29 aprile 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
Grazie all’accordo tra Unione, Provincia e Regione riqualificazione già finanziata per le direttrici stradali dissestate
Gli assi portanti della viabilità locale rimessi a nuovo grazie alle sinergie tra Comuni, Provincie e Regioni: l’Unione Rubicone e Mare non può che applaudire il corposo piano di manutenzioni stradali per tutta la Romagna che il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e l'assessore a Infrastrutture e trasporti Raffaele Donini hanno presentato proprio a Cesenatico, nel territorio dell’Unione stessa.
29 aprile 2017 - Cesena, Agenda, Eventi
Fa tappa anche a Montiano la manifestazione dedicata a uno dei simboli del boom economico italiano
Il sogno di quattro amici al bar che conversavano sulla Cinquecento e le auto d’epoca si è fatto realtà. Per il quinto anno consecutivo lunedì 1 maggio a San Mauro ci sarà l’appuntamento con la 509 colli, manifestazione dedicata a uno dei simboli del boom economico italiano. Diverse le novità di questo evento promosso da un gruppo di sammauresi insieme alla Proloco Aisèm, col patrocinio del Comune di San Mauro, Montiano e Cesenatico.
28 aprile 2017 - Forlì, Cesena, Eventi
Un fitto programma di natura e spiritualità nel Parco nazionale
Ridracoli, Camaldoli, le sorgenti del Tevere, tante sono le possibilità di escursione all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi in questo settimana. "Incontri in cammino" è un bellissimo itinerario a piedi di tre giorni attraverso la foresta del Parco, dal santuario della Verna al monastero di Camaldoli, per incontrare camminanti e abitanti dei luoghi, storie e leggende, panorami e silenzi.
27 aprile 2017 - Cesena, Cronaca
Morta dopo cinque giorni di coma
Ha iniziato a respirare con fatica dopo aver mangiato sushi nel ristorante asiatico del centro commerciale di Savignano sul Rubicone e anche il marito ha avvertito dolori di stomaco. Ma la donna, 33 anni, marocchina, è stata portata in ospedale al Bufalini di Cesena ed è entrata in coma, morendo cinque girni dopo.
27 aprile 2017 - Cesena, Società
Al via il 2° ciclo di dialoghi sulla Cesena multiculturale
Sono oltre 17.000 i bambini ed i ragazzi ricompresi nella fascia di età 3-18 anni che frequentano le scuole cesenati, da quelle dell’infanzia fino agli istituti superiori, passando per la scuola primaria e media. Di questi, 2.267 studenti (pari all’13% del numero complessivo) sono ragazze e ragazzi di origine straniera, a fronte di una percentuale di stranieri sul numero totale dei cittadini residenti a Cesena che si ferma, invece, al 9,4%.
26 aprile 2017 - Forlì, Cesena, Politica
L’età minima per votare è 16 anni.
Domenica 30 aprile, dalle 8 alle 20, gli elettori del Partito Democratico sono chiamati a decidere con il proprio voto la composizione dei gruppi dirigenti del Partito Democratico e a scegliere, in questo modo, l’indirizzo politico del Partito. Si vota per eleggere il Segretario nazionale del PD e i rappresentanti dell’Emilia-Romagna nell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico.
27 aprile 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Studentesse di seconda media entreranno nelle imprese del territorio
Torna la collaudata iniziativa “Girls’ Day”, giornata dedicata alle giovani studentesse, promossa con la collaborazione delle Associazioni di Categoria e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, che coinvolge le studentesse di seconda media che avranno l’opportunità di conoscere “dal vivo” come si lavora nelle imprese.
25 aprile 2017 - Turismo, Cesena
Infopoint turistici: al via i nuovi corsi di formazione
Si scaldano i motori per la seconda edizione del corso rivolto ai pubblici esercizi che intendono diventare infopoint turistici della città. Il progetto, nato lo scorso anno, prevede che i gestori ed il personale dei pubblici esercizi sviluppino ed aggiornino le conoscenze in materia di informazione turistica locale, attraverso uno specifico ciclo di formazione organizzato dallo IAT del Comune di Cesena.
25 aprile 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
CNA in prima fila col suo ufficio bandi
Il Bando regionale prevede contributi a fondo perduto per interventi finalizzati all’innovazione, la digitalizzazione e l’informatizzazione delle attività professionali. I Beneficiari sono Liberi Professionisti, titolari di partita Iva, con sede operativa o legale in Emilia-Romagna, iscritti a Ordini e Collegi e alle relative casse previdenziali, oppure non ordinistici ed iscritti alla gestione separata INPS.
