6 dicembre 2016 - Cesena, Cultura, Arte
L'artista, noto tatuatore, ritrae supereroi, volti rinascimentali e animali fantastici
CESENA - Supereroi, animali straordinari e icone rinascimentali rivisitate. Sono gli elementi principali della mostra di Fabio Moro, in arte Morof, che verrà inaugurata l'8 dicembre all'osteria Da Ghigo a Cesena. Tre figure differenti che rappresentano altrettanti percorsi tematici toccati dall'artista negli anni. Per questo si chiama Collettiva personale, l'osservatore troverà tre anime diverse, come fosse di fronte all'opera di diversi artisti. In realtà sono frutto dell'estro di Fabio Moro, artista che per sbaglio fa i tatuaggi, come recita anche il sottotitolo della mostra. 
6 dicembre 2016 - Cesena, Agenda, Spettacoli
La festa è in piazza, preludio della Fiera di Santa Lucia
L’otto dicembre, a Savignano, si festeggia in piazza: l’atmosfera di festa della grande Fiera di Santa Lucia ha il suo prologo già giovedì 8 dicembre, quando a colorare piazza Borghesi dalle 10 alle 18 saranno i caratteristici Mercatini di Natale con i creatori dell’ingegno. Un’intera giornata dedicata allo shopping e ai regali di Natale, con offerte insolite e negozi aperti, che al pomeriggio aggiunge anche mille iniziativa per grandi e piccoli.
6 dicembre 2016 - Cesena, Brevi, Sport
La Pro-Fighting Bellaria/Seven incassa un'altra vittoria
Nicola "The Hurricane" Severi della Pro-Fighting Bellaria/Seven allenato dal maestro Andrea Brigliadori, ha vinto l’incontro K1 cat. 81kg. nella categoria professionisti al prestigioso galà Bolognese “Gladiatori New Era”, che si è svolto alla fine di novembre.
6 dicembre 2016 - Cesena, Eventi, Arte
La XXVI edizione verrà inaugurata l'8 dicembre
LONGIANO - Anche questa XXVI edizione di Longiano dei Presepi sarà all’insegna dell’incanto e dalla magia, con 21 punti presepi ufficiali, tanti presepi meccanici e la mostra collettiva alla sala San Girolamo che è un tripudio di bellezza e maestria artigiana.
5 dicembre 2016 - Cesena, Cronaca
Denunciato per tentata rapina aggravata e porto abusivo di armi
CESENATICO - I militari dell'Aliquota Radiomobile hanno denunciato per tentata rapina aggravata e porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere, un 34enne di origine albanese che in preda ai fumi dell'alcol, intorno alle 17 di venerdì 2 dicembre, è entrato in un bar del centro e brandendo un coltello con lama da 24 centimetri ha minacciato il barista presente, intimandogli di consegnare i soldi in cassa.
5 dicembre 2016 - Cesena, Politica, Società
In Emilia-Romagna, Trentino e Toscana vince il sì, in controtendenza nazionale
Nel voto di domenica 4 dicembre sul referendum costituzionale ha prevalso il fronte del No, questi i dati: il No ha vinto con 19.025.254 voti (pari al 59,95%), il Sì ha perso con 12.709.536 voti (pari al 40,05%). L'affluenza è stata elevata nella provincia di Forlì-Cesena è stata elevata, ha votato il 76,67% degli aventi diritto, 229.102 su 298.785 elettori.
5 dicembre 2016 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
L'indagine del Centro Studi di Confesercenti
CESENA - Un Natale di speranza per lo shopping. È ciò che emerge dalle risposte dell’indagine del Centro Studi della Confesercenti Cesenate sulle aspettative dei commercianti per le prossime festività natalizie ormai alle porte.
5 dicembre 2016 - Cesena, Cronaca, Cultura
Proiezione del documentario "Libera Stampa in Libero Stato" alla presenza degli autori
CESENA - Il documentario “Libera Stampa in Libero Stato” di Daniele Ceccarini e Paola Settimini, già autori del documentario “Tirreno Power, l’inchiesta giudiziaria e gli impatti del carbone” vincitore del premio miglior documentario professionista al Video Festival di Imperia 2016, verrà proiettato a Cesena il 7 dicembre 2016 alle ore 20.30 presso la sala pubblica di Piazza Anna Magnani 143.
3 dicembre 2016 - Cesena, Eventi, Società
Otto dicembre all'insegna della creatività e quattro giorni di eventi per la storica Fiera di Santa Lucia
Per le Festività 2016 Savignano accoglie il Natale illuminando i suoi tesori: novità di questo dicembre 2016 sono infatti le luminarie natalizie non più limitate a piazza e corsi, ma estese con un particolare allestimento scenico anche al ponte Romano.
3 dicembre 2016 - Cesena, Cronaca, Brevi
Denunciata un'insegnante di scuola primaria
I militari della Stazione di Cesenatico (FC), a conclusione di delicate e prolungate indagini, hanno denunciato in stato di libertà per il reato di abuso dei mezzi di correzione o di disciplina un’insegnante di scuola primaria, quarantaquattrenne, incensurata, residente in città ed in servizio presso un istituto scolastico di questo centro.
2 dicembre 2016 - Cesena, Cultura, Brevi
Aperture straoridinarie per vedere l'allestimento curato da Spazi Indecisi
Nel mese di dicembre tris di aperture straordinarie per scoprire Casa Bufalini, l’edificio settecentesco posto accanto alla Biblioteca Malatestiana. Nelle giornate di domenica 4, 11 e 18 dicembre, sempre dalle ore 15 fino alle 20, si potrà esplorare gratuitamente la casa natale del medico cesenate e l’allestimento interno curato dal collettivo Spazi Indecisi e ispirato dalle illustrazioni e dai testi che il medico lasciò in eredità alla città di Cesena.
2 dicembre 2016 - Cesena, Cronaca
In tutto i provvedimenti sono nove, sette sono già stati consegnati
Nella giornata del 30 novembre, la Polizia municipale di Cesena in collaborazione con la Polizia di Stato, ha notificato il “foglio di via” dalla città a un gruppo di nove rom, tutti componenti della stessa famiglia, che da anni bivacca nei pressi dell’ex Zuccherificio. Sette provvedimenti sono stati consegnati materialmente e altri due stanno per esserlo.
1 dicembre 2016 - Cesena, Cronaca, Politica
Il consigliere chiede di verificare la congruità del prezzo di vendita dell'immobile e l'effettiva destinazione dei proventi
CESENA - La notizia della vendita dell’ex caserma dei Carabinieri di Cesena in via Montanari, nel centro cittadino, dopo sei aste andate deserte, alla cifra di 1,8 milioni di euro, la metà del prezzo di vendita fissato per la prima asta nel 2014, è oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Massimiliano Pompignoli (Lega Nord), che chiede conto “della congruità del prezzo di vendita e della destinazione dei proventi per la riqualificazione di edifici scolastici”.  
1 dicembre 2016 - Cesena, Politica, Società
Si vota domenica 4 dicembre dalle ore 7 alle 23
Lavora a pieno ritmo la macchina organizzativa del servizio Elettorale del Comune in vista del referendum costituzionale di domenica 4 dicembre, quando gli elettori saranno chiamati ad esprimere il loro parere sul seguente quesito: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ’disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione’, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”.
1 dicembre 2016 - Cesena, Sanità, Società
E' entrata a far parte del database del Ministero
Con il terminale collegato direttamente al database del ministero della Salute per l'ufficio Anagrafe di Savignano, da oggi è possibile esprimere in Comune la propria volontà sulla donazione degli organi.
28 novembre 2016 - Cesena, Agenda, Economia & Lavoro, Società
A San Mauro un incontro con la consigliera regionale Lia Montalti
L'Amministrazione comunale di San Mauro Pascoli organizza un incontro per presentare il bando della Regione Emilia-Romagna (Por Fesr 2014-2020, Asse 3) finalizzato alla promozione dell’attrattività turistica e culturale del territorio, tramite la riqualificazione innovativa delle imprese turistiche, commerciali e culturali e l’offerta di servizi e prodotti innovativi.
28 novembre 2016 - Cesena, Cronaca, Società
Tommaso Foti (Fdi-An): "Nel territorio si registra una recrudescenza del problema caporalato"
“L'annuncio dell'arrivo di nuovi immigrati, ancorché richiedenti asilo, nella frazione di Borello, in comune di Cesena, ha scatenato la protesta dei residenti” che lamenterebbero la presenza di “una forte concentrazione d'immigrati nella località” e di conseguenza l’”impossibilità di ospitarne altri”.
25 novembre 2016 - Cesena, Cronaca
Percorso deviato il 30 novembre
BAGNO DI ROMAGNA - Anas comunica che per consentire l’ultima fase dei lavori di manutenzione straordinaria dei viadotti sul fiume “Savio”, sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45) sarà provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione Ravenna tra gli svincoli di Verghereto e Bagno di Romagna, nella giornata di mercoledì 30 novembre, dalle 7:00 alle 18:00.
25 novembre 2016 - Cesena, Cronaca, Società
Tema principale l'Europa. "L'immigrazione è la priorità da affrontare"
Si è svolta l'assemblea annuale della Confesercenti cesenate. Filo conduttore dell’incontro è stato il tema Europa, esaminato sia dal punto di vista dei problemi che delle opportunità. Molto apprezzato l’intervento dell’europarlamentare Damiano Zoffoli, che nell’occasione ha presentato la “Guida sui fondi europei dedicati al turismo”. Durante l’assemblea è stato presentato il sondaggio svolto dal Centro Studi della Confesercenti Cesenate proprio sull’Europa.
25 novembre 2016 - Cesena, Società
Grazie alla collaborazione tra Radio Icaro e Rubicone e SerVivere
Si va “on air” in radio per far conoscere le mille realtà di volontariato del territorio del Rubicone: da qualche giorno è infatti attiva la collaborazione tra Radio Icaro Rubicone e SerVivere, il coordinamento che riunisce oltre cinquanta realtà di volontariato, per far conoscere, tramite la radio, il ricco panorama associativo del territorio.
24 novembre 2016 - Cesena, Società
Emesso dal ministero dello Sviluppo economico, fa parte della serie "Patrimonio artistico e culturale italiano"
Un francobollo dedicato a Cesena e al suo teatro, il Bonci. Il ministero dello Sviluppo Economico emetterà domani, 25 novembre, sei francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” tra cui quello dedicato, appunto al Teatro Comunale “Bonci” di Cesena del valore di € 0,95.
24 novembre 2016 - Cesena, Cronaca, Economia & Lavoro
Un nuovo impegno del gruppo Orogel per sostenere il territorio
È stata costituita alla presenza del notaio Marcello Porfiri la Fondazione Fruttadoro, alla quale aderiscono le cooperative e società del gruppo agroalimentare Fruttadoro-Orogel. La Fondazione, che non ha fini di lucro, nasce per dare organicità agli interventi nei settori dell'impegno sociale e della solidarietà ai quali le diverse cooperative e società del Gruppo già destinano il 5% degli utili.
24 novembre 2016 - Cesena, Cronaca
L'amministrazione cerca il dialogo con i cittadini che si oppongono all'apertura di un centro di accoglienza
CESENA - L’Amministrazione comunale invita ad un incontro  il Comitato "Futuro Borello”, che si oppone alla apertura di una struttura di accoglienza profughi nella frazione. Lo fa attraverso una lettera al Comitato del Sindaco Paolo Lucchi e dell’Assessore ai Servizi per le persone Simona Benedetti, nella quale viene ricordato il ruolo che l’Unione dei Comuni e la città di Cesena stanno svolgendo nell’affrontare l’emergenza legata all’accoglienza dei profughi. Sindaco ed Assessore, nell’evidenziare come probabilmente le informazioni non siano state veicolate ed approfondite nel modo giusto, invitano una rappresentanza del Comitato ad incontrare la Giunta comunale nella giornata di martedì 29 novembre.
23 novembre 2016 - Cesena, Agenda, Cronaca, Eventi, Politica
Giovedì 24 novembre sarà a Borello e a Mercato Saraceno
Matteo Salvini, Segretario Nazionale della Lega Nord, farà tappa in Romagna per il tour “Io voto No” giovedì 24 novembre. Campagna di protesta e informazione contro il referendum per la riforma costituzionale del 4 dicembre.