Meteo

Previsioni meteo del fine settimana
11 agosto 2017 - Forlì, Meteo
Evento eccezionale con vento fino a 132km orari
Le criticità riscontrate nei numerosi interventi d’emergenza, l’attività di monitoraggio e le segnalazioni raccolte in queste ore hanno permesso di valutare la gravità dell’ondata di maltempo che nel pomeriggio di oggi, 10 agosto 2017, si è abbattuta su Forlì e sul territorio.
11 agosto 2017 - Forlì, Meteo
Evento eccezionale con vento fino a 132km orari
Le criticità riscontrate nei numerosi interventi d’emergenza, l’attività di monitoraggio e le segnalazioni raccolte in queste ore hanno permesso di valutare la gravità dell’ondata di maltempo che nel pomeriggio di oggi, 10 agosto 2017, si è abbattuta su Forlì e sul territorio.
11 agosto 2017 - Forlì, Meteo
Evento eccezionale con vento fino a 132km orari
Le criticità riscontrate nei numerosi interventi d’emergenza, l’attività di monitoraggio e le segnalazioni raccolte in queste ore hanno permesso di valutare la gravità dell’ondata di maltempo che nel pomeriggio di oggi, 10 agosto 2017, si è abbattuta su Forlì e sul territorio.
10 agosto 2017 - Forlì, Meteo
Per chiarire le cause della crisi e aprire il confronto sugli investimenti che servono per il futuro
Attivare una causa legale contro ignoti "per appurare se e chi ha prelevato acqua per altri usi, diversi da quelli civili" e aprire subito un confronto "sugli investimenti che occorrono per dare una risposta più solida al bisogno idrico della vallata e più in generale a tutto il territorio".
8 agosto 2017 - Forlì, Meteo
L'attività di Arpae e le precisazioni
Arpae ha emesso, già dal 16 giugno 2017, le ordinanze per i divieti di prelievo idrico dai corsi d’acqua da numerosi bacini, trasmettendoli puntualmente a tutti gli organi preposti ai controlli sul territorio, in particolare al Corpo forestale dei Carabinieri, con i quali l’Agenzia collabora da tempo a seguito di una convenzione, fornendo tutto il supporto necessario. 
4 agosto 2017 - Forlì, Meteo
Ipotizzata un'attenuazione del fenomeno dalla serata di domenica
Bologna - Per il terzo giorno consecutivo l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae Emilia-Romagna, ha emesso una Allerta Rossa per temperature estreme e forte disagio bioclimatico.
4 agosto 2017 - Forlì, Meteo
Si sono verificate interruzioni di energia sia a Forlì che in Riviera
Fa troppo caldo e salta l'energia elettrica. Ieri sera, attorno alle ore 23, è saltata ala luce in varie zone di Forlì: Ca' Ossi, Ronco e quartiere Spazzoli. Un'interruzione che è durata tra i 10 e i 50 minuti e un altro black out c'è stato atorno alle 3 di notte.
4 agosto 2017 - Forlì, Cesena, Meteo
La rete dei servizi per le categorie a rischio
Le temperature bollenti fanno scattare il bollino rosso anche a Cesena. Dopo che già ieri per il nostro territorio aveva attivato il codice arancione, ieri la Protezione Civile regionale ha emesso un nuovo bollettino che segnala la massima allerta anche nel Cesenate fino a oggi.
29 luglio 2017 - Forlì, Meteo
Agosto inizia con la quinta ondata di calore dell'estate
Pensavate che finora fosse stato già abbastanza caldo? Mettetevi l'animo in pace perché l'ondata di caldo più intensa, la quinta da giugno, deve ancora venire. E' previsto i primi giorni di agosto l'arrivo dell'anticiclone africano, quando le temperature notturne raggiungeranno i 24-25 gradi e quelle diurne arriveranno a 37-38 gradi.
