Arte

29 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Arte
80 scatti per l'esposizione prodotta da Civitas con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì,
Dal 21 settembre al 6 gennaio Steve Mc Curry torna a Forlì con la prima mondiale della mostra ‘Cibo’, un’esposizione inedita con 80 scatti del fotografo americano quattro volte vincitore del World Press Photo. Un racconto per immagini sul cibo come elemento universale, pur così diverso da Paese a Paese, ponte di conoscenza tra i popoli. Un giro del mondo sui modi di produrlo, trasformarlo e consumarlo, mettendo in evidenza il suo valore, l’attenzione al non spreco.
18 luglio 2019 - Cesena, Cultura, Arte
"Seduzioni. Fascinazione e mistero" è il tema che Denis Curti ha scelto per il suo ritorno alla direzione artistica
"Seduzioni. Fascinazione e mistero" è il tema che Denis Curti ha scelto per il suo ritorno alla direzione artistica di SI FEST 2019. Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 a Savignano sul Rubicone (FC) torna SI FEST 28° edizione, il festival di fotografia più longevo d’Italia con un programma curato da Denis Curti, già direttore artistico della manifestazione dal 2001 al 2006 e ora uno dei più affermati curatori italiani. 
2 luglio 2019 - Forlì, Cultura, Eventi, Arte, Spettacoli
Musica e parole per un assaggio della rassegna che si terrà a Sarsina
Giovedì 4 luglio, alle ore 21.00 la Sala del Refettorio dei Musei San Domenico e Musei Civici di Forlì ospita il concerto/lettura alla scoperta della stagione del Plautus Festival 2019.  Un appuntamento che mette insieme le letture interpretate da Laura Sciancalepore e Giampiero Bartolini di alcuni passaggi degli spettacoli in cartellone accompagnate dalle note della giovane orchestra dell'Istituto Musicale Masini.
26 giugno 2019 - Forlì, Cronaca, Arte
Promossa dal Consiglio regionale del Piemonte, raccoglie opere di artisti nazionali e ionternazionali
L’artista forlivese Amanda Chiarucci partecipa alla mostra “Transiti”, a cura di Raffaella A. Caruso, visitabile fino all’8 luglio 2019 nella galleria Carla Spagnuolo di Palazzo Lascaris a Torino. Promossa dal Consiglio regionale del Piemonte e dall’Associazione Maria Madre della Provvidenza Onlus, l’esposizione raccoglie una trentina di opere donate da artisti di primo piano in ambito nazionale ed internazionale.
13 maggio 2019 - Forlì, Cronaca, Arte
Sarà visitabile fino a metà luglio
Quest'anno la tradizionale "Cena dei fiori", che si è svolta venerdì 10 maggio a Corte San Ruffillo di Dovadola, è stata preceduta dell’inaugurazione della mostra “Di fiori, di trame e di altre storie”. 
14 marzo 2019 - Forlì, Agenda, Arte
Tre giorni per un confronto continuativo tra artisti provenienti da tutta Italia
Forlì torna ad essere punto di convergenza delle nuove tendenze dell’arte contemporanea grazie a Vernice Art Fair, la grande vetrina sulle nuove tendenze nel campo di pittura, scultura, fotografia, ceramica, che Romagna Fiere ripropone nella sua 17ª edizione a partire da domani, con apertura al pubblico dalle 16.30 di venerdì, sino a domenica 17 marzo.
3 gennaio 2019 - Forlì, Cultura, Eventi, Arte
Aperti fino al 6 gennaio prossimo i 4 percorsi espositivi
FORLI' - Un percorso fotografico emozionante tra i paesaggi del territorio con più di 400 immagini da non perdere: è la mostra “La fotografia di Paolo Monti” visitabile fino al 6 gennaio 2019 con 4 percorsi espositivi ai Musei San Domenico di Forlì. Accanto alla monografica dal titolo “Paolo Monti. Fotografie 1935-1982”, sono allestite altre tre esposizioni riguardanti il territorio forlivese: dalle immagini tratte dal censimento capillare che Monti fece del centro storico di Forlì a quelle che realizzò nelle campagne di rilevamento dei beni culturali dell’Appennino bolognese e nelle vallate forlivesi, fino alla mostra che propone le letture fotografiche attuali dei muri di Forlì operate da Luca Massari, allievo di Monti.
