9 dicembre 2019 - Cesena, Cronaca
Alla presenza del Sindaco Enzo Lattuca e degli Assessori Christian Castorri e Francesca Lucchi è stato inaugurato il grande Presepe meccanico Gualtieri allestito alla Galleria Pescheria (via Pescheria, 32). Presenti anche Marco e Caterina Gualtieri che accogliendo le Autorità intervenute e i cesenati presenti hanno spiegato che il tema di quest’anno – la ricerca – è stato suggerito da Matteo Bresciani, un ragazzo conosciuto tramite la loro pagina social e amante dei Presepi Gualtieri.
6 dicembre 2019 - Cesena, Agenda, Cronaca
Sabato 7 e domenica 8 dicembre, ore 17
All’interno del programma di eventi natalizi che questo fine settimana coinvolgono il centro storico della città, anche la Biblioteca Malatestiana ha programmato un calendario di iniziative per bambini con la rassegna “Parole d’Inverno” che nei fine settimana dal 7 dicembre al 12 gennaio animerà la Biblioteca Ragazzi.
6 dicembre 2019 - Cesena, Cronaca, Sport
Il risultato fra due mesi
Da quest’anno Espressione Danza Around è entrata nel circuito riconosciuto Rad. Alla fine di novembre quattro ragazzine della scuola Espressione Danza Around di Savignano sul Rubicone hanno sostenenuto l’esame “intermediate foundation” della Royal Academy of Dance, la maggiore organizzazione nel mondo, con sede a Londra, per la formazione di allievi e insegnanti che valuta attraverso sessioni d’esami, autorizzata al rilascio di attestati, certificati, diplomi di studio e lauree. 
5 dicembre 2019 - Cesena, Cronaca
La proiezione del film di Kristian Gianfreda a Cesena all'aula magna di Psicologia
Nella giornata del 6 dicembre verrà proiettato il Film “Solo cose belle” regia di Kristian Gianfreda (2019) in mattinata per gli studenti delle scuole primarie e secondarie e nella serata alle ore 20 sarà aperta a tutti la visione del film presso l’Aula Magna di Psicologia in Piazza Sanguinetti n°180 Cesena.
4 dicembre 2019 - Cesena, Cronaca
Installati 6 erogatori d’acqua tra palazzo Albornoz, biblioteca Malatestiana e Polizia municipale
In vista del Natale, e come promesso dal Sindaco Enzo Lattuca a inizio mandato, tutti i dipendenti comunali da oggi avranno la propria borraccia in acciaio. Ma non finisce qui: muovendo un ulteriore passo nella direzione della sostenibilità l’Amministrazione comunale di Cesena ha inoltre installato sei erogatori d’acqua dai quali si potranno riempire le borracce con acqua “alla spina” microfiltrata, sanificata e biologicamente pura. 
3 dicembre 2019 - Cesena, Agenda
L'Associazione Donatori Midollo Osseo presente col suo stand a Cesena
Dopo la Settimana Nazionale MATCH IT NOW sulla donazione del midollo osseo, ADMO Emilia-Romagna (Associazione Donatori Midollo Osseo), scende in campo con la Campagna di Natale “Un panettone per la Vita 2019”.
2 dicembre 2019 - Cesena, Cronaca
Mercatino dei bambini, presepe vivente ad Acquapartita, zampogne di Poggio alla Lastra
  Dal presepe vivente di Acquapartita ai Mercatini di Natale con passeggiata sugli asini, dalle zampogne di Poggio La Lastra ai Concerti in Basilica fino al Mercatino dei bambini a San Piero e le escursioni invernali nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: un mese intenso da vivere per scoprire la magia di Bagno di Romagna e dintorni
2 dicembre 2019 - Cronaca
Lo scrittore di Casola Valsenio racconta il suo autore del cuore
Grande attesa per la data di Savignano sul Rubicone per l’incontro con Cristiano Cavina di Mercoledì 4 dicembre alle ore 21,00, Cristiano che della sua vita ne ha fatto un romanzo,  racconterà al pubblico gli autori che l’hanno ispirato partendo appunto da Eduardo Galeano e il “Libro degli Abbracci” un libro che fa riflettere sul senso della vita.  la serata sarà un incontro fra amici, tra aneddoti, letture e pensieri, con la grande simpatia, empatia e umiltà che contraddistinguono Cristiano Cavina.
30 novembre 2019 - Cesena, Cronaca
È iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per la festa più attesa e amata dell’anno. A poco meno di un mese dal Natale, anche la Rocca Malatestiana presenta il suo ricco calendario di appuntamenti che renderanno ancora più speciali le festività in città.
29 novembre 2019 - Cesena, Cronaca
La novità del progetto “Cambiamo marcia”
Promuovere una cultura degli spostamenti su due ruote e di mobilità sostenibile tra gli studenti e le loro famiglie. È questa la direzione intrapresa dai Comuni di Cesena e Cesenatico con l’adozione del progetto ministeriale “Cambiamo marcia” e che oggi vede un’ulteriore novità approdare tra i banchi di scuola con l’introduzione di una rete di Mobility manager scolastici composta da alcuni insegnanti referenti selezionati dai Dirigenti su base volontaria e senza riduzione del carico didattico.    
28 novembre 2019 - Cesena, Sport
La Podistica Seven, assieme alla Atletica Sidermec e alla Podistica Sanmaurese, organizza per sabato 30 novembre, nel terreno adiacente alla pista di Atletica di Savignano, la 16a Edizione del “Rubicone Cross”, manifestazione dedicata ai ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio di Savignano, Gatteo, San Mauro Pascoli e Longiano. 
28 novembre 2019 - Cesena, Cronaca
Donazione resa possibile dall’iniziativa solidale svoltasi in occasione della fiera "Cesena con gusto"
Ammonta a 500 € il ricavato devoluto da Centrale del Latte di Cesena a favore del parco giochi inclusivo e giardino dei sensi per il  progetto "Fattoria dell'Ospitalità" dell’Anffas di Cesena nella sede di Diegaro. Tutto questo grazie all’iniziativa solidale che si è svolta in occasione della fiera "Cesena con gusto", nel centro storico di Cesena dal 31 ottobre al 3 novembre 2019: per ogni gelato soft acquistato infatti durante i giorni di fiera, sono stati raccolti 0,50 € per la beneficenza.
28 novembre 2019 - Cesena, Cronaca, Spettacoli
In partenza la campagna per i nuovi abbonamenti
Potenti testi, importanti autori, grandi attori. Sono dieci in tutto gli spettacoli della stagione teatrale del Moderno, a cura di Teatro Europeo Plautino: sei serali, due pomeridiani per famiglie e due pensati ad hoc per le scuole. E da giovedì 28 novembre, parte la campagna per i nuovi abbonamenti, presso la Biblioteca Comunale di Savignano sul Rubicone in corso Vendemini 67 ogni giovedì dalle 09:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:00.
27 novembre 2019 - Cesena, Cronaca
La mostra sarà inaugurata venerdì 29 novembre
Un fondo fotografico di quindici scatti è in partenza dal Centro Cinema di Cesena per approdare a Tolosa, in Francia. L’occasione è fornita dalla quindicesima edizione del Festival “Rencontres du cinéma italien” che quest’anno si svolge dal 29 novembre all’8 dicembre.
26 novembre 2019 - Cesena, Cronaca
Primo appuntamento giovedì 5 dicembre alle 16,30 con l’assessora Francesca Lucchi e l’assessore regionale Andrea Corsini
Dopo i lavori di ristrutturazione, Casa Bufalini è pronta ad aprire i battenti alla città con una tre giorni ricca di eventi e di iniziative. Il primo appuntamento del Laboratorio Urbano Aperto di Cesena, finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del POR FESR 2014-2020, è fissato per giovedì 5 dicembre alle 16,30 in Sala Sozzi.
25 novembre 2019 - Cesena, Cronaca
Per risolvere alcuni dei maggiori problemi urbani della provincia
Il 22 e 23 novembre 2019 si è tenuto presso due palazzi storici di Cesena (Palazzo Romagnoli e Palazzo Ghini) un hackathon aperto a studenti universitari, esperti, start up e non solo con un interesse spiccato per la tecnologia e all’innovazione applicata al campo della mobilità sostenibile.
25 novembre 2019 - Cesena, Agenda, Cronaca, Eventi
La giornata dedicata all’universo Millennials nell’economia del territorio si aprirà conTatiana Coviello e Gianluca Diegoli
Viaggia verso il tutto esaurito la prima edizione di Forum Young Romagna, il focus dedicato alla generazione Millennials. In programma a Cesena Fiera mercoledì 27 novembre, il forum ha destato attenzione e partecipazione da tutta la Romagna, a testimonianza della centralità di un evento che per la prima volta contestualizza l’universo Millennials nell’economia del territorio.
23 novembre 2019 - Forlì, Cesena, Cronaca
Colpito dallo specchietto retrovisore di un’auto è stato sbalzato sul ciglio della sua corsia, finendo contro il guard-rail
FORLI' - CESENATICO – Non c’è pace per i ciclisti, e non c’è pace soprattutto per Andrea Ostolani, che nel pomeriggio di venerdì 22 novembre è stato investito da un’auto pirata mentre rientrava a casa, a Forlì, percorrendo in bici la strada Ravegnana. “Osto”, forlivese classe 2002, passista veloce dell’Alice Bike MyGlass che già nel corso della stagione appena conclusa si era fratturato per ben due volte la clavicola sinistra, è stato colpito dallo specchietto retrovisore di un’auto, che procedeva a folle velocità nella carreggiata opposta, intenta a sorpassare altre auto.   
23 novembre 2019 - Cesena, Cronaca
imprenditore cesenate perde il primo round ma la difesa guarda già all'appello
CESENA - Il primo pronunciamento della giustizia non gli è stato certamente favorevole. L’imprenditore che nel 2013 era stato fermato dall’anticrimine di Cesena per stalking all’ex amante è stato condannato in primo grado ad una pena di un anno e al pagamento di una sanzione di 4 mila euro e ad una provvisionale, ossia una somma di denaro che il giudice liquida a favore della parte danneggiata come anticipo di quanto gli spetterà definitivamente, rimandando ad un momento successivo la determinazione dell'importo complessivo da risarcire, pari a 6 mila euro. 
23 novembre 2019 - Forlì, Cesena, Politica
Scettici i leghisti Morrone e Pompignoli
FORLI' - “Una manovra recessiva nonostante la propaganda governativa. Una manovra che fa passare per lotta all’evasione i nuovi balzelli e gli aggravi di costi a scapito delle imprese già provate da una crisi che incombe sul nostro paese da troppo tempo e che questo Governo ‘lacrime e sangue’ sta ingigantendo”. Jacopo Morrone, parlamentare e segretario della Lega Romagna, e Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale leghista, puntano il dito contro le ‘false attese sulla lotta all’evasione” propagandata dai ministri del Conte bis.
23 novembre 2019 - Cesena, Cronaca, Società
Proseguirà con rinnovato impegno il progetto “Insieme si può” che mira a sensibilizzare ed educare i ragazzi su questi temi
CESENA - Bullismo e cyberbullismo preoccupano sempre più famiglie ed educatori. Si tratta di fenomeni dilaganti soprattutto tra gli adolescenti che interessano indistintamente il contesto scolastico e gli ambienti familiari di ciascuno di loro. Se per bullismo si fa riferimento alle azioni e ai comportamenti aggressivi intenzionali, eseguiti da una persona singola o da un gruppo, che mirano a danneggiare un coetaneo, per cyberbullismo invece si intendono tutte quelle azioni aggressive che trovano spazio su Internet e attraverso l’utilizzo degli smartphone. Proprio su queste tematiche intervengono gli agenti della Polizia Locale di Cesena confrontandosi direttamente con i ragazzi e le ragazze tra i banchi di scuola. 
23 novembre 2019 - Cesena, Cronaca, Società
Richiesto lo stato di calamità per sostenere anche i privati che hanno subìto ingenti danni
BAGNO DI ROMAGNA - Duecento mila euro: a tanto ammontano i danni causati dalle piogge torrenziali che da inizio novembre hanno colpito tutto il territorio creando non solo disagi ma anche veri e propri rischi alla popolazione soprattutto nel territorio montano.   
23 novembre 2019 - Cesena, Cronaca, Società
Inaugurate ieri una serie di panchine rosse per invitare a non abbassare la guardia su queste tematiche
CESENATICO - Per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e soprattutto per dare un segno tangibile della propria vicinanza a questa tematica, Cesenatico si tinge di rosso e lo fa con l’allestimento di 13 panchine di rosso accesso, ognuna delle quali riporta una targa che informa sui centri antiviolenza. 
22 novembre 2019 - Cesena, Agenda, Cronaca, Eventi
Di scena i campioni delle due e quattro ruote Gigi Galli, Nives Arvetti e Alessandro Botturi. Nell’area esterna drifting show, rally, demolition derby, api cars e tanto altro
Tutto pronto per Ruotando la kermesse delle due e quattro ruote che per due giorni fa di Cesena Fiera la capitale della Motor Valley dell’Emilia Romagna.