24 aprile 2017 - Cesena, Società
Le parole del sindaco Paolo Lucchi nell'anniversario della Liberazione
Siamo alla vigilia delle celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione. Martedì prossimo, 25 aprile, insieme a tanti cesenati percorrerò in corteo viale Carducci e renderò omaggio ai caduti della Resistenza davanti al monumento a loro dedicato.
24 aprile 2017 - Cesena, Società
Numeri da record con 270 bambini iscritti alla gara
La  “Corsa  dei  Polli”  e  la neonata “Corsa dei pulcini” hanno registrato numeri  da  record: oltre 3.300 persone hanno preso parte alla 38° edizione che  si  è  svolta  domenica  23 aprile a San Vittore di Cesena, tra atleti competitivi  (oltre  300),  corridori  e camminatori non competitivi (oltre 2.000),  ben  270  bambini  iscritti  alla gara e 650 dipendenti Amadori, i “Peopoll Runners”,  senza  dimenticare  gli  oltre  100  volontari  della Polisportiva San Vittore – Pida e Sanzves.
24 aprile 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
"Educhiamo alla stagionalità, ma il consumatore vorrebbe prodotti esotici e nazionali in ogni stagione"
Bilancio 2016 con 26mila euro di utile, 300mila euro di investimenti, Domenico Scarpellini riconfermato presidente del For (Filiera ortofrutticola romagnola). Questi alcuni degli aspetti emersi dall’assemblea di bilancio dei giorni scorsi del Mercato ortofrutticolo di Cesena. Scarpellini ha accettato di proseguire il mandato anche alla luce degli investimenti portati a termine e specialmente dei progetti in programma, volti a rafforzare la presenza del Mercato a livello regionale e come opportunità anche per i compratori delle regioni vicine.
21 aprile 2017 - Cesena, Economia & Lavoro, Società
La città malatestiana punto di riferimento per il nord dell'azienda di articoli per l'edilizia e la manutenzione della casa
Ottimax, azienda 100% italiana specializzata nella vendita di articoli per l’edilizia e la manutenzione della casa, lancia il nuovo e-shop www.ottimax.it , inaugurando le spedizioni in tutta Italia che partiranno dai punti vendita dislocati sul territorio: Cesena (per il nord), Afragola (per il centro-sud), Olbia (già attivo esclusivamente per la Sardegna).
22 aprile 2017 - Forlì, Cesena, Agenda, Società
I volontari di Telefono Azzurro al Parco Urbano a Forlì e in Piazza del Popolo a Cesena
Sabato 22 e domenica 23 aprile sono dedicati a "Fiori d'Azzurro 2017, Coltiva anche tu il seme del rispetto contro gli abusi", perché tanti sono i bambini e gli adolescenti maltrattati, privati della loro identità e schiacciati dalla paura del domani.
21 aprile 2017 - Forlì, Agenda, Sport
Per la tre giorni del Trofeo nazionale Around Sincro
Una tre giorni interamente dedicata al nuoto sincronizzato per un evento che raccoglie atlete provenienti da tutt’Italia. Se di tradizione consolidata nel tempo ormai si tratta, la manifestazione è quest’anno rinnovata con la novità del “collegiale”, un momento intermente dedicato al lavoro tecnico artistico di questo sport impegnativo che unisce nuoto, ginnastica e danza e che richiede capacità acquatiche ma anche forza e resistenza, flessibilità e grazie, abilità artistiche e grande padronanza dell’apnea.
19 aprile 2017 - Cesena, Agenda, Spettacoli
Nella stessa sera la proclamazione del vincitore della 10ª edizione del “Premio Città di Savignano Francesco Montanari”
La filodrammatica dialettale rinnova così il tradizionale incontro con il teatro in vernacolo e l’impegno a riproporre in ogni lavoro spunti di attualità e di novità rispetto ai repertori classici del dialetto. Il nuovo spettacolo vede in scena Achille Galassi, Simona Garattoni, Gianpaolo Gobbi, Manuela Vincenzi, Deborah Montali, Marco Garattoni, Stefano Mazzini, Margherita Pepoli, Elia Pizzinelli, Loris Migani, Giorgio Spada e Matteo Berti.
20 aprile 2017 - Forlì, Cesena, Sanità
La Regione investe 3,2 milioni l'anno in più
Bologna - Gli elicotteri di soccorso del Servizio sanitario regionale da giugno voleranno anche di notte. Un servizio attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, in grado di portare, in caso di urgenza, tempestivo soccorso a chi ne ha bisogno. A partire dai cittadini che vivono nelle zone più decentrate e di difficile accesso, come le aree montane.
19 aprile 2017 - Turismo, Forlì, Cesena
Donati all'area protetta dalla provincia di Forlì Cesena gli archivi fotografici del celebre fotografo piemontese Paolo Monti e del naturalista forlivese Pietro Zangheri
Un bianco e nero straordinario traduce in storia lo sguardo sulle Foreste casentinesi nel corso del Novecento del celebre fotografo piemontese Paolo Monti e del naturalista forlivese Pietro Zangheri. I due importanti fondi fotografici, di proprietà della Provincia di Forlì-Cesena, sono dedicati al territorio del Parco e verranno ceduti all' ente di gestione di quest'ultima.
18 aprile 2017 - Cesena, Cultura, Spettacoli
Mercoledì 19 aprile al ristorante Da Ghigo cena e presentazione
CESENA - Nuovo appuntamento con la cena letteraria "informale" presso il ristorante Da Ghigo, in piazza del Popolo 31. Protagonisti dell'incontro di domani 19 aprile, ore 20.30, sono Matteo Bussola, autore di "Notti in bianco, baci a colazione"  (Einaudi) e Ivano Porpora che ha pubblicato "Fiabe così belle che non immaginerete mai" con LiberAria. Tra una portata e l'altra, conosceremo meglio i due scrittori, e cercheremo di soddisfare le piccole curiosità che ogni lettore porta con sé.   Come sempre menù degustazione e libro incluso: 28 euro. Si consiglia la prenotazione allo 0547-20636. Ultimi posti disponibili.  
18 aprile 2017 - Cesena, Società
In accordo con la Rete Abilità Diverse, sarà fruibile anche dai bambini disabili
Al via anche a Cesena la realizzazione di un’area giochi inclusiva. Con questa terminologia si definiscono i giochi utilizzabili, in tutta sicurezza, anche dai bimbi diversamente abili. La prima installazione avverrà nell’area verde “Parco Nord”, in zona Vigne, che diverrà quindi la prima area verde cesenate i cui giochi saranno fruibili anche ai portatori di disabilità.
18 aprile 2017 - Cesena, Società
Grazie a fioriere e nuovi arredi
Fioriere rimesse a posto e arredi nuovi di zecca per migliorare l’ingresso della stazione ferroviaria di Cesena. L’intervento, appena completato, è stato curato dal settore Edilizia Pubblica del Comune, per una spesa complessiva di 10mila euro. Fra i lavori eseguiti, la sistemazione delle grandi vasche in cemento, fino a ieri piuttosto malandate, e che sono state riparate, levigate e ripulite. Inoltre, si è provveduto a dotarle di sedute in acciaio rosso fiammante e di nuovi contenitori per i rifiuti.
15 aprile 2017 - Cesena, Cultura, Spettacoli
Il bilancio della stagione organizzata dall’Associazione Cinema Teatro Moderno
Tempo di bilanci per il Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone. Dopo la serata “off” degli Artenovecento in scena sabato 8 aprile con “Il Vangelo secondo De Andrè” che ha registrato oltre 350 presenze, l’Associazione Cinema Teatro Moderno raccoglie i dati tracciando, a caldo, un primissimo positivo bilancio delle attività.
17 aprile 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Matteo Cecchini il nuovo presidente. Industria 4.0 e le nuove sfide competitive al centro dell’incontro
Si è tenuta il 13 aprile, presso la direzione territoriale di CNA Forlì-Cesena, l’assemblea per il rinnovo degli organi dirigenti del raggruppamento CNA Industria, realtà con oltre 620 imprese socie. Eletto presidente Matteo Cecchini, che guida una presidenza composta da Alessandro Zitarelli, Claudio Conficconi, Edgardo Tontini, Franco Giuliani, Giuliano Sartini, Nicola Nanni, Paolo Casadei, Paolo Raggini, Riccardo Sartini e Silvia Succi.
15 aprile 2017 - Turismo, Cesena
È il progetto vincitore presentato dalle associazioni sammauresi Pro Loco Aisém e Cort
Nuove aperture al pubblico e una serie di appuntamenti nell'arco della stagione estiva per valorizzare Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, prendendosene cura in tutti i suoi aspetti, dalla promozione alla tutela degli spazi. È il progetto vincitore presentato dalle associazioni sammauresi Pro Loco Aisém e Corte di Giovedia nell'ambito del bando IBC “Giovani per il Territorio”