27 marzo 2020 - Cesena, Cronaca, Cultura
La direttrice Marcella Ghigi: “Diamo continuità didattica. Ragazzi, passeremo alla storia”
Savignano sul Rubicone –   La scuola comunale di musica di Savignano sul Rubicone è ripartita con la didattica a distanza. Dopo la chiusura delle attività, avvenuta in parallelo a quella della scuola pubblica, immediatamente a seguito dei primi decreti per il contenimento del contagio da Coronavirus, e per dar seguito alle indicazioni governative sulla continuità didattica, la direzione si è riorganizzata con tutti i mezzi messi a disposizione dalla tecnologia. Noi ci siamo per affrontarlo insieme”.
26 marzo 2020 - Cesena, Cronaca
Lo sportello comunale è gestito dalla cooperativa “Libra” di Ravenna
Il Centro donna di Cesena si riorganizza sulla base delle disposizioni governative in vigore fino al 3 aprile e comunica le nuove modalità di erogazione dei servizi. Aperto al pubblico lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 18,30.
26 marzo 2020 - Cesena, Cronaca
Il presidente Said Labsairi: “Vogliamo dare una mano perché siamo italiani e tutto quello che tocca l'Italia tocca anche noi"
Savignano sul Rubicone – Una donazione di 10 mila euro all'ospedale Santa Colomba. È il gesto generoso della Comunità Islamica del Rubicone che vuole combattere insieme al territorio la battaglia contro il Coronavirus. La Comunità islamica si compone di circa 300 persone che risiedono dal 2001 nei comuni del Rubicone, spiega il tesoriere Salah Rhobar. 
25 marzo 2020 - Cesena, Cronaca
Per contrastare la diffusione del COVID-19 il Comune di Cesena ha adottato tutte le misure organizzative per limitare il più possibile l'affluenza del pubblico negli uffici. Per questa ragione i cittadini sono invitati a non recarsi presso gli Sportelli comunali e a servirsi dei servizi disponibili in forma telematica.
24 marzo 2020 - Turismo, Cesena, Cronaca
Tra le curiosità a disposizione anche il restauro del mosaico di via Strinati
Ma chi ha detto che non si possano ammirare le opere d’arte anche dal divano di casa? Le bellezze di Cesena traslocano sul web tra angoli storici della città e attività di restauro mai viste prima. In queste settimane di emergenza, in cui ognuno è chiamato a restare in casa evitando spostamenti superflui e non giustificati, l’Amministrazione comunale di Cesena va incontro a tutti i cittadini con iniziative che coinvolgono l’intera famiglia, dai bambini ai loro genitori.
24 marzo 2020 - Cesena, Cronaca
Il fondo cassa donato all'Ospedale Bufalini
E’ un gesto di solidarietà che commuove quello degli studenti della 4 E del Liceo Linguistico Ilaria Alpi di Cesena. In questo momento difficile per tutti, hanno scelto di aiutare chi è in prima linea e chi sta male , donando tutto il fondo cassa della classe all’ospedale Bufalini di Cesena.
23 marzo 2020 - Cesena, Cronaca, Sanità
Il servizio permetterà alle assistenti sociali di occuparsi delle questioni urgenti
L'Unione Rubicone e Mare, attraverso i Servizi Sociali, ha attivato uno Sportello di ascolto a supporto di tutti i cittadini residenti nei comuni dell'Unione. Si tratta di un servizio di sostegno psicologico attivato proprio in questo periodo di emergenza Covid-19 in cui la “distanza sociale” si rende necessaria, andando però ad acuire situazioni di isolamento di alcune persone più fragili come anziani soli, disabili, adulti fragili.
22 marzo 2020 - Cesena, Cronaca
Il COVID-19 è pandemia mondiale e l’Italia, da nord a sud, è la nazione dopo la Cina che sta registrando il più alto numero di casi al mondo. Amadori, in questa situazione critica per il nostro Paese, ha deciso di fare la sua parte con aiuti concreti ed immediati a diverse strutture sanitarie ed enti di volontariato sui territori in cui è presente con alcuni dei suoi siti produttivi, per sostenere i bisogni delle varie comunità locali in cui opera.
