Agenda

25 maggio 2017 - Forlì, Cesena, Agenda, Società
Aperte le iscrizioni della scuola fondata da Enrico Letta. Ci sarà anche Romano Prodi
Le novità sono state annunciate direttamente da Enrico Letta, approdato in riviera due sere fa per presentare il suo ultimo libro “Contro venti e maree. Idee sull’Europa e sull’Italia”. Quale occasione migliore per ricordare ai giovani, potenziali dirigenti della classe politica di domani, una opportunità che potrebbe cambiare il loro futuro e con il loro, anche quello delle generazioni e delle comunità a venire.
24 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Eventi
A Casa Artusi con Massimo Montanari e Veronica Gonzalez
Pellegrino Artusi, uomo colto e illuminato, trasferì la sua passione nel manuale di cucina che, sempre editato e tradotto in tante lingue del mondo, rappresenta ancora oggi un  caposaldo insuperabile della letteratura gastronomica. Forlimpopoli, città natale dell’Artusi, promuove numerose iniziative gastronomiche, formative, spettacolari, incentrate sul  lascito culturale del Maestro.
23 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Eventi
Tra gli ospiti Carlo Lucarelli, Sabrina Impacciatore, Laura Morante
Dal 9 all’11 giugno Radio3 si trasferisce in Romagna per la terza edizione di Arte, Cultura, Lavoro - La festa di Radio3 a Forlì. Tre giorni di dibattiti, spettacoli teatrali e concerti in piazza, le voci e i suoni delle trasmissioni, per riflettere sul tema del lavoro raccontato attraverso più linguaggi.
23 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Eventi
Perfetto ambasciatore del Made in Italy, la consegna del premio il 25 giugno
Dopo Giuliana Saragoni, ecco il secondo Premio Marietta ad Honorem: Patrizio Roversi. Personaggio che coniuga la conoscenza del prodotto alla leggerezza del racconto. Non certo un ossimoro, conoscenza-leggerezza, bensì un’abilità non comune nel mondo del cibo, troppo spesso preda di accademismi o banalizzazioni.
23 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Cultura
All'ex Acquedotto Spinadello di Forlimpopoli inaugura una mostra fotografica sull'apparato idrico di Romagna
La sala di sollevamento dell’ex acquedotto di Spinadello diventa così la sede della mostra fotografica: “Una ricognizione. Torri dell’acqua in Romagna”, un progetto di ricerca fotografica che narra paesaggio romagnolo documentando l'apparato idrico romagnolo e le sue torri dell'acquedotto.
23 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Cultura
All'ex Acquedotto Spinadello di Forlimpopoli inaugura una mostra fotografica
La sala di sollevamento dell’ex acquedotto di Spinadello diventa così la sede della mostra fotografica: “Una ricognizione. Torri dell’acqua in Romagna”, un progetto di ricerca fotografica che narra paesaggio romagnolo documentando l'apparato idrico romagnolo e le sue torri dell'acquedotto.
22 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Società
Presentazione del libro ed escursioni didattiche
Un volto importante della Romagna è quello della sua natura. Una natura davvero eccezionale, o meglio dire dotata di un’elevata biodiversità, stando a quanto riportato negli elenchi presenti a Bruxelles. Stiamo parlando della natura comunitaria, in altre parole quella che l’Unione Europea ha stabilito di proteggere in quanto rara, minacciata e importante.
22 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Eventi
La presentazione del libro alla libreria Ubik
Lunedì 22 maggio, alle ore 18.30, alla libreria UBIK del Centro Commerciale di via Punta di Ferro, piazza della Cooperazione, verrà presentato il libro "Chi Più Re di Noi" di Alessio Chiadini. 
19 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Eventi
Nell'ambito del festival "Forlì città del '900"
Nell’ambito del Festival “Forlì Città del '900” organizzato da Comune di Forlì e ATRIUM, rotta turistico-culturale del Consiglio d'Europa dedicata alle architetture lasciate dai regimi totalitari del XX secolo, domenica 21 maggio si svolgerà la visita guidata serale “Forlì sotto le bombe: rifugi, macerie e speranze”.
