22 febbraio 2017 - Cesena, Cronaca
Il piccolo ricoverato domenica sta migliorando
CESENA - E' stato ricoverato domenica sera al Bufalini di Cesena un bimbo di un anno con una sospetta meningite. Le analisi hanno poi confermato che si trattava Il meningococco C, uno dei ceppi contenuti nel vaccino tetravalente che viene offerto ai bambini tra il 13/o e 15/o mese.
21 febbraio 2017 - Cesena, Cronaca
Agevolazioni per la sosta alle neo mamme.
CESENA - Anche le future mamme dell’Unione Valle Savio potranno usufruire del ‘bollino rosa’. Seguendo l’esempio del Comune di Cesena - che fin dal 2010 ha lanciato questo contrassegno per favorire la mobilità delle donne in gravidanza - anche i Comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, e Verghereto hanno deciso di adottare lo stesso provvedimento; inoltre, a breve i Sindaci dell’Unione sigleranno una convenzione grazie alla quale il bollino rosa rilasciato in un Comune avrà validità anche negli altri Comuni.
21 febbraio 2017 - Cesena, Agenda, Arte
Disegni, sculture, opere grafiche e dipinti in mostra fino al 25 aprile
Sabato 25 febbraio 2017, alle ore 18.00, nel Castello Malatestiano di Longiano, nelle sale della Fondazione Balestra, si inaugura la mostra antologica dedicata a Antonietta Raphaël (Kaũnas, Lituania, 1895 – Roma 1975), in occasione dell’uscita del Catalogo Generale della Scultura pubblicato da Allemandi per le cure di Giuseppe Appella.
21 febbraio 2017 - Cesena, Società
Oltresavio è il quartiere più prolifico
Maschietto, primogenito nato a luglio da genitori sposati, residenti nell’Oltresavio: è questo l’identikit del neonato medio cesenate nel 2016 sulla base delle elaborazioni sulla dinamica demografica prodotte dall’Ufficio Statistica del Comune, che ha tenuto conto della distribuzione geografica, della numerosità delle famiglie, ecc. per scattare una fotografia  dei più piccoli fra i cesenati.
20 febbraio 2017 - Cesena, Cronaca
Terza gara regionale per la squadra di nuoto sincronizzato
LUGO - Ancora medaglie per la Rari Nantes Romagna. Domenica 19 febbraio nella piscina di Lugo si e' svolta la terza gara regionale agonistica, e la squadra si e' guadagnata vari podi nelle categorie presenti. Alle ore 8,30, le piccoline (classe 2007), alla loro prima gara stagionale hanno ben figurato, in una prova che vedeva impegnate 45 atlete. Medaglia d'oro per Rari Nantes con Ilaria Ricuperato, 6^ Julia Savini,10^ Sofia Savoia, 11^ Isis Caiazzo. Grande soddisfazione per le allenatrici Maria Grano, Chiara Malvini e Giulia Borghetti, già al lavoro per preparare la prossima gara.
20 febbraio 2017 - Cesena, Economia & Lavoro, Società
L'amministrazione comunale: “Il progetto si integra con il piano per la videosorveglianza”
L’Amministrazione comunale saluta con soddisfazione l’arrivo  a Cesena della banda ultraveloce, previsto dall’intesa siglata pochi giorni fa da Regione Emilia-Romagna, Lepida spa e Open Fiber, che andrà integrarsi con il progetto di cablaggio già avviato dal  Comune.
18 febbraio 2017 - Cesena, Agenda, Brevi
Concerto e visita per gli appuntamenti proposti da Koinè
Arte e musica si incontrano negli aperitivi musicali proposti da cooperativa Koinè e assessorato alla Cultura Città di Savignano: anche questa edizione conferma la formula che abbina alla visita guidata di una chiesa della città, un concerto degli insegnanti della scuola comunale di musica e un aperitivo in un bar della città. Domenica 19 febbraio alle 17 l'appuntamento per concerto e visita è alla Chiesa della Madonna Rossa, con a seguire aperitivo al Bar Café Centrale.
17 febbraio 2017 - Cesena, Cronaca
Ecco i risultati dei controlli condotti dai Carabinieri di Cesenatico
CESENATICO - Per fronteggiare il fenomeno dei furti in abitazione, cresciuto nel corso delle ultime settimane, nel territorio dei Comuni di Longiano e di Roncofreddo, i Carabinieri di Longiano, di concerto con il Comando Provinciale Carabinieri di Forlì-Cesena, ha disposto una serie di servizi rafforzati di controllo del territorio, che hanno portato a concreti risultati. 
17 febbraio 2017 - Cesena, Agenda, Spettacoli
Con “Le buone maniere” l’attore cesenate Michele Di Giacomo racconta una delle storie più dolorose del nostro territorio
Venerdì 17 febbraio, al Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone, si torna a riflettere su uno dei capitoli più scuri della recente storia romagnola: i crimini della Banda della Uno bianca. A riportare all’attenzione quei delitti mai dimenticati è uno dei talenti emergenti del nostro territorio, l’attore cesenate Michele Di Giacomo, che in veste di interprete e regista mette in scena Le buone maniere, spettacolo teatrale scritto da Michele Di Vito e prodotto da Alchemico Tre. Inizio ore 21; biglietti € 15 (ridotti € 12).
16 febbraio 2017 - Cesena, Cronaca
Bambino di tre anni rischia di morire strangolato
Grave incidente, nella mattinata di ieri, in un noto asilo di Savignano sul Rubicone. Un bambino di tre anni, giocando sullo scivolo, è rimasto impigliato nella sua sciarpa rischiando di morire soffocato.
16 febbraio 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
Le domande vanno rpesentate entro il 15 marzo
E' stato pubblicato mercoledì presso l’albo on line del comune di Longiano l’avviso di procedura aperta per la concessione della struttura comunale del chiosco in ghisa sito in Piazza tre Martiri con annessa area,  e per la gestione della struttura  destinata a somministrazione di alimenti e bevande. 
15 febbraio 2017 - Cesena, Agenda, Spettacoli
Domenica 19 febbraio in scena con il nuovo spettacolo Von
La danza contemporanea arriva sul palco del Teatro Petrella di Longiano con uno “sharing” del nuovo lavoro della Compagnia STALKER, ideato e realizzato dal coreografo e ballerino Daniele Albanese (Parma, classe 1974). Uno spettacolo dal titolo semplice ma enigmatico, preso in prestito dalla lingua tedesca, che rimanda ad un altrove non definito: Von.
14 febbraio 2017 - Cesena, Economia & Lavoro
L’Amministrazione comunale precisa
Come ben noto a tutte le persone interessate, il 31 dicembre 2016 è definitivamente scaduta la graduatoria in essere fino a quel momento nel Comune di Cesena, utilizzabile solo ed esclusivamente per le assunzioni a tempo determinato del personale ausiliario nelle scuole dell’infanzia comunali.
13 febbraio 2017 - Cesena, Cultura
Il 15 febbraio la rassegna Scritto e soffritto ospita Simone Tempia, autore di "Vita con Lloyd"
CESENA - Da quasi due anni delizia i follower sempre più numerosi della pagina Vita con Lloyd, regalando ogni giorno, con garbo inusuale, piccole perle di saggezza. Il 15 febbraio arriva a Cesena, ospite della rassegna Scritto e Soffritto, Simone Tempia, colui che ha dato voce al maggiordomo immaginario Lloyd.
13 febbraio 2017 - Cesena, San Valentino
Crescono i regali utili, il 67% degli innamorati sceglie la cena
Da una indagine che Swg ha svolto per la Confesercenti, a celebrare il giorno di San Valentino con il proprio partner, quest’anno, saranno circa 12 milioni di italiani. Un numero elevato, che conferma la popolarità della festa. Il 20% sceglierà invece di comprare un regalo.
13 febbraio 2017 - Cesena, Sport
Hanno partecipato alla rassegna "Teatro in danza"
Sono passate in finale e parteciperanno alla rassegna nazionale che si terrà in luglio a Senigallia. Quella di domenica scorsa è stata una giornata totalmente passata in teatro per le ballerine (docici, il gruppo delle piccole, cinque le più grandi) dell'Espressione Danza Around di Savignano sul Rubicone. Al Teatro Comunale di Gubbio "Luca Ronconi" le ragazze si sono esibite in danza classica e contemporaneo e moderno.
13 febbraio 2017 - Cesena, Agenda, Eventi
Incontro con Salvatore Borsellino e Gaetano Saffiotti, video col magistrato Di Matteo e concerto-tributo
Ci sarà la musica,  le firme di studenti e cittadini nelle terrecotte di Silvia Granata,  la partecipazione di testimoni d'eccellenza.  Con “Il suono del coraggio”  l’Associazione Culturale “Baretto 39” vuole contribuire a scalfire il muro dell’omertà e del silenzio, primi complici della violenza, del sopruso, della sopraffazione, in tutti i tempi e in tutti i campi.
10 febbraio 2017 - Cesena, Agenda, Eventi
Vi aderisce anche la Giunta comunale di Cesena
"C'èsena - C'è famiglia, c'è accoglienza", è questo il nome della manifestazione organizzata da varie associazioni del territorio romagnolo indetta per sabato 11 febbraio alle ore 17 in Piazza del Popolo  per mostare all'Italia il lato accogliente, aperto e rispettoso della diversità e dei diritti della città di Cesena, per contrastare i gravi episodi di violenza simbolica e di intimidazione contro una coppia omosessuale che stava festeggiando la propria unione civile qualche giorno fa.
10 febbraio 2017 - Forlì, Cesena, Agenda, Eventi
La premiazione venerdì 3 marzo a “Sono Romagnolo” a Cesena Fiera
Il Mei al Festival di Sanremo premia la forlivese Marianne Mirage e Braschi quali Migliori Giovani di Sanremo 2017: il Premio sarà consegnato dal Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti in occasione di “Sono Romagnolo” venerdì 3 marzo, la kermesse che si tiene a Cesena Fiera dal 3 al 5 marzo sulla cultura e identità romagnola con la presenza di rock band, orchestre e dj della Romagna con la direzione artistica di Giordano Sangiorgi, patron del Mei.
10 febbraio 2017 - Eventi
Nella capitale tedesca una mostra fotografica su Marcello Mastroianni
Le foto del San Biagio approdano alla Berlinale. Il Centro Cinema Città di Cesena, infatti, è fra gli organizzatori, insieme alla Cineteca di Bologna e al Centro Studi Mastroianni, della mostra "Marcello Mastroianni. Ritratto di un attore", allestita in occasione del 67° Festival Internazionale del Cinema all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, dove potrà essere visitata fino al 10 marzo.
8 febbraio 2017 - Cesena, Agenda, Eventi
Sabato 18 e domenica 19 febbraio a Cesena Fiera una mostra dedicata al maestro del mistero indaga le origini del giallo
Maestro del mistero e del terrore, lungimirante e per certi versi visionario, Poe non poteva che occupare un posto da protagonista all’interno di una kermesse che fa rivivere le pagine ingiallite e preziose dei libri antichi. Stiamo parlando della fiera “C’era una volta il libro” (in programma a Cesena Fiera sabato 18 e domenica 19 febbraio), che per la sua terza edizione si tinge di giallo e dedica una mostra collaterale ad uno dei più influenti scrittori della storia.
9 febbraio 2017 - Cesena, Cronaca, Società
Per realizzarlo arrivati dalla Regione 42mila euro di finanziamento
Aiuto alle vittime per sottrarsi ai maltrattamenti e cominciare una nuova vita, ma anche una profonda opera di sensibilizzazione fra i più giovani: si allarga ad ampio raggio a Cesena l’impegno contro la violenza sulle donne. Un risultato raggiunto grazie all’alleanza fra Amministrazione comunale, associazionismo, mondo dell’educazione.
8 febbraio 2017 - Cesena, Società
Dai dati statistici emerge un esercito di anziani
Cesena è una città che invecchia: la tendenza, evidente già da tempo, trova ulteriore conferma nelle elaborazioni sulla dinamica demografica prodotte dall’Ufficio Statistica del Comune. Nel 2016 l’età media della popolazione cesenate è di 46 anni (con un lieve aumento rispetto al dato 2015, quando si era assestata sui 45 anni), e risulta così leggermente più alta della media nazionale che è di 44,6 anni (era 44,4  nel 2015).
8 febbraio 2017 - Cesena, Agenda, Brevi
Nell'incontro dell’Associazione “Amici dell’Arte di Cesena”
Nuovo incontro sulla storia dell’arte, a cura dell’associazione “Amici dell’Arte di Cesena”. Mercoledì 8 febbraio, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, il filosofo dell’arte Renzo Golinucci parlerà del pittore e scultore Umberto Boccioni (Reggio Calabria 1882 – Chievo 1916), esponente della corrente futurista.