28 luglio 2014 - Agenda, Eventi, Società

Con Fiab alla trafila Garibaldina a Cesenatico

Escursione sui pedali organizzata per il 3 agosto

​CESENATICO - Domenica 3 agosto 2014 l’Associazione Amici della Bicicletta di Forlì parte in trasferta in quel di Cesenatico per le celebrazioni della "trafila Garibaldina". Per l’occasione è stata organizzata un’escursione sui pedali in collaborazione con ENDAS e Fiab Ravenna.

 

La storia ricorda come Garibaldi e Anita, nella notte del 1 agosto 1849, in fuga dopo la caduta della Repubblica Romana,  si imbarcarono a Cesenatico nel tentativo di raggiungere Venezia, ma al largo dei lidi ferraresi  furono intercettati da alcune imbarcazioni austriache e costretti a rifugiarsi nei bassi fondali del delta del Po. Inizia così  la "trafila": la fuga, durata 14 giorni, che consentì ai patrioti romagnoli di porre in salvo Garibaldi, sottraendolo alla caccia degli austriaci. 

Ripercorrendo proprio questo stralcio di storia, il programma è stato così organizzato:

 

Ore 8:05 – Partenza dalla Osteria del Ciclista di Classe presso casa Maroni (via Ortona n° 62),  n alternativa, da Forlì si può raggiungere il gruppo a Lido di Classe presso la Casa Pergami-Belluzzi (appuntamento da concordare con Andrea di Fiab Ravenna).

Il Percorso si articolerà su un tracciato di 60 km complessivi (tra andata e ritorno), con partenza e ritorno a Classe.

Si tratta di un percorso sterrato che si addentra nella storica pineta e si consiglia perciò di dotarsi di una buona bici con copertoni in buone condizioni e camere d’aria di scorta. Assolutamente da evitare biciclette da corsa o con pneumatici stretti.

Ore 10:15 – arrivo in Piazza Ciceruacchio presso la Lapide Commemorativa della partenza Garibaldina 

Ore 10:50 – Imbarco di tutti i prenotati per la Cerimonia del Lancio della corona in mare in ricordo dell’evento Garibaldino e di tutti i Caduti in mare.

Ore 12:30 -Rientro in porto delle motonavi.

Ore 13,00 – Pranzo.

 

L’iscrizione avviene alla partenza versando €. 6,00 per prenotare un posto in barca per la gita in mare, oppure € 15,00, prenotando così oltre al posto in barca per la gita in mare, anche il pranzo a base di pesce.

In ogni caso per gita e pranzo in barca è necessario prenotarsi: sono solo 50, infatti, i posti a disposizione.

(info e prenotazioni: Lidiano Zanzi Tel. 337/889925 – 0544/405307)

C’è infine la possibilità di rientrare da Cesenatico a Cesena grazie alla pista ciclabile che collega le due città e da Cesena a Forlì utilizzando il treno con bici al seguito.

 

Alcuni orari treni si possono trovare all'indirizzo http://www.amicidellabicifo.org/wp-content/uploads/2014/07/orari-treno.jpg 

 

Info: Fiab Ravenna  Andrea 3204755769 -  amicidellabici.mlr@gmail.com

Fiab Forlì Maura 3463939636 -  presidente.fiabfo@gmail.com

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.