19 maggio 2017 - Cesena, Agenda, Cultura
aperture prolungate e visite guidate gratuite nel Museo Archeologico, Pinacoteca, Museo Fracassi, Museo di scienze Naturali e Casa Serra
Per il quarto anno Cesena aderisce alla Festa dei Musei, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in concomitanza con la Notte Europea dei Musei. L’appuntamento è per sabato 20 maggio quando diversi luoghi della cultura cesenate si potranno visitare fino a sera, grazie al prolungamento degli orari di apertura, e proporranno visite guidate, spettacoli, conferenze.
19 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Società
Si festeggia alla Chiesa di San Giacomo ripercorrendo le tante azioni promosse
A pochi giorni dall’insediamento del nuovo consiglio generale, in programma oggi, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì festeggia i 25 anni di vita (essendo stata istituita il 22 giugno 1992) e di attività a sostegno dello sviluppo del territorio forlivese con un incontro in programma lunedì 22 maggio alle 20.45 alla Chiesa di San Giacomo, nel complesso museale di San Domenico.
19 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Società
Si festeggia alla Chiesa di San Giacomo ripercorrendo le tante azioni promosse
A pochi giorni dall’insediamento del nuovo consiglio generale, in programma oggi, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì festeggia i 25 anni di vita (essendo stata istituita il 22 giugno 1992) e di attività a sostegno dello sviluppo del territorio forlivese con un incontro in programma lunedì 22 maggio alle 20.45 alla Chiesa di San Giacomo, nel complesso museale di San Domenico.
17 maggio 2017 - Cesena, Agenda
Venerdì 19 maggio, alla Sozzi del Palazzo del Ridotto
Venerdì 19 maggio, alle ore 10, nella Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto, il blogger Emanuele Fardella presenta il suo romanzo “Insider, dentro la setta”. A introdurre l’incontro sarà il direttore del Corriere Cesenate Francesco Zanotti.
17 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Cultura
I Musei San Domenico resteranno aperti fino alle ore 23 con ingresso gratuito alla Pinacoteca civica
Sabato 20 maggio a Forlì si ripropone la Notte Europea dei Musei; prolungamento dell'orario di apertura delle sedi museali cittadine fino alle ore 23.00 con  eventi e proposte culturali. Nata dalla volontà di incentivare la frequentazione dei luoghi della cultura, la Notte dei Musei propone di aprire gratuitamente le porte alla visita delle collezioni anche in fasce orarie non abituali: un'occasione unica per un pubblico nuovo, specialmente di giovani, invitato a scoprire, complice l'atmosfera serale, quello che il ricco patrimonio museale riesce a narrare.
16 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Sanità
Convegno con esperti internazionali di alimentazione
L’Associazione Nazionale Trapiantati Rene (ANTR Onlus) in collaborazione con la Direzione del reparto nefrologia, dialisi e trapianto del Policlinico Sant’Orsola di Bologna organizzano per il prossimo 20 maggio il convegno “IL GUSTO NEL PIATTO, la dieta del paziente nefropatico: limiti e opportunità” presso le sale di Casa Artusi a Forlimpopoli.
16 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Sport
Serata in rosa attraverso le parole di Zelli e Viroli
Si parlerà di Giro d'Italia mercoledì 17 maggio alle ore 20.30 alla serata del Panathlon Club Forlì di  al Circolo La Scranna in corso Garibaldi 80 a Forlì, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale: sarà un momento per ripercorrere la storia del giro, partendo dalle origini e dal prezioso contributo del nostro concittadino Tullo Morgagni.
16 maggio 2017 - Forlì, Cesena, Agenda
23 centri termali aperti all'insegna del benessere e del divertimento
Anche quest’anno in collaborazione con i Centri Termali dell’Emilia Romagna si festeggerà “La Notte Celeste”, una notte all’insegna del benessere termale e del divertimento. La manifestazione si terrà nei 23 Centri Termali dell’Emilia Romagna che rimarranno aperti fino a mezzanotte per percorsi termali, visite guidate, piscine termali illuminate, spettacoli, musica e tante altre iniziative.