2 gennaio 2019 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi, Arte
Il 6 gennaio doppio appuntamento con la storia e l'arte della città artusiana
FORLIMPOPOLI - Domenica 6 Gennaio, Forlimpopoli propone un doppio appuntamento con la storia, l'arte e quanto c'è da scoprire sulla moderna Forum Popili: dalle ore 15.30 alle ore 16.00, con ritrovo presso l'Ufficio Informazioni Turistiche, si inizierà a conoscere la città con la "Presentazione di Forlimpopoli Città Artusiana". 
2 gennaio 2019 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi, Arte
Il 6 gennaio doppio appuntamento con la storia e l'arte della città artusiana
FORLIMPOPOLI - Domenica 6 Gennaio, Forlimpopoli propone un doppio appuntamento con la storia, l'arte e quanto c'è da scoprire sulla moderna Forum Popili: dalle ore 15.30 alle ore 16.00, con ritrovo presso l'Ufficio Informazioni Turistiche, si inizierà a conoscere la città con la "Presentazione di Forlimpopoli Città Artusiana". 
14 novembre 2018 - Cesena, Arte
Scoperta archeologica eccezionale durante i lavori per la realizzazione della “Bretella del Rubicone”
Un’antica Pieve con un sepolcreto di trecento tombe di cui da sempre si cercavano le tracce e il ricco corredo funerario di un uomo aristocratico del settimo secolo a.C.: sono ritrovamenti eccezionali quelli emersi, tra luglio e ottobre 2018, durante la campagna di scavi di verifica preventiva dell’interesse archeologico effettuati tra Longiano e Savignano sul Rubicone dalla Soprintendenza archeologica contestualmente ai lavori di realizzazione della “Bretella del Rubicone.
15 ottobre 2018 - Forlì, Arte
Menzione speciale a Pippo Mezzapesa e alla Palma d’oro di Cannes. Animazione protagonista in tutte le categorie
Si è chiusa la quindicesima edizione di Sedicicorto International Film Festival, naturalmente con i premi assegnati dalle giurie internazionali, degli studenti e del pubblico. Un palmares ricchissimo, come ricchissima è stata questa edizione 2018 di un festival che compete ormai con le più importanti manifestazioni continentali.
8 ottobre 2018 - Forlì, Arte
Inaugurata al San Domenico al mostra "la fotografia di Paolo Monti"
Ha inaugurato ai Musei San Domenico di Forlì la mostra dal titolo “La fotografia di Paolo Monti”, più di 400 opere fotografiche, divise in 4 mostre, indagano il percorso artistico di colui che è considerato uno dei principali fotografi del Novecento.
20 settembre 2018 - Forlì, Agenda, Arte
Il grande fotografo incontra il pubblico della Settimana del Buon vivere
Sarà il grande fotografo Ferdinando Scianna, con il suo curatore Denis Curti, ad aprire i lavori della nona edizione della Settimana del Buon Vivere, intitolata “Luoghi” venerdì 21 settembre alla Chiesa di San Giacomo a Forlì.
19 settembre 2018 - Cesena, Cronaca, Arte
Accoglierà il futuro museo dedicato a Ilario Fioravanti
Sta per aprirsi un nuovo capitolo per l’ex chiesa dello Spirito Santo, in via Milani. Questo spazio è stato affidato in concessione per diversi anni alla Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” che l’ha utilizzato per mostre e conferenze. Ora è tornato nella disponibilità del Comune e l’Amministrazione intende mantenerne la funzione espositiva, destinandolo ad accogliere il Museo Fioravanti.
13 settembre 2018 - Cesena, Agenda, Arte
Cento mostre inedite, oltre a 18 incontri-dibattito, 9 visite guidate, 3 workshop e una sezione Off
Un parterre internazionale di autori pluripremiati per la 27esima edizione di SI FEST che apre ufficialmente al pubblico venerdì 14 settembre alle 18 e vede personalità del mondo della fotografia e un programma ricchissimo di appuntamenti. La kermesse di Savignano sul Rubicone si conferma come uno degli eventi di punta del settore fotografia in Italia.