20 luglio 2017 - Forlì, Cesena, Meteo
Ci sarà disagio tutti i centri urbani e nelle pianure centro orientali ad esclusione della fascia costiera
Per la giornata di domani, venerdì 21 luglio, sono previste temperature in ulteriore lieve aumento con valori massimi attorno a 35°C e punte anche di 36°C. Questa situazione produrrà condizioni di debole disagio bioclimatico in tutti i centri urbani e nelle pianure centro orientali ad esclusione della fascia costiera.
7 luglio 2017 - Forlì, Meteo
L'allerta della Protezione Civile sale al livello "arancione"
La Protezione Civile dell'Emilia Romagna prevede "un aumento delle temperature con valori massimi attorno a 37°C, che provocherà disagio bioclimatico moderato nelle pianure interne, percepito maggiormente nelle aree urbane emiliane, e disagio bioclimatico debole sulla fascia costiera". Farà caldo – molto  – per tutto il week end, con una fase di attenzione che durerà 48 ore.
6 luglio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro, Meteo
Tavola rotonda sul tema “La gestione idropotabile e la sfida dei cambiamenti climatici”
E’ in programma lunedì 10 luglio alle 10 alla Rocca delle Caminate, sulle colline fra Meldola e Predappio, la presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2016 di Romagna Acque-Società delle Fonti: uno strumento che viene redatto e pubblicato da oltre dieci anni e tratteggia il rapporto della Società con i propri stakeholder.
6 luglio 2017 - Forlì, Meteo
Diramata l'allerta meteo "gialla" della Protezione Civile dell'Emilia Romagna
Farà caldo, molto caldo. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo "gialla" (ex fase d'attenzione) per temperature estreme. La tendenza è per un'intensificazione del caldo che durerà 48 ore.
28 giugno 2017 - Forlì, Meteo
No del Wwf a nuovi invasi. Il presidente Conti: "Ci vuole riflessione sul futuro"
La crisi idrica che ha colpito il territorio di Forlì Cesena, come tutta l'area della pianura Padana, in primis con la secca del fiume Po, ha nuovamente portato alla ribalta idee e soluzioni più volte dibattute e fonti di polemiche.
25 giugno 2017 - Forlì, Cesena, Meteo
"Ripartire dall’educazione di adulti e bambini per un utilizzo attento dell’acqua"
Malgrado questo fenomeno si verifichi ripetutamente, non si è riusciti a mettere in campo, per tempo, misure di contrasto alla siccità.  Da decenni i geologi hanno lanciato il loro grido di allarme sulla questione ‘risorse idriche’, sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo”.
23 giugno 2017 - Forlì, Meteo
Lo ha comunicato la sezione provinciale di Arpae
Il territorio della provincia di Rimini ha registrato nella giornata di ieri attraverso le proprie stazioni di rilevamento della qualità dell'aria posizionate a Rimini, San Clemente, Verucchio il superamento dei livelli di attenzione per l'inquinante ozono. Lo ha comunicato ai sindaci della provincia la sezione provinciale di Arpae, l’agenzia prevenzione ambiente energia Emilia-Romagna.
9 giugno 2017 - Forlì, Meteo
A Bologna un incontro per motivare l'istanza da presentare al dipartimento nazionale di Protezione Civile
Bologna - La Regione Emilia-Romagna ha attivato le procedure per la richiesta dello stato di emergenza nazionale per la crisi idrica che ha colpito il territorio. Oggi, 9 giugno, è convocato a Bologna un incontro con i soggetti interessati per raccogliere tutte le informazioni utili a motivare adeguatamente l’istanza da presentare al Dipartimento nazionale di protezione civile. Coordinati dalla Regione, parteciperanno alla riunione l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile, Atersir, Arpae, Anbi (Associazione nazionale bonifiche) e Cer (Canale emiliano-romagnolo).
5 giugno 2017 - Meteo
Le temperature saranno sorpa i 35°C
Dal prossimo fine settimana si comincerà a boccheggiare e anche l'Emilia Romagna si troverà nella morsa di una robusta ondata di caldo africano. I modelli matematici prevedono un'estensione dell'anticiclone subtropicale, che spingerà la colonnina di mercurio oltre i 35°C. Ad accentuare la sensazione di malessere sarà l'umidità.
3 giugno 2017 - Forlì, Meteo
"L’Emilia-Romagna non intende fare un solo passo indietro sul fronte del cambiamento climatico"
“L’Emilia-Romagna non intende fare un solo passo indietro sul fronte del cambiamento climatico, sostenendo ovviamente l’azione del Governo italiano, che insieme a Francia e Germania, ha subito ribadito la piena validità degli accordi di Parigi, ma schierandosi anche con le Regioni e i Governi locali che, soprattutto negli Stati Uniti, si ribellano alla decisione del presidente Trump di uscire dal Cop21.
9 maggio 2017 - Cesena, Meteo
Un fulmine provoca un guasto alla chiesa di Castelvecchio: il sistema campanario va in tilt
Temporali fin dalla prima mattina, a partire dalle 6 circa, si sono abbattuti sul Riminese. A Savignano si è trattato di una vera e propria bomba d’acqua, con grandine che dava l'impressione di essere in un paesaggio innevato. Allagamenti in zona ospedale e in alcune vie del centro, con giardini e garage allagati.
8 maggio 2017 - Forlì, Cesena, Meteo
Attesi temporali intensi per martedì 9 maggio
La Protezione Civile regionale ha comunicato l’attivazione della fase di allerta arancione (cioè il secondo livello, nella nuova scala a colori: il più basso è quello giallo, il livello successivo e più critico è quello rosso) per il territorio romagnolo nell’intera giornata di domani, martedì 9 maggio, dalle 00 alle 24.
1 maggio 2017 - Forlì, Cesena, Meteo
Procedure più rapide ed efficaci per informare e intervenire in caso di maltempo, alluvioni, frane, ondate di calore
Rendere più veloci, efficaci e complete le comunicazioni in caso di situazioni di calamità o di emergenza sul territorio regionale: dai temporali alle alluvioni, al rischio frane. Dal 2 maggio diventa pienamente operativo, seppure in fase sperimentale, il portale Allerta meteo Emilia-Romagna.
1 febbraio 2017 - Meteo
Superamenti dei livelli in tutte le stazioni, non solo nelle aree urbane
FORLI' - Resta alto l’allarme per la qualità dell’aria in regione e nel Bacino padano nel mese di gennaio. In Emilia-Romagna i valori delle polveri (PM10) ieri hanno superato i limiti dei 50 µg/m3 in 37 stazioni su 42 e i massimi - a livello provinciale - sono compresi i 96 e i 150 µg/m3. Una situazione che perdura da oltre una settimana ed è molto simile a quella registrata nelle vicine Lombardia e Veneto, dove i record sono anche più elevati (oltre i 150 µg/m3).
19 dicembre 2016 - Forlì, Cronaca, Meteo
Ecco i consigli di Hera per evitare brutte sorprese dovute alle basse temperature
L’abbassamento delle temperature in atto in questi giorni alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici esterni alle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi causa il gelo. Hera ricorda alcuni semplici accorgimenti che possono evitare disagi nella fruizione del servizio e spese impreviste, poiché ai clienti spetta la corretta custodia di questi apparecchi.  
19 dicembre 2016 - Forlì, Cronaca, Meteo
Ecco i consigli di hera per evitare brutte sorprese dovute alle basse temperature
L’abbassamento delle temperature in atto in questi giorni alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici esterni alle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi causa il gelo. Hera ricorda alcuni semplici accorgimenti che possono evitare disagi nella fruizione del servizio e spese impreviste, poiché ai clienti spetta la corretta custodia di questi apparecchi.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.