Arte

23 novembre 2019 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi, Arte, Società
Lunedì presentazione del volume di Emanuela Penni presso la Sala parrocchiale della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano
FORLI - Lunedì 25 novembre 2019, alle ore 20.45, presso la Sala parrocchiale della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano, viale Fratelli Spazzoli 181, Forlì, verrà presentato il libro "Dante e i mosaici di Torcello. Nel triangolo magico Bisanzio-Ravenna-Venezia" di Emanuela Penni, prefazione di don Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola, Edizioni del Girasole, 2019. 
8 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Arte
In partenariato con Associazione Amici dell’Arte con lo scopo di scovare e premiare i giovani talenti musicale del territorio.
Un’idea ambiziosa con l’obiettivo di guidare i giovani talenti alla co-creazione di opere prime e trovare giovani musicisti per arricchire l’offerta musicale del territorio con la possibile creazione di un’orchestra giovanile, si chiama “Orcreiamo” ed è il progetto messo in campo dall’Associazione Maderna di Forlì con il quale ha vinto il bando nazionale “Per chi crea” promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e gestito dalla Siae.
5 novembre 2019 - Cesena, Cronaca, Arte
La mostra sarà inaugurata giovedì 7 novembre
Un fondo fotografico di 70 scatti è in partenza dal Centro Cinema di Cesena per approdare a Grenoble, nel Sud Est della Francia. L’occasione è fornita dalla tredicesima edizione del Festival “Rencontres du cinéma italien” che sarà aperta ufficialmente sabato 16 novembre fino al 30 novembre. La mostra, la cui inaugurazione è però prevista per giovedì 7 novembre, si intitola “Guardando ai '70” e si compone di una trentina di scatti fotografici che saranno esposti in più luoghi (Douceur cafè, La Passoir de Grenoble, Cinéma Le Club).
5 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Arte
Ai Musei San Domenico di Forlì fino al 6 gennaio
Prosegue con successo la grande mostra fotografica "Cibo" di Steve McCurry, in programma ai Musei San Domenico di Forlì fino al 6 gennaio 2020. La mostra, che come ha scritto una delle curatrici, Biba Giachetti, "racconta il cibo nella sua accezione primaria, quella che fonda e rinnova i rapporti tra gli esseri umani”, ha infatti superato questo fine settimana, caratterizzato dal ponte di Ognissanti, i 12.000 visitatori.
18 ottobre 2019 - Forlì, Agenda, Arte
La storia e le memorie di Forlì tra gli anni Settanta e Ottanta
L'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea organizzerà per sabato 19 ottobre 2019 Open Day degli archivi 2019, presso Casa Saffi, via Albicini, 25, Forlì, dedicato a "L'archivio fotografico di Massimo Zattoni: storia e memorie di Forlì tra anni Settanta e Ottanta" Il programma della mattina prevede,  dalle 9.00 alle 12.00, incontri con classi di studenti su: "La fotografia come strumento di trasmissione della conoscenza storica: percorsi per immagini". 
5 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Arte
Da sabato 5 ottobre, in occasione di “Invito a Palazzo”
A partire da sabato 5 ottobre “Cesare Borgia a Capua”, una delle opere di maggior rilievo della produzione di soggetto storico di Gaetano Previati, sarà esposta presso la Sala del Consiglio il Palazzo di residenza della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì grazie ad un accordo tra Intesa Sanpaolo, proprietaria dell’opera, e la Fondazione stessa.
24 settembre 2019 - Forlì, Agenda, Arte
Alle 20.30 il concerto "La fevra" dedicato alla Romagna e alle sue tradizioni,
Martedì 24 settembre il Buon Vivere entra nei temi cari alla manifestazione giunta alla decima edizione. Alle 9 al San Giacomo gli studenti assistono alla proiezione di "C'è tempo", di Walter Veltroni che al termine della proiezione risponderà alle domande dei ragazzi attraverso skype. Alle 17 al Refettorio del San Domenico il dialogo tra Servio Valzania, giornalista, storico ed ex direttore di Rai Radio 2 e Rai Radio 3, e lo scrittore Lorenzo Sganzini moderato dal giornalista Giorgio Casadio.
20 settembre 2019 - Cesena, Eventi, Arte
Domenica 22 settembre visita guidata con il direttore artistico Denis Curti
Il primo weekend del 13,14 e 15 settembre ha visto, oltre all'apertura di tutte le mostre del SI FEST 2019, anche lo svolgimento di numerosi incontri, talk, proiezioni e concerti in piazza, raccogliendo un grande consenso di pubblico che ha partecipato alle visite guidate e agli eventi in programma.