21 agosto 2018 - Forlì, Cronaca, Arte
Il progetto nato dall'entusiasmo di quattro cineasti under 40
Il primo settembre si avvicina a grandi passi e a Forlì l'emozione sale perché quel giorno, per quattro cineasti forlivesi under 4o, sarà il giorno di Venezia. E se si dice Venezia si dice niente di meno che Mostra del Cinema: alle ore 20.30 all'Auditorium Santa Maria Elisabetta al Lido si terrà la prima assoluta.
13 agosto 2018 - Cesena, Arte, Società
Bruxelles premia il progetto “Rio” finanziando due anni di scambio tra quattro festival di fotografia contemporanea
Savignano alla conquista dell’Europa grazie alla fotografia: è infatti notizia di questa estate 2018 che l’Unione europea, tramite l’Agenzia esecutiva per l’educazione, gli audiovisivi e la cultura, ha riconosciuto come ammissibile a finanziamento il progetto internazionale “Rio - Reconstruction of Identities”, di cui appunto Savignano è capofila.
23 luglio 2018 - Forlì, Arte
Omaggio dell'Associazione Alteo Dolcini allo scrittore italiano più tradotto
Predappio Alta (FC) - Inaugurata a Predappio Alta, presso la Cà de Sanzves – Vecia Cantena d’la Prè, la doppia mostra “Giovannino Guareschi al Bertoldo. “Ridere delle dittature, 1936-1943” curata da MUP (Monte Università Parma Editore) e “Guareschi a Cervia”  realizzata dall’Associazione Alteo Dolcini alla presenza di Camilla Annoni Guareschi nipote dello scrittore, Livio Vetricini pro-sindaco di Predappio Alta e Andrea Dolcini presidente dell’Associazione Alteo Dolcini. 
12 luglio 2018 - Forlì, Arte
Fino a settembre nelle vetrine su Corso Garibaldi
Per il terzo anno consecutivo, in attesa dell’avvio - a ottobre - del nuovo ciclo triennale di mostre curate da Regnoli 41 ad “Arte al Monte”
12 luglio 2018 - Cesena, Eventi, Arte
Mostra personale dell'artista riminese sui temi della maternità e della danza
Impreziosiranno ancora per tutta l’estate gli splendidi locali del Castello di Ribano i quadri di Enrica Rossi. La storica tenuta del XI secolo dove hanno sede le Cantine Spalletti ospita una mostra dell’artista riminese di nascita e savignanese di adozione sui temi della maternità e della danza.
5 giugno 2018 - Forlì, Arte
La mostra è visitabile tutti i giorni, fino a domenica 17 giugno
Successo di pubblico per la mostra “Poetiche Contaminazioni” dell’artista Idilio Galeotti, esposta nelle storiche cantine Zoli del ristorante enoteca Cà de Sanzves di Predappio Alta. Aperta al pubblico fino al 17 giugno, la mostra ha già fatto segnare oltre 400 presenze.
26 aprile 2018 - Forlì, Cultura, Eventi, Arte
Un viaggio agli albori della tradizione forlivese: tra mito e leggenda
Ogni città italiana ha il suo patrono e Forlì non fa eccezione. Questa città, infatti, si trova sotto la protezione della Madonna del Fuoco che viene festeggiata, ogni anno, il 4 Febbraio
20 aprile 2018 - Forlì, Arte
Con orario dei giorni festivi
La  mostra “L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio”, promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con l’Amministrazione comunale presso i Musei San Domenico rimarrà aperta gli ultimi due lunedì di aprile.
3 aprile 2018 - Turismo, Forlì, Cesena, Arte, Politica, Società
Splende il sole sul turismo emiliano romagnolo nel weekend pasquale: Riviera invasa di turisti, con occupazione dell’80% nei 1.200 alberghi aperti, ristoranti pieni e parchi divertimento con 100.000 visitatori tra venerdì e Pasquetta.
13 marzo 2018 - Forlì, Cronaca, Arte
Visto il successo della sperimentazione, la Fondazione cerca un soggetto interessato
FORLI' - Visto il buon esito della prima sperimentazione, la Fondazione ha deliberato di bandire un nuovo “Avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse volte alla gestione dello spazio espositivo presso il Palazzo del Monte di Pietà per il triennio 2018/2019 – 2019/2020 – 2020/2021”.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.