30 settembre 2014 - Agenda, Cultura, Società

Origini cristiane: ricercatori a confronto per studiare Gesù dal punto di vista storico

torici riuniti al CeUB per quattro giorni di confronto

BERTINORO - Chi era Gesù secondo gli ebrei? È la domanda con cui si apre il meeting annuale promosso dal Centro Italiano di Studi Superiori sulle Religioni (CISSR), in programma al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro da giovedì 2 a domenica 5 ottobre.

La ricerca storica su Gesù e la sua ebraicità in età moderna e contemporanea fa da filo conduttore della sessione preliminare in programma il 2 ottobre, mentre da venerdì 3 si entra nel vivo del convegno, con studiosi provenienti da tutta Europa riuniti sul colle per approfondire i temi della datazione degli scritti proto cristiani, rileggere il Vangelo di Marco, studiare la storia dei giudei e del giudaismo in età ellenistico-romana, fino ad arrivare alla figura del Gesù storico.

Oggetto principale delle riunioni annuali sulle origini cristiane del Centro Italiano di Studi Superiori sulle Religioni (CISSR), fondato nel 1999 con sede al C.e.U.B. di Bertinoro, è proprio la ricerca su Gesù in prospettiva storica, l’esegesi dei primi scritti proto cristiani e la storia del primo cristianesimo, l’archeologia e le scienze antichistiche relative, la papirologia, lo studio delle relazioni con il mondo giudaico ed ellenistico-romano in tutti i suoi aspetti.

L’obiettivo è quello di creare un ambito in cui ogni studioso possa avere la possibilità di presentare il proprio lavoro e di discuterlo dal punto di vista scientifico con gli altri ricercatori. Per allargare la prospettiva sono quindi coinvolti specialisti di ambiti diversi come antropologi, sociologi, cognitivisti, letterati, papirologi, archeologi, affinché possa avvenire un proficuo scambio scientifico aperto anche alla partecipazione internazionale.

Il comitato promotore degli incontri annuali è attualmente composto da Adriana Destro (Università di Bologna), Mauro Pesce (Università di Bologna), Dario Garribba (Pontifica Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Napoli), Matteo Grosso (Università di Torino), Mara Rescio (Université de Genève), Daniele Tripaldi (Università di Bologna), Emiliano Rubens Urciuoli (Scuola Internazionale di Alti Studi Fondazione San Carlo, Modena) e Luigi Walt (Università di Catania).
 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.