13 maggio 2017 - Cesena, Agenda, Eventi
Dall’Abruzzo gli arrosticini, con Bracerie di Strada
Il 26, 27 e 28 maggio prossimi, a Bagno di Romagna, in Piazza Ricasoli, si terrà l’attesa Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada. Orari: venerdì 26 dalle ore 19 fino a notte – sabato 27 dalle ore 12 fino a notte – domenica 28 dalle ore 12 fino a tarda sera.
12 maggio 2017 - Agenda, Spettacoli
Al teatro Diego Fabbri in occasione della partenza di tappa
Martedì 16 Maggio, alle ore 20.30, il Teatro "Diego Fabbri" di Forlì ospiterà la Serata d'Onore organizzata in occasione della partenza di Tappa dal capoluogo romagnolo, in calendario giovedì 18 maggio, del Giro d'Italia 2017 e del doppio appuntamento, arrivo e partenza, del Giro d'Italia Under 23 in programma nel mese di giugno.
12 maggio 2017 - Forlì, Agenda
Una conferenza pubblica alla Sala Donati con Alessandra Righini
La conferenza pubblica "Il Déco fra arte e cinema" si terrà sabato 13 maggio alle 17 nella sala Donati, in corso Diaz 111, a Forlì. Relatori dell'incontro saranno il professor Giacomo Manzoli, storico del cinema e docente dell'Università degli studi di Bologna e la professoressa Alessandra Righini, storica dell'arte e docente del Liceo Artistico e Musicale di Forlì. Ingresso libero.
11 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Società
Si terrà anche la prima reunion dei corsi di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche
Al Campus di Forlì, su iniziativa di docenti e coordinatori dei corsi di laurea a vocazione internazionale, venerdì 12 maggio e sabato 13 maggio si terranno due iniziative che vedranno protagonisti studenti ed ex studenti provenienti da diverse parti d'Italia e dell'Europa.
11 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Società
E' il luogo dove sono conservati gran parte dei libri appartenuti a Maria Letizia Zuffa
Il luogo dispone di una biblioteca con una dotazione libraria di notevole interesse nella quale sono confluiti, grazie alla collaborazione tra il Comitato dei Romiti, coordinato da Maurizio Naldi, e l'Associazione Malocchi&Profumi, gran parte dei libri appartenuti a Maria Letizia Zuffa, figura nota nel campo delleattività socio-culturali nonché teatrali della città di Forlì. Nell'occasione i colleghi attori le renderanno omaggio con un ricordo teatrale, Mariolina Coppola e Andrea Cortesi con un ricordo letterario.
10 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Spettacoli
Dodici spettacoli in lingua originale a cura dell'associazione studentesca SSenzaLiMITi al Teatro Diego Fabbri
Ha preso il via la XXV edizione della Rassegna Teatrale dell’Associazione Studentesca Universitaria SSenzaLiMITi, inserita nella programmazione scientifico-culturale “Babele Teatrale in Costruzione 2017”, ideata e organizzata dal Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità (TRATEÀ) del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell'Università di Bologna – Campus di Forlì.
10 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Spettacoli
Le scoperte del grande scienziato serbo al centro della spettacolare performance di Masque teatro
Masque Teatro mette in scena una performance ad alta tensione, le scoperte del grande scienziato serbo Tesla saranno al centro della spettacolare conferenza/esperimento, che sarà in scena al Teatro Fèlix Guattari di Forlì nell’ambito della ricca Stagione di Contemporaneo del Teatro Diego Fabbri.
10 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Eventi
Co spettacoli, truccabimbi, giocolieri, magie, bolle di sapone, balli, kamishibai
Saranno oltre 4.000 i volontari clown appartenenti alle 57 associazioni sparse in tutta Italia e Repubblica di San Marino che prestano servizio in circa 200 ospedali e strutture socio-sanitarie, a scendere in piazza domenica 21 maggio per diffondere la filosofia di vita VIP “Viviamo In Positivo” durante la Giornata del Naso Rosso.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.