19 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Cultura, Arte
Il presidente è Marco Viroli, storico e scrittore; vice presidente Sabrina Marin, storica dell’arte e guida turistica
Come i più prestigiosi ed importanti musei italiani e del mondo, anche il San Domenico avrà dal 21 settembre 2019 al proprio fianco l’“Associazione Amici dei Musei San Domenico e dei Monumenti e Musei Civici di Forlì”. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere, favorendone la conoscenza, i beni culturali di Forlì attraverso la sensibilizzazione di soci e non soci rispetto al patrimonio storico-artistico cittadino.
17 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Arte
L'idea è del video maker Alessandro Ceccarelli
Diventerà un film la Festa dei Falò di Rocca San Casciano: a idearlo, il video maker Alessandro Ceccarelli che, innamoratosi della tradizione del piccolo paese della provincia di Forlì-Cesena, ha voluto realizzare un docu-film che sarà proiettato il prossimo 28 settembre, al Teatro Italia.
13 settembre 2019 - Cesena, Agenda, Eventi, Arte
Al via a Savignano il festival della fotografia
Oggi venerdì 13 settembre prende il via la 28esima edizione di SI FEST_Il Festival della Fotografia di Savignano sul Rubicone. L'edizione 2019 "SEDUZIONI. FASCINAZIONE E MISTERO", che vede il ritorno alla direzione artistica di Denis Curti, si svolgerà il 13.14.15 settembre con le mostre visitabili anche il 21.22 e il 28.29 settembre.
11 settembre 2019 - Cesena, Cronaca, Arte
Primo appuntamento locale al Si Fest di Savignano
Dal 13 al 29 settembre le foto del fondo CliCiak-Scatti di Cinema del Centro Cinema Città di Cesena saranno protagoniste al Si Fest, la rassegna di fotografia che per il ventottesimo anno consecutivo si svolge a Savignano sul Rubicone. In particolare, una selezione di 30 foto sarà esposta nella mostra “Sguardi in macchina. Sul set tra gioco e seduzione” curata da Antonio Maraldi del Centro Cinema Città di Cesena.
11 settembre 2019 - Cesena, Agenda, Eventi, Arte
Dal 13 al 15 settembre il festival di Fotografia più longevo d'Italia all'insegna di "Seduzione, fascinazione e mistero"
Fotografia. A Savignano sul Rubicone, 28a edizione di Si Fest festival di fotografia contemporanea, all'insegna di "Seduzione, fascinazione e mistero". Mezzetti: "Uno spaccato delle migliori proposte italiane e internazionali, con premi e iniziative formative per stimolare la creatività del settore" Dal 13 al 15 settembre il festival di Fotografia più longevo d'Italia. Il decennale del Si Fest Off. La rassegna si prolunga anche nei due weekendsuccessivi, con mostre e visite guidate.
29 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Arte
80 scatti per l'esposizione prodotta da Civitas con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì,
Dal 21 settembre al 6 gennaio Steve Mc Curry torna a Forlì con la prima mondiale della mostra ‘Cibo’, un’esposizione inedita con 80 scatti del fotografo americano quattro volte vincitore del World Press Photo. Un racconto per immagini sul cibo come elemento universale, pur così diverso da Paese a Paese, ponte di conoscenza tra i popoli. Un giro del mondo sui modi di produrlo, trasformarlo e consumarlo, mettendo in evidenza il suo valore, l’attenzione al non spreco.
18 luglio 2019 - Cesena, Cultura, Arte
"Seduzioni. Fascinazione e mistero" è il tema che Denis Curti ha scelto per il suo ritorno alla direzione artistica
"Seduzioni. Fascinazione e mistero" è il tema che Denis Curti ha scelto per il suo ritorno alla direzione artistica di SI FEST 2019. Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 a Savignano sul Rubicone (FC) torna SI FEST 28° edizione, il festival di fotografia più longevo d’Italia con un programma curato da Denis Curti, già direttore artistico della manifestazione dal 2001 al 2006 e ora uno dei più affermati curatori italiani. 
2 luglio 2019 - Forlì, Cultura, Eventi, Arte, Spettacoli
Musica e parole per un assaggio della rassegna che si terrà a Sarsina
Giovedì 4 luglio, alle ore 21.00 la Sala del Refettorio dei Musei San Domenico e Musei Civici di Forlì ospita il concerto/lettura alla scoperta della stagione del Plautus Festival 2019.  Un appuntamento che mette insieme le letture interpretate da Laura Sciancalepore e Giampiero Bartolini di alcuni passaggi degli spettacoli in cartellone accompagnate dalle note della giovane orchestra dell'Istituto Musicale Masini.
26 giugno 2019 - Forlì, Cronaca, Arte
Promossa dal Consiglio regionale del Piemonte, raccoglie opere di artisti nazionali e ionternazionali
L’artista forlivese Amanda Chiarucci partecipa alla mostra “Transiti”, a cura di Raffaella A. Caruso, visitabile fino all’8 luglio 2019 nella galleria Carla Spagnuolo di Palazzo Lascaris a Torino. Promossa dal Consiglio regionale del Piemonte e dall’Associazione Maria Madre della Provvidenza Onlus, l’esposizione raccoglie una trentina di opere donate da artisti di primo piano in ambito nazionale ed internazionale.
13 maggio 2019 - Forlì, Cronaca, Arte
Sarà visitabile fino a metà luglio
Quest'anno la tradizionale "Cena dei fiori", che si è svolta venerdì 10 maggio a Corte San Ruffillo di Dovadola, è stata preceduta dell’inaugurazione della mostra “Di fiori, di trame e di altre storie”. 
14 marzo 2019 - Forlì, Agenda, Arte
Tre giorni per un confronto continuativo tra artisti provenienti da tutta Italia
Forlì torna ad essere punto di convergenza delle nuove tendenze dell’arte contemporanea grazie a Vernice Art Fair, la grande vetrina sulle nuove tendenze nel campo di pittura, scultura, fotografia, ceramica, che Romagna Fiere ripropone nella sua 17ª edizione a partire da domani, con apertura al pubblico dalle 16.30 di venerdì, sino a domenica 17 marzo.
3 gennaio 2019 - Forlì, Cultura, Eventi, Arte
Aperti fino al 6 gennaio prossimo i 4 percorsi espositivi
FORLI' - Un percorso fotografico emozionante tra i paesaggi del territorio con più di 400 immagini da non perdere: è la mostra “La fotografia di Paolo Monti” visitabile fino al 6 gennaio 2019 con 4 percorsi espositivi ai Musei San Domenico di Forlì. Accanto alla monografica dal titolo “Paolo Monti. Fotografie 1935-1982”, sono allestite altre tre esposizioni riguardanti il territorio forlivese: dalle immagini tratte dal censimento capillare che Monti fece del centro storico di Forlì a quelle che realizzò nelle campagne di rilevamento dei beni culturali dell’Appennino bolognese e nelle vallate forlivesi, fino alla mostra che propone le letture fotografiche attuali dei muri di Forlì operate da Luca Massari, allievo di Monti.
2 gennaio 2019 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi, Arte
Il 6 gennaio doppio appuntamento con la storia e l'arte della città artusiana
FORLIMPOPOLI - Domenica 6 Gennaio, Forlimpopoli propone un doppio appuntamento con la storia, l'arte e quanto c'è da scoprire sulla moderna Forum Popili: dalle ore 15.30 alle ore 16.00, con ritrovo presso l'Ufficio Informazioni Turistiche, si inizierà a conoscere la città con la "Presentazione di Forlimpopoli Città Artusiana". 
2 gennaio 2019 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi, Arte
Il 6 gennaio doppio appuntamento con la storia e l'arte della città artusiana
FORLIMPOPOLI - Domenica 6 Gennaio, Forlimpopoli propone un doppio appuntamento con la storia, l'arte e quanto c'è da scoprire sulla moderna Forum Popili: dalle ore 15.30 alle ore 16.00, con ritrovo presso l'Ufficio Informazioni Turistiche, si inizierà a conoscere la città con la "Presentazione di Forlimpopoli Città Artusiana". 
14 novembre 2018 - Cesena, Arte
Scoperta archeologica eccezionale durante i lavori per la realizzazione della “Bretella del Rubicone”
Un’antica Pieve con un sepolcreto di trecento tombe di cui da sempre si cercavano le tracce e il ricco corredo funerario di un uomo aristocratico del settimo secolo a.C.: sono ritrovamenti eccezionali quelli emersi, tra luglio e ottobre 2018, durante la campagna di scavi di verifica preventiva dell’interesse archeologico effettuati tra Longiano e Savignano sul Rubicone dalla Soprintendenza archeologica contestualmente ai lavori di realizzazione della “Bretella del Rubicone.
15 ottobre 2018 - Forlì, Arte
Menzione speciale a Pippo Mezzapesa e alla Palma d’oro di Cannes. Animazione protagonista in tutte le categorie
Si è chiusa la quindicesima edizione di Sedicicorto International Film Festival, naturalmente con i premi assegnati dalle giurie internazionali, degli studenti e del pubblico. Un palmares ricchissimo, come ricchissima è stata questa edizione 2018 di un festival che compete ormai con le più importanti manifestazioni continentali.
8 ottobre 2018 - Forlì, Arte
Inaugurata al San Domenico al mostra "la fotografia di Paolo Monti"
Ha inaugurato ai Musei San Domenico di Forlì la mostra dal titolo “La fotografia di Paolo Monti”, più di 400 opere fotografiche, divise in 4 mostre, indagano il percorso artistico di colui che è considerato uno dei principali fotografi del Novecento.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.