20 marzo 2020 - Cesena, Cronaca
La richiesta del sindaco Enzo Lattuca e dei sindacati Cgil, Cisl e Uil
Appello a tutte le imprese a sospendere le loro attività, qualora non siano strettamente necessarie, o a ridurle seguendo il Protocollo stipulato a livello nazionale dalle parti datoriali e dai Sindacati; miglioramento e potenziamento delle misure di precauzione per tutti i lavoratori di quelle imprese che non possono fermarsi.
19 marzo 2020 - Cesena, Cronaca
Adesione all'iniziativa promossa dai Club Rotary Area Romagna Centro
Sono scesi in campo anche i Rotary Club Forlì e Tre Valli per l'acquisto di un ecografo da destinare all'Ospedale "M. Bufalini" di Cesena in questo momento di emergenza sanitaria per il coronavirus. L'iniziativa promossa dai Club Rotary Area Romagna Centro vede così un impegno congiunto e condiviso anche dai Club forlivesi. 
18 marzo 2020 - Cesena, Cronaca
Alimentare fresco, piante e sementi in piazza San Domenico
A Cesena il mercato del mercoledì e del sabato si riorganizza puntando all’area di Piazza San Domenico che sarà destinata ai banchi alimentari e del fresco, oltre che alla vendita di piante e sementi. Ad annunciarlo è l’Assessore all’Economia del Territorio Luca Ferrini che precisa come la nuova organizzazione, del tutto sperimentale fino al 31 dicembre prossimo, avrà inizio non appena sarà conclusa l’emergenza epidemiologica in corso.
18 marzo 2020 - Cesena, Cronaca
Technogym dona 1 Milione di Euro per l’acquisto urgente di postazioni e macchinari per i reparti di terapia intensiva di cui gli Ospedali della Romagna hanno bisogno.
17 marzo 2020 - Cesena, Cronaca
La gratitudine del sindaco Enzo Lattuca: “la salute dei cittadini è prioritaria”
Nessuno deve sentirsi da solo. È questo lo scopo di tutti i servizi messi a disposizione della comunità dalla Regione Emilia-Romagna che, a seguito della sottoscrizione di un protocollo di intesa tra la Regione, l’Ausl, la Croce Rossa e le farmacie comunali e private del territorio regionale, nell’ambito delle strategie di contrasto e di gestione dell’emergenza COVID-19, ha attivato una serie di misure urgenti.
16 marzo 2020 - Cesena, Cronaca
Appuntamento sabato 21 marzo alle 14,25 sul canale 28 del digitale terrestre
Si accendono i riflettori sulle bellezze della città di Cesena che sabato 21 marzo alle 14,25 verrà raccontata su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre). Dai misteri della Rocca Malatestiana agli angoli più nascosti dell’Abbazia di Santa Maria del Monte, le telecamere di “Capoluoghi d’Italia” di Tv2000 raccontano gli angoli storici del Comune malatestiano che, sorvegliato dal fiume Savio, sorge ai piedi dei colli Garampo e Spaziano.
14 marzo 2020 - Cesena, Cronaca
La Giunta comunale approva la dilazione della Tari
Savignano sul Rubicone - “Chiuso per amore da adesso fino a quando sarà necessario. Amiamo la nostra Savignano. Chiudere è un sacrificio, ma è anche un atto necessario di coraggio e responsabilità. Insieme possiamo sconffigere il virus, ma dobbiamo restare a casa e rispettare le norme imposte dal Governo. Uniti ce la faremo e ripartiremo più forti di prima! #Savignanorestacasa #Andràtuttobene.”
14 marzo 2020 - Cesena, Cronaca
Il sindaco Giovannini: "Portiamo la città a casa dei cittadini"
Savignano sul Rubicone – Si chiama #savignanosuldivano l’iniziativa del Comune di Savignano sul Rubicone per portare la città a casa dei cittadini, costretti a non uscire dall’emergenza Coronavirus. Da domenica 15 marzo saranno on line una serie di contenuti autoprodotti, inediti, realizzati con la collaborazione di associazioni, esercenti, istituzioni e operatori della città.  
