatore, ritrae supereroi, volti rinascimentali e animali fantastici
CESENA - Supereroi, animali straordinari e icone rinascimentali rivisitate. Sono gli elementi principali della mostra di Fabio Moro, in arte Morof, che verrà inaugurata l'8 dicembre all'osteria Da Ghigo a Cesena. Tre figure differenti che rappresentano altrettanti percorsi tematici toccati dall'artista negli anni. Per questo si chiama Collettiva personale, l'osservatore troverà tre anime diverse, come fosse di fronte all'opera di diversi artisti. In realtà sono frutto dell'estro di Fabio Moro, artista che per sbaglio fa i tatuaggi, come recita anche il sottotitolo della mostra. 
6 dicembre 2016 - Cesena, Cultura, Arte
L'artista, noto tatuatore, ritrae supereroi, volti rinascimentali e animali fantastici
CESENA - Supereroi, animali straordinari e icone rinascimentali rivisitate. Sono gli elementi principali della mostra di Fabio Moro, in arte Morof, che verrà inaugurata l'8 dicembre all'osteria Da Ghigo a Cesena. Tre figure differenti che rappresentano altrettanti percorsi tematici toccati dall'artista negli anni. Per questo si chiama Collettiva personale, l'osservatore troverà tre anime diverse, come fosse di fronte all'opera di diversi artisti. In realtà sono frutto dell'estro di Fabio Moro, artista che per sbaglio fa i tatuaggi, come recita anche il sottotitolo della mostra. 
6 dicembre 2016 - Cesena, Eventi, Arte
La XXVI edizione verrà inaugurata l'8 dicembre
LONGIANO - Anche questa XXVI edizione di Longiano dei Presepi sarà all’insegna dell’incanto e dalla magia, con 21 punti presepi ufficiali, tanti presepi meccanici e la mostra collettiva alla sala San Girolamo che è un tripudio di bellezza e maestria artigiana.
6 dicembre 2016 - Cesena, Eventi, Arte
La XXVI edizione verrà inaugurata l'8 dicembre
LONGIANO - Anche questa XXVI edizione di Longiano dei Presepi sarà all’insegna dell’incanto e dalla magia, con 21 punti presepi ufficiali, tanti presepi meccanici e la mostra collettiva alla sala San Girolamo che è un tripudio di bellezza e maestria artigiana.
6 dicembre 2016 - Cesena, Eventi, Arte
La XXVI edizione verrà inaugurata l'8 dicembre
LONGIANO - Anche questa XXVI edizione di Longiano dei Presepi sarà all’insegna dell’incanto e dalla magia, con 21 punti presepi ufficiali, tanti presepi meccanici e la mostra collettiva alla sala San Girolamo che è un tripudio di bellezza e maestria artigiana.
15 novembre 2016 - Forlì, Cultura, Arte, Spettacoli
E al cinema Saffi arriva "Il sale della terra", sulla vita e l'arte del fotografo brasiliano
Nelle prime due settimane di apertura la mostra “Genesi” di Sebastião Salgado, ospite dei Musei San Domenico di Forlì - ovvero della Chiesa di San Giacomo - fino al 29 gennaio 2017, ha già richiamato oltre 8.000 visitatori, e sarebbero potuti essere ancora di più se le lunghe code nei fine settimana non ne avessero scoraggiato molti.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.