13 marzo 2020 - Cesena, Cronaca
Partita l'iniziativa “quei ragazzi della spesa”, cibo e generi di prima necessità a domicilio
Il Comune di Cesena scende in campo per agevolare la consegna a domicilio della spesa e di altri generi di prima necessità agli over 65 e a tutte quelle persone più a rischio in caso di contagio da Coronavirus.
12 marzo 2020 - Cesena, Cronaca, Sanità
Sosta gratuita per il periodo di emergenza
Nella mattinata di oggi all'esterno dell’Ospedale “Bufalini” di Cesena è spuntato uno striscione di incoraggiamento per il personale medico e infermieristico specializzato che in queste settimane lavora instancabilmente per far fronte alla situazione di emergenza. 
11 marzo 2020 - Cesena, Cronaca
Per portare aiuto e assistenza a persone anziane sole o affette da patologie croniche o immunodepresse
«Cari cittadini, ormai penso che sia chiaro a tutti che la situazione è complessa e richiede impegno collettivo per fronteggiare il diffondersi del contagio. Siamo chiamati ad uno sforzo che non ci saremmo mai attesi, ma che tutti siamo in grado di produrre per il bene nostro e di tutta la comunità a cui apparteniamo. 
11 marzo 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca
Proroga di tutti i permessi e trasferimento dello sportello sociale in via strinati
Con l’entrata in vigore del nuovo provvedimento governativo denominato “Io resto a casa” anche gli Uffici comunali di Cesena si sono adeguati alle nuove misure restrittive, in vigore fino al 3 aprile, privilegiando le modalità di erogazione dei servizi in via telematica o su appuntamento.     
9 marzo 2020 - Cesena, Cronaca
Su può chiamare il numero verde 800 189521 (attivo i giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18)
Le farmacie cesenati fanno rete per dare una risposta concreta all’emergenza epidemiologica in corso e per tutelare le condizioni di salute dei soggetti anziani e immunodepressi. È questa la decisione di Federfarma che da oggi promuove anche sul territorio comunale di Cesena la consegna a domicilio di farmaci in favore delle persone non in grado di camminare, o con una patologia cronica o grave, che non hanno a disposizione familiari o amici che possono recarsi in farmacia per loro.
6 marzo 2020 - Cesena, Cronaca
La donna era stata denunciata per diffamazione aggravata
Aveva diffamato su Facebook gli agenti della Polizia Locale di Cesena – Montiano dopo essere stata sanzionata per divieto di sosta e oggi, come stabilito dal giudice del Tribunale di Forlì, ha dovuto chiedere scusa pubblicamente sui social. È questa la curiosa vicenda che vede protagonista una giovane donna di Cesena a cui la multa proprio non era andata giù.
6 marzo 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca
Sostegno ai centri antiviolenza di Forlì e di Cesena
In occasione della Giornata Internazionale della donna 2020, CNA Forlì-Cesena conferma una importante iniziativa di sostegno alla prevenzione e al contrasto alla violenza di genere. CNA Forlì-Cesena rinnova quindi il suo sostegno alle attività che le istituzioni svolgono sul territorio per contrastare la violenza contro le donne ed aiutare le vittime di violenza e maltrattamenti, sia per quanto riguarda la realtà di Forlì, che per quanto riguarda la realtà di Cesena. 
5 marzo 2020 - Cesena, Cronaca, Cultura
Nelle due settimane di emergenza aumentati prestiti e movimenti
La Malatestiana non si ferma. E la cultura va avanti. Con 5.399 movimenti (a fronte dei 4.074 nel 2019, +32,5%) e 4.887 prestiti (rapportati ai 3.705 nel 2019, +31,9%), le prime due settimane di “emergenza da COVID-19” sono state superate a pieni voti dal Tempio cesenate della cultura che conta 1.478 utenti attivi sui 1.310 registrati nello stesso periodo dello